Matteo Salvo

Matteo Salvo

Ricercatore e docente di mappe mentali e tecniche di memoria e apprendimento

Matteo Salvo è l’esperto QUID+ per quanto riguarda le tecniche di memoria. Con il suo aiuto abbiamo scoperto i metodi più efficaci per allenare la memoria del nostro bambino, grazie alla quale ha la possibilità di imparare ogni giorno nuove e divertenti realtà.


Matteo Salvo nasce a Genova nel 1976 e si laurea in Ingegneria meccanica presso l’Università di Genova. Si avvicina alle tecniche di apprendimento rapido fin dai tempi dell’università, sentendo la profonda necessità di trovare e applicare un metodo efficace per studiare, soprattutto le materie che esercitano su di lui minor fascino e sono quindi più complicate da memorizzare. In questo periodo si avvicina a Tony Buzan, ideatore delle mappe mentali, per il quale traduce in italiano il software per realizzarle.
Dal 2000 insegna tecniche di memoria in Italia e all’estero e nel 2005 fonda a Torino la scuola Mindperformance, dove vengono insegnate strategie di apprendimento, miglioramento e sviluppo delle risorse umane.
È l’autore di diversi libri, fra cui: Il segreto di una memoria prodigiosa (2006) e Studiare è un gioco da ragazzi (2014).
Fermo sostenitore del motto mens sana in corpore sano, applica le sue competenze sulla preparazione mentale anche nel campo dello sport: concentrazione, motivazione e gestione dell’emotività lo aiutano a cimentarsi in gare di resistenza estrema.
È il primo italiano ad aver vinto l’International Master of Memory ai Campionati Mondiali di Memoria di Londra 2013. Nello stesso anno, entra nel Guinness dei Primati per aver memorizzato in apnea un mazzo di 52 carte da gioco. È presidente dell’Italian Memory Sport Council, l’organizzazione che si occupa della diffusione delle tecniche mnemoniche e che organizza i Campionati di Memoria, dimostrazione concreta che per avere una buona memoria è necessario allenarsi e avere metodo, come nello sport.

E' autore del libro Il Mago delle Tabelline

Per saperne di più https://www.matteosalvo.com/ 

 

News

22/02/2024

Un album per papà sempre più consapevoli

QUID+ pubblica “Il mio papà, tutto quello che lui è per me”, un libro per vivere pienamente tutti i momenti unici di un rapporto indissolubile fatto di emozioni, sorrisi e piccoli e grandi gesti

Antonino Pintacuda e Carlotta Minuzzo per QUID+