Algert Gjoka

Algert Gjoka

CTO di Komete

Algert nasce a Tirana nel 1990 ma si trasferisce a Firenze durante i primi anni di vita. Si laurea in Triennale e Specialistica in Computer Science e Cybersecurity presso l’università Cà Foscari di Venezia con il massimo dei voti.

Durante 10 anni di esperienza di programmazione accumulati in variegate esperienze di lavoro Algert impara a programmare backend, frontend, app mobile, interfacciarsi con dispositivi IoT, realizzare Smart Contract su Blockchain, gestire server, devops, e in generale a gestire tutti gli aspetti e le problematiche di un software SaaS in cloud.

Si trasferisce a Treviso per studiare Computer Science presso l’università Cà Foscari di Venezia. Durante il secondo anno di università viene notato da un suo professore che lo assume subito presso la sua Software House Venticento Studio. Per Venticento Studio lavora a progetti di primo piano tra cui il sito della Città di Venezia e una app per i commerciali di Gucci. Nel 2013 cambia lavoro e viene assunto da BluCRM lavorando ad un gestionale utilizzato dalle più grandi Utility Companies italiane. Nel 2016 diventa CTO per un’anno di un’impresa di IoT albanese che commercializza un software per la gestione di flotte aziendali mentre nel frattempo inizia a lavorare a contratto per Siemens. Il lavoro per Siemens dura per più di due anni durante i quali Algert lavora ad app mobile che gestiscono da remoto impianti di condizionamento di interi edifici e navi ampliando notevolmente la propria conoscenza del mondo IoT. Prima di ottenere la laurea specialistica lancia in Albania una startup IoT che offre un servizio di monitoraggio delle flotte aziendali con GPS. Ad oggi Veriflot è il leader di mercato in Albania per quanto riguarda il fleet tracking vantando clienti del calibro di Hertz, Sixty, Avis, Opel e Coca-Cola e avendo raggiunto un accordo di distribuzione con il più grande operatore telefonico albanese.

Suo fratello Angelo studia alla Bocconi con Francesco. I due si conoscono e Francesco coinvolge Algert nei primi lavori di sviluppo software. Dopo poco Algert lascia il lavoro per Siemens e dopo aver lavorato a più di 25 progetti di sviluppo per PMI del Nord Italia partorisce insieme a Francesco e Fabio l’idea di Komete – Smart Factory Made Easy.