Francesco Gaetarelli

Francesco Gaetarelli

CEO di Komete

Francesco nasce a Brescia nel 1993 in una famiglia di imprenditori da due generazioni. Fin da giovane viene coinvolto nel business di famiglia, Coval, una piccola azienda manifatturiera che produce posateria (forchette, coltelli, cucchiai, ecc..) per alcuni dei più grandi leader del settore.

Francesco riceve una laurea triennale e specialistica in Finance dall’università Bocconi. Durante gli studi svolge diverse esperienze lavorative, in una startup incubata dalla NUS a Singapore, nel team di M&A integration di una portfolio company del fondo di Private Equity inglese Terra Firma (Londra, UK), nel team di M&A di Milano di Deustche Bank (Milano) e nel team di M&A execution di Credit Suisse (Londra, UK).

Durante il secondo anno di università entra per la prima volta in contatto con il mondo dell’imprenditoria entrando in JEME Bocconi Studenti, un’associazione studentesca nata nel 1988 che opera come società di consulenza e registrata come impresa no-profit presso la camera di commercio di Milano. Nel 2015 viene eletto presidente raggiungendo importanti traguardi tra i quali l’ottenimento della certificazione ISO 9001, il premio di miglior Junior Enterprise Italiana (su circa 15 realtà), e il premio di seconda miglior Junior Enterprise in Europa per la prima volta nella sua storia (su circa 400) e triplicando in un solo anno il fatturato.

Il giorno dell’ottenimento della laurea specialistica decide di rifiutare un’offerta di lavoro come analista presso un fondo di venture capital italiano per seguire la sua inclinazione imprenditoriale. L’idea è quella di sviluppare innovativi prodotti software SaaS B2B. Inizialmente decide di svolgere lavori di sviluppo software custom per realtà del territorio finanziando così lo sviluppo di prodotti proprietari. Lavorando per PMI manifatturiere del territorio ne intuisce i bisogni e le sfide e sviluppa insieme ad Algert Gjoka e Fabio Gaetarelli l’idea di un innovativo servizio per aiutarle a trasformarsi in Smart Factories in maniera semplice, veloce e con un investimento accessibile. Nasce così l’idea di Komete – Smart Factory Made Easy.