Elisabetta Dallavalle

Elisabetta Dallavalle

Presidente dell'Associazione Ricerca Felicità.

Moglie e mamma di Francesca e Giulia, da oltre 20 anni mi occupo di persone, nel contesto organizzativo.

Dopo una lunga esperienza maturata all’interno del contesto organizzativo multinazionale, dove, da ultimo, fino al Luglio 2019 sono stata Responsabile del Dept. Inclusion & Wellbeing per il Gruppo Nestlé Italia dove ho progettato, guidato e sostenuto la strategia di Welfare Aziendale, Inclusione & Benessere e di Conciliazione Vita – Lavoro, oggi, come Senior Consultant, nell’ambito del Wellbeing, Inclusion & Sustainability e della Life-Work Integration, progetto strategie, strumenti/azioni e pratiche per costruire Organizzazioni Positive, sostenere l’equità e l’inclusione delle diversità e il BenEssere delle persone in favore di un Benessere Organizzativo diffuso che perseguo anche all’interno della Community FareWelFare che riunisce professionisti che accompagnano le imprese a pianificare e realizzare strategie che sommano il benessere individuale e organizzativo alla produttività aziendale. Autrice della pubblicazione “Tutta Questione di Benessere”, Licosia 2019, all’interno dell’Associazione AIDP sono Consigliera del Consiglio Direttivo AIDP Lombardia, Owner del Lab Wellbeing DE&I & Sustainability - un luogo di incontro fisico/virtuale di aggregazione con la funzione sociale di maturazione e crescita umana attraverso gli ideali del BenEssere individuale e collettivo. Un Laboratorio di idee e di esperienze, una fucina dentro la quale progettare e orientare il dibattito più approfondito - Referente lombarda per i Gruppi Nazionali #AIDPInclusion e #AIDPResponsabilitàSociale e Sostenibilità, membro del tavolo di lavoro interaziendale “Abilitiamo la disabilità” e membro del Comitato di indirizzo di Fondazione AIDP lavoro e sostenibilità.ets.

Coerentemente con la mia progressione professionale e la mia grande passione ai temi People, Inclusion & Wellbeing, ho partecipato alla 1^ Edizione della Milano Summer School sul benessere e la sostenibilità delle città - La Scuola organizzata dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), in collaborazione con Milano2046 – Laboratorio

promosso dal Comune di Milano e con la partecipazione delle 8 Università del territorio milanese (Università degli Studi Milano Bicocca, Università Bocconi, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università Humanitas, Università IULM, Università degli Studi di Milano, Politecnico di Milano, Università Vita e Salute San Raffaele) e Fondazione Eni Enrico Mattei -. Sono Master Trainer in “Scienza del Sé®” del Prof. Sandro Formica. 

Sono Welfare Manager®certificata da Regione Lombardia e mi sono formata/abilitata Auditor/Lead Auditor per le linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere in conformità alla UNI PdR 125:2022 - Settembre 2022.

Dal Settembre 2023, sono tra le componenti del Comitato Tecnico Scientifico sulla Parità di Genere di Regione Lombardia/UnionCamere Lombardia presieduto da Barbara Tommasi - Responsabile delle misure di inclusione lavorativa, benessere organizzativo e pari opportunità - Regione Lombardia e, dal Novembre 2023 sono membro del Comitato Guida di Città Metropolitana di Milano, presieduto da Diana Alessandra De Marchi, Consigliera delegata al Lavoro e Politiche sociali di Città Metropolitana di Milano e Presidente Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Consiglio Comunale di Milano.

Mi sono formata e certificata come CHO® – Chief Happiness Officier nel 2019.

Sono referente interno per la Certificazione Family Audit® Provincia Autonoma di Trento - La Certificazione Family Audit® è uno strumento manageriale che ha l’obiettivo di attivare un cambiamento culturale nell'impresa attraverso azioni innovative di Work-life balance. Family Audit® è marchio registrato e di proprietà della Provincia autonoma di Trento che funge da Ente di certificazione, diffuso a livello nazionale – Dipartimento per le Politiche della Famiglia/Presidenza del Consiglio dei ministri, Governo italiano – e riconosciuto anche a livello internazionale. Sono stata membro del comitato scientifico Progetto WellFeel, Benessere organizzativo e welfare aziendale – Este Edizioni Cultura d’Impresa – Sono membro del Comitato Scientifico - “Mappa Celeste, Forum del Futuro” un luogo di passione collettiva e di confronto nato per elevare a sistema ciò che ci proietta in un futuro possibile e desiderabile con l’obiettivo di progettare e definire un’agenda condivisa di Paese, a partire dal basso, con metodo e perseveranza, per costruire un futuro di benessere e contribuire al cambiamento, realizzando un Paese capace e capacitante. –

Dal 2021 sono Presidente dell’Associazione Ricerca Felicità e Co-Founder dell’Osservatorio italiano BenEssere e Felicità.

News

19/03/2024

2024: la great resignation non si arresta, Nord-ovest d'Italia il piu' infelice e insoddisfatto

Clara Rigoldi e Iacopo Mancini per Osservatorio BenEssere Felicit?

22/05/2023

Lavoro? La “felicità” tra nuovi equilibri e valorizzazione dei talenti

L'evento “Il lavoro che cambia” con l'Associazione Ricerca Felicità, Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza e l'Osservatorio Nazionale sullo stile di vita Sostenibile promosso da LifeGate.

Clara Rigoldi e Francesco Sicchiero per Osservatorio BenEssere Felicit?

17/05/2023

“Il lavoro che cambia” tra insoddisfazione e voglia di cambiamento. Quali sono i prossimi passi per le imprese?

Lunedì 22 maggio 2023 alle ore 11.45 presso la Veranda di Palazzo Castiglioni in Corso Venezia 47 a Milano si terrà la presentazione dell'Osservatorio BenEssere Felicità che mostrerà i principali dati del Barometro della felicità 2023, i quali dimostrano che la crisi nel mondo del lavoro rischia di cronicizzarsi. 

Clara Rigoldi e Francesco Sicchiero per Osservatorio BenEssere Felicità

10/03/2023

2023: la Gen Z e la grande fuga dal lavoro

Dopo anni di pandemia che ha rivoluzionato il nostro modo di lavorare e gli obiettivi di vita dei lavoratori italiani, oggi l'Osservatorio BenEssere Felicità lancia un allarme alle istituzioni: i primi dati del 2023 dimostrano che la crisi nel mondo del lavoro rischia di cronicizzarsi. Dal terzo anno l'associazione Ricerca Felicità misura lo stato di salute della ...

Francesco Sicchiero e Clara Rigoldi per Osservatorio BenEssere Felicità