Francesca Interlenghi

Francesca Interlenghi

Scrittrice I Critica d'arte I Performer

Scrittrice, curatrice indipendente, performer e docente di Storia del Costume e della Moda e di Comunicazione presso IAAD, l'Istituto d'Arte Applicata Design, nelle sedi di Torino e Bologna. Attualmente è docente di Giornalismo di Moda e Metodologia del Testo allo IED di Milano.

Inoltre è fondatrice del blog The Dummy's Tales, il blog dedicato alle gazette di moda, arte, design e discipline umanistiche.

Classe ’73, Francesca Interlenghi è scrittrice, curatrice indipendente e performer. Ha insegnato  Storia del Costume e della Moda e di Comunicazione presso IAAD (Istituto d’Arte Applicata e Design) nelle sedi di Torino e Bologna.

La sua esperienza professionale nel campo della moda inizia nell’azienda tessile di famiglia e prosegue poi tra Londra, Parigi e Bruxelles dove collabora con lo stilista belga Olivier Theyskens. ha scritto  come critica d' arte e moda per diverse riviste tra cui Il Fotografo - dove firmava una propria rubrica sulla fotografia di moda - l’austriaca StayInArt e Rivista Segno, oltre a essere autrice del proprio blog thedummystales.com.

Da sempre è interessata alla contaminazione dei linguaggi espressivi, La sua è una ricerca multisfaccettata che ambisce a una lettura della complessità dei fenomeni della contemporaneità e insiste sui temi dell’identità e del cambiamento. Ha partecipato a diverse video performance, realizzato performance pubbliche e preso parte al film “Voglio vivere senza vedermi” di Bruno Bigoni e Francesca Lolli presentato alla 37^ edizione di Torino Film Festival.

Nel 2019 ha curato la pubblicazione internazionale italiano/inglese del volume del fotografo Sohail Karmani edito da Skira Editore. Attualmente è docente di Giornalismo di Moda e Metodologia del Testo allo IED di Milano tenendo un corso di poesia visiva.