Nasce PerugIA Next

Nasce PerugIA Next
La Provincia di Perugia con Regione Umbria, Università degli Studi di Perugia, Confindustria Umbria, ANCI Umbria e PuntoZero presenta il nuovo ecosistema territoriale digitale per costruire un modello condiviso di innovazione, dati e intelligenza artificiale al servizio del territorio
La Provincia di Perugia, insieme a Regione Umbria, Università degli Studi di Perugia, Confindustria Umbria, ANCI Umbria e PuntoZero, presenta ufficialmente PerugIA Next, il nuovo ecosistema territoriale digitale che sarà avviato il 19 maggio alle ore 11 con la firma del protocollo d’intesa tra i soggetti coinvolti.
Il progetto nasce per mettere in relazione pubblica amministrazione, università, imprese, territori e cittadini attorno a una riflessione concreta sull’utilizzo dei dati e dell’intelligenza artificiale nei servizi pubblici e nello sviluppo del territorio. Un percorso che mette al centro sicurezza digitale, protezione dei dati e costruzione di un rapporto di fiducia tra innovazione, istituzioni e comunità.
PerugIA Next coinvolge la Provincia di Perugia guidata dal Presidente Massimiliano Presciutti, la Regione Umbria con la Presidente Stefania Proietti, l’Università degli Studi di Perugia con il Rettore Massimiliano Marianelli, Confindustria Umbria con il Presidente Gianmarco Urbani, ANCI Umbria con il Presidente Federico Gori e PuntoZero S.c.a r.l. con l’Amministratore unico Leonardo Esposito, con l’obiettivo di creare una rete stabile di confronto, sperimentazione e sviluppo sui temi della trasformazione digitale, dell’intelligenza artificiale e dell’innovazione territoriale.
PerugIA Next nasce inoltre con l’obiettivo di promuovere un approccio consapevole e collaborativo all’intelligenza artificiale, evitando sia entusiasmi acritici sia chiusure ideologiche. Il progetto punta infatti a costruire uno spazio di confronto tra istituzioni, imprese, università e cittadini, capace di valorizzare le opportunità offerte dall’innovazione, affrontandone al tempo stesso rischi, limiti e implicazioni sociali, etiche e territoriali.
Notizia
Video
Massimiliano Presciutti - Presidente della Provincia di Perugia Download HQ
Tommaso Bori - Vicepresidente della Regione Umbria con delega all’Innovazione Download HQ
Leonardo Esposito - Amministratore unico di PuntoZero S.c.a r.l. Download HQ
Massimiliano Marianelli - Rettore dell’Università degli Studi di Perugia Download HQ
Silvio Ranieri - Direttore e Segretario Generale di ANCI Umbria Download HQ
Gianmarco Urbani - Presidente di Confindustria Umbria Download HQ
Nasce PerugIA Next | 19 maggio 2026 Download HQ