Yeast Photo Festival

Yeast Photo Festival

Yeast Photo Festival nasce nel 2021 con l’obiettivo di indagare e promuovere un rinnovato rapporto uomo-ambiente attraverso il linguaggio della fotografia e delle arti visive. Il festival vuole essere un luogo di fermento e trasformazione culturale in cui proporre opere multimediali che raccontino il rispetto dell’ambiente e della biodiversità umana.

Dalla sua prima edizione, Yeast Photo Festival individua nel medium fotografico il punto d’incontro tra innovazione artistica e tradizione culinaria, tra ecosistema locale e paesaggio globale, per esorcizzare la paura di un futuro climatico apocalittico e indicare nuovi scenari positivi possibili.

Il festival cerca nel passato e nel presente le tracce di un nuovo mondo. Citando il poeta Franco Arminio, Yeast Photofestival è “la sagra del futuro sui tavolini dell’arcaico”.

Yeast Photo Festival è promosso dalle Associazioni Besafe e OnTheMove.

Spoke

Nome Ruolo
user
Fahrenhorst Edda
Direttrice artistica Yeast Photo Festival
user
Nicolardi Veronica
Co-Direttrice Yeast Photo Festival
user
& Frank Flavio
Fotografi
user
Stahl Henrike
user
Boutin Sarah
user
van Lohuizen Kadir
user
Piovano Pablo Ernesto
Fotografo documentarista

Ufficio stampa

PR Account
user
Antonella Maia
user
Camilla Obbi

News

Vedi tutti

06/11/2024

Yeast Photo Festival 2024: fotografia e turismo oltre stagione con 20mila visitatori nel cuore del Salento

La terza edizione di Yeast Photo Festival – titolo, “From Planet to Plate” – inaugurata il 19 settembre si è chiusa domenica 3 novembre con oltre 20mila presenze.

23/09/2024

Yeast Photo Festival, l’innovazione antica della Sicilia per resistere alla crisi climatica

La Sicilia è diventata una sorta di grande laboratorio per rispondere alla desertificazione. Un esempio a livello europeo, dove la ricerca scientifica si unisce al sapere contadino e alla cura del territorio. Lo racconta il reportage Tropicalia in mostra a Yeast Photo Festival (Matino e Salento fino al 3 novembre)

22/09/2024

Yeast Photo Festival - Seconda Giornata A Gaza il cibo è un’arma

Il festival ha acceso i riflettori sul conflitto mediorientale con l’intervento di Mohamed Somji: "Gli israeliani hanno usato il conteggio delle calorie come base per determinare la quantità di cibo permesso. Il 96% delle persone a Gaza, a giugno 2024, vive in condizioni di insicurezza alimentare”.

20/09/2024

Yeast Photo Festival, prima giornata La vita del monastero nella poesia fotografica di Sarah Boutin

Aperto Yeast Photo Festival (fino al 3 novembre a Matino e nel Salento) con l’opening a Palazzo Scarciglia a Lecce. Inaugurata la mostra della fotografa Sarah Boutni, un reportage dedicato alle Suore della Carità del Québec