Yeast Photo Festival

Yeast Photo Festival

Yeast Photo Festival nasce nel 2021 con l’obiettivo di indagare e promuovere un rinnovato rapporto uomo-ambiente attraverso il linguaggio della fotografia e delle arti visive. Il festival vuole essere un luogo di fermento e trasformazione culturale in cui proporre opere multimediali che raccontino il rispetto dell’ambiente e della biodiversità umana.

Dalla sua prima edizione, Yeast Photo Festival individua nel medium fotografico il punto d’incontro tra innovazione artistica e tradizione culinaria, tra ecosistema locale e paesaggio globale, per esorcizzare la paura di un futuro climatico apocalittico e indicare nuovi scenari positivi possibili.

Il festival cerca nel passato e nel presente le tracce di un nuovo mondo. Citando il poeta Franco Arminio, Yeast Photofestival è “la sagra del futuro sui tavolini dell’arcaico”.

Yeast Photo Festival è promosso dalle Associazioni Besafe e OnTheMove.

Spoke

Nome Ruolo
user
Fahrenhorst Edda
Direttrice artistica Yeast Photo Festival
user
Nicolardi Veronica
Co-Direttrice Yeast Photo Festival
user
& Frank Flavio
Fotografi
user
Stahl Henrike
user
Boutin Sarah
user
van Lohuizen Kadir
user
Piovano Pablo Ernesto
Fotografo documentarista

Ufficio stampa

PR Account
user
Antonella Maia
user
Camilla Obbi

News

Vedi tutti

27/08/2024

"From Planet to Plate" Quello che il piatto non dice

Lo sfruttamento delle risorse idriche per la coltivazione intensiva dell’avocado, un business infiltrato dai cartelli della droga. L'ampio uso degli agrofarmaci e le loro conseguenze sulla salute pubblica. La produzione di carne e il suo impatto sulla crisi climatica.

27/08/2024

"From Planet to Plate": Unveiling the Hidden Stories Behind Our Food

The exploitation of water resources for intensive avocado cultivation, a business infiltrated by drug cartels. The extensive use of agrochemicals and their public health consequences. Meat production and its impact on the climate crisis

09/08/2024

Nicoló Lanfranchi - The Forest Knows

The Forest Knows è la storia del popolo Asháninka del villaggio di Apiwtxa, nell’Acre (Brasile) fondato dai fratelli Piyãko in Brasile, protagonisti e visionari del nostro tempo. 

05/08/2024

Seif Kousmate - Waha

L’esistenza delle oasi è sempre stata un concetto magico nell’immaginario collettivo. Anche per Seif Kousmate, marocchino cresciuto nel Sud del Marocco, l’oasi rappresenta un territorio intrigante. È stata la voglia di demistificare questo aspetto “miracoloso” a invogliarlo ad approfondire la conoscenza della vita in questi luoghi, c...