Feltrinelli Education
Feltrinelli Education
Feltrinelli Education è una piattaforma ibrida di cultura e formazione.
Ibrida non solo perché analogica e digitale, ma perché sintesi di opposti, astratta e concreta, colta e popolare, antica e moderna, cartacea e multimediale.
È l’evoluzione contemporanea del libro: un libro che si disarticola e prende vita attraverso i suoi autori e i suoi protagonisti e si avventura nei luoghi in cui è possibile incontrare e dialogare con i suoi lettori; che si anima e racconta, dialoga, conversa e interagisce in uno scambio continuo che consente di progredire nei livelli di gioco della vita; che cambia e, facendo tesoro delle infinite potenzialità narrative del digitale, si trasforma in uno spazio di contaminazione in cui allenarsi al confronto di saperi e discipline diverse.
«Cambiare il mondo con i libri, combattere le ingiustizie con i libri», la missione di Giangiacomo Feltrinelli rimane la stessa dal 1955, ma si trasforma il mezzo: il libro si fa rete, i saperi si combinano in una proposta formativa e di ibridazione culturale, dove la matematica dialoga con la letteratura, la filosofia con la fisica, l’antropologia con il marketing, l’intelligenza artificiale si confronta con i saperi delle antiche filosofie orientali.
Un mondo come un filo teso tra passato, presente e futuro in una serie di prodotti che rafforzano la capacità di adattamento a un contesto dove uomo e macchina dovranno imparare a convivere e dove la sfida è indirizzare la tecnologia verso il miglioramento della vita delle persone e la cura del pianeta.
Un viaggio dove il fine è il percorso: la fitta rete di relazioni con gli autori e i saperi messa in campo dai Corsi, i Laboratori e le Lezioni d’Autore di Feltrinelli Education.
Un viaggio ispirato dal capitale culturale di nomi autorevoli nelle arti e nei mestieri - da Umberto Galimberti a Oliviero Toscani, passando per Marco Damilano, Massimo Polidoro, Concita De Gregorio, Massimo Recalcati, Francesca Bria, per citare alcuni nomi dell’offerta formativa di Feltrinelli, forte di un catalogo totale di oltre 60 prodotti (in continuo aggiornamento), tra videolezioni, esercitazioni on demand e in live streaming, interamente disponibili al seguente link: https://www.feltrinellieducation.it/
Lezioni d'Autore
Una cattedra dei sogni per tutti coloro che, appassionati di libri e di lettura, accettano la mutazione genetica dei tempi e si affidano al video per scoprire, attraverso i talenti della scrittura e della letteratura contemporanei, qualcosa di più di se stessi.
Lanciate a novembre 2020, le Lezioni d’Autore trattano i temi dell’arte, della storia e della letteratura, della satira e della matematica attraverso cicli di tre videolezioni della durata di 35 minuti ciascuna tenute da autori selezionati da Feltrinelli Education che ci consentono di apprendere tantissime indiscrezioni sulle nostre passioni e di vivere lo scorrere dei tempi con un mix di cultura e di divertimento.
Sono già disponibili le Lezioni d’Autore di: Alessandro Baricco, Eva Cantarella, Simonetta Agnello Hornby, Telmo Pievani, Gad Lerner, Filippo Ceccarelli, Carlo Greppi e Oliviero Toscani.
Per tutte le informazioni sulle Lezioni d’Autore è disponibile il sito: feltrinellieducation.it/lezioni-d-autore
Spoke
Nome | Ruolo | |
---|---|---|
Tarantino Massimiliano |
Direttore di Feltrinelli Education |
Ufficio stampa
PR Account | |
---|---|
Marisandra Lizzi |
|
Rebecca Rossetti |
|
Sara Antonelli |
|
Martina Botti |
News
Vedi tutti25/10/2021
Umorismo e pensiero laterale: alle radici della creatività con Filippo Losito per Feltrinelli Education
Filippo Losito, scrittore, autore e registra torinese, nel suo “Corso di scrittura umoristica” di Feltrinelli Education spiega come umorismo e processi creativi siano movimenti analoghi del pensiero laterale, un’attitudine della mente che può essere insegnata e allenata attraverso l’esercizio. Su questi temi Filippo Losito dialogherà...
Sara Antonelli e Rebecca Rossetti per FEdu
18/10/2021
Alessandro Bollo spiega come consolidare le relazioni tra un’organizzazione culturale e le persone che la seguono
l direttore del Polo del ‘900 di Torino nel corso ‘Marketing Culturale e Audience Development’ di Feltrinelli Education affronta attività e strategie per costruire, ampliare, diversificare e consolidare le relazioni tra un’organizzazione culturale e le persone che la seguono Ascolto, creatività e capacità di uscire dal proprio con...
Sara Antonelli e Rebecca Rossetti per FEdu
06/10/2021
Management della Cultura: siglata partnership esclusiva tra Feltrinelli Education e MIP Politecnico di Milano
Feltrinelli Education sigla una partnership esclusiva con MIP Politecnico di Milano per la costruzione di Percorsi Executive per formare i professionisti del settore della cultura. Il primo sarà Il Percorso Executive in Management della Cultura in partenza a Marzo 2022. Secondo i dati dell’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Cultura...
Sara Antonelli e Rebecca Rossetti per FEdu
21/09/2021
Feltrinelli Education organizza il suo primo Open Day: Cultura nella formazione, formazione nella cultura
Lezioni dal vivo, incontri con autori e docenti per raccontare un nuovo modo di fare formazione personale e professionale che mette al centro la cultura L’evento sarà l’occasione per incontrare alcuni dei protagonisti della cultura che scendono in cattedra per Feltrinelli Education tra cui Marino Sinibaldi, Tito Faraci, Veronica Giuffrè, Massimo Pol...
Sara Antonelli e Rebecca Rossetti per FEdu