Museo del Violino
Museo del Violino
Cremona è, da cinque secoli, capitale della liuteria. Al Museo del Violino è possibile scoprire la storia affascinante di questa eccellenza alto artigianale attraverso l’incontro diretto con i grandi Maestri ed i loro capolavori, seguendo una traccia equilibrata di creatività e tradizione, abilità e conoscenza che dalle botteghe tardorinascimentali giunge fino ad oggi.
Nello “Scrigno dei Tesori” e nella sala “friends of Stradivari” sono esposte opere di Amati, Stradivari, Guarneri: è una collezione unica al mondo. Solo qui, inoltre, si possono ammirare oltre 700 disegni, forme e attrezzi utilizzati da Stradivari nella sua bottega.
Tra Otto e Novecento la scuola classica cremonese ispira il lavoro di importanti costruttori italiani, presentati in una sezione dedicata. Infine violini, viole, violoncelli e contrabbassi vincitori del Concorso Triennale Internazionale, considerato un’autentica Olimpiade, testimoniano la vivacità eclettica e l’attualità della liuteria.
Palcoscenico naturale di questi capolavori è l’Auditorium Giovanni Arvedi: un luogo unico ed emozionante, un progetto ardito e moderno dove estetica e funzione trovano sintesi perfetta.
Oggetti preziosi ed installazioni multimediali; concerti e incontri, consentono dunque ad ogni visitatore del Museo di realizzare un percorso suggestivo e coinvolgente dove strumenti, suoni, profumi e immagini concorrono a dar forma a storia, sogni ed emozioni.
Spoke
Nome | Ruolo | |
---|---|---|
Villa Virginia |
Direttrice della Fondazione Museo del Violino Antonio Stradivari |
News
Vedi tutti02/08/2021
La mostra I violini di Vivaldi e le Figlie di Choro: prorogata fino al 31 ottobre al Museo del Violino di Cremona
La mostra I violini di Vivaldi e le Figlie di Choro esposta dal 5 maggio al Museo del Violino di Cremona posticipa la data di chiusura fino al 31 ottobre 2021.
Laura Ceresoli e Chiara Leonetti per Museo del Violino
30/06/2021
Anche il Museo del Violino di Cremona alla Notte Europea dei Musei in programma sabato 3 luglio 2021
Sabato 3 luglio il Museo del Violino apre le proprie sale in orario serale in occasione della Notte Europea dei Musei. Dalle 21 alle 23,30 si potrà accedere alle collezioni con una donazione minima di 1 euro (eccetto le gratuità previste).
Laura Ceresoli e Chiara Leonetti per Museo del Violino
15/04/2021
Al Museo del Violino di Cremona la mostra "I Violini di Vivaldi e le Figlie di Choro" dal 5 maggio al 31 ottobre 2021
La mostra “I violini di Vivaldi e le Figlie di Choro” al Museo del Violino di Cremona, dal 5 maggio* al 1 agosto, a cura di Fausto Cacciatori, Deborah Pase e Federico Maria Sardelli, rilegge quest’epoca fulgida attraverso gli strumenti scelti e utilizzati dal “prete rosso” e dalle fanciulle dell’Ospedale della Pietà di Venezia.
Laura Ceresoli e Chiara Leonetti per Museo del Violino