Associazione Bottesini

Associazione Bottesini

L' Associazione Musicale Giovanni Bottesini nasce dall’entusiasmo di giovani cremaschi amanti della musica e della loro città. Crema vanta un’importante storia musicale che si è espressa fin dal ‘600 grazie a figure come Francesco Cavalli, Giuseppe Gazzaniga, Stefano Pavesi, Vincenzo Petrali e Giovanni Bottesini. Da qui il desiderio di valorizzare il patrimonio musicale cremasco con la realizzazione di eventi musicali e culturali di alta qualità e di respiro internazionale. Nel corso degli anni gli sforzi dell’Associazione si sono concentrati sempre più nella promozione della musica e della lirica, con particolare attenzione al sostegno e alla scoperta di giovani talenti.

L'associazione Bottesini è un' APS - Associazione di Promozione Sociale.

Fonte:   http://www.associazionebottesini.com

News

Vedi tutti

06/02/2023

Enrico Fagone: dal Concorso Bottesini ai Grammy Awards

Enrico Fagone, virtuoso contrabbassista e direttore d'orchestra lombardo, direttore artistico del Concorso Bottesini organizzato dall'Associazione Bottesini di Crema, è stato nominato ai Grammy Awards grazie all'album Aspire, nella sezione Best Classical Compendium.

Associazione Musicale Giovanni Bottesini

23/11/2022

CONCORSO INTERNAZIONALE DI CONTRABBASSO “GIOVANNI BOTTESINI” IL 21ENNE ITALIANO FABRIZIO BUZZI SECONDO CLASSIFICATO

L'Italia ha primeggiato in moltissimi campi in questo periodo. L'evidenza maggiore è stata data alle vittorie sportive. Forse pochi sanno, infatti, che i tre principali concorsi internazionali musicali per violino, pianoforte e contrabbasso sono stati vinti da giovani musicisti italiani: Giuseppe Gibboni, il ventenne violinista salernitano che nell'ultima edizione ha vin...

Carlotta Sarina

03/11/2022

Viene dall'Argentina il vincitore del Concorso Bottesini

Associazione Musicale Giovanni Bottesini

01/10/2019

Sold out alla Finale del Concorso Bottesini

Una settimana di straordinaria musica si è conclusa a Crema. Quasi 60 giovani contrabbassisti si sono ritrovati nella città natale di Giovanni Bottesini per partecipare al concorso dedicato al grande musicista cremasco, considerato il concorso di maggiore prestigio internazionale per il gigante degli strumenti ad arco.

Associazione Musicale Giovanni Bottesini