Associazione Bottesini

CONCORSO INTERNAZIONALE DI CONTRABBASSO “GIOVANNI BOTTESINI” IL 21ENNE ITALIANO FABRIZIO BUZZI SECONDO CLASSIFICATO

CONCORSO INTERNAZIONALE DI CONTRABBASSO “GIOVANNI BOTTESINI”
IL 21ENNE ITALIANO FABRIZIO BUZZI SECONDO CLASSIFICATO


L’ultimo italiano sul podio del concorso di contrabbasso più importante al mondo risale al 2003


L’Italia ha primeggiato in moltissimi campi in questo periodo. L’evidenza maggiore è stata data alle vittorie sportive. Forse pochi sanno, infatti, che i tre principali concorsi internazionali musicali per violino, pianoforte e contrabbasso sono stati vinti da giovani musicisti italiani: Giuseppe Gibboni, il ventenne violinista salernitano che nell’ultima edizione ha vinto il
Premio Paganini riportandolo in Italia dopo 27 anni,   Beatrice Rana, la 28enne pianista salentina, ha vinto il Concorso pianistico internazionale Fryderyk Chopin e, infine, il contrabbassista Fabrizio Buzzi è arrivato secondo al Concorso internazionale per contrabbasso Giovanni Bottesini, sul cui podio non saliva un italiano dal 2003 al terzo posto e dal 1999 al secondo. L’unico italiano che ha vinto il più importante concorso internazionale di contrabbasso è stato Francesco Siragusa nel 1999.


IL CONCORSO BOTTESINI

I concorrenti che hanno partecipato all’VIII edizione del Concorso Bottesini, la più importante competizione del mondo che si è svolta tra l’11 e il 16 ottobre a Crema, sono stati 60 da 28 paesi di tutto il mondo. L'età minima per poter accedere al concorso è di 18 anni. La giuria era composta da 6 tra i più importanti contrabbassisti di tutto il mondo, il settimo giurato è stato Bruno Giuranna, docente di viola presso l’Accademia Stauffer e storico solista dello strumento. Direttore artistico del concorso è Enrico Fagone, Primo contrabbasso dell’Orchestra della Svizzera Italiana.

Primo classificato l’argentino 29enne Juliàn Medina, secondo il 21enne  italiano Fabrizio Buzzi e al terzo posto  il 25enne sudcoreano Hyunju Kim.

Ad ogni fase del concorso Bottesini sono state eseguite solo opere del medesimo compositore, passando da fantasie ad elegie, approdando poi a brani di natura cameristica piú complessi come il famoso “allegro di concerto alla Mendelssohn”.

Il prossimo concorso Bottesini si terrá nel 2024.

Il premio conferito a Fabrizio è stato di 5000 € offerti dalla Camera di Commercio di Cremona, un arco Adriano Massari del valore di 4000 €, due mute di corde, una offerta da Daddario (modello Kaplan)  e una offerta da Pirastro (modello perpetual).

“Vincere il concorso Bottesini è per me motivo incredibile di orgoglio - ha commentato il contrabbassista Fabrizio Buzzi -  e vorrei dedicare il mio premio a tutti quei musicisti che durante la pandemia non hanno potuto lavorare e conseguentemente anche a tutte le persone che gravitano intorno alle professioni musicali e all’arte in generale. Io ho solo 21 anni e vivere il 2020 e 2021 senza poter fare concerti è stato qualcosa di indescrivibile che rimarrà indelebile nel mio cuore. Per me esibirmi a Crema davanti ai più bravi contrabbassisti del mondo è stato un’emozione che non posso descrivere con le parole, forse solo con la musica.  Durante le fasi precedenti alla finale  siamo stati accompagnati dai pianisti messi a disposizione dal concorso, musicisti che hanno suonato con i migliori contrabbassisti di tutto il mondo. Tra questi spicca l’italiano Roberto Paruzzo accompagnatore della classe del maestro Petracchi nell’Accademia Stauffer e solista acclamato, con il quale ho avuto l’incredibile onore di suonare.”

“Ricordo ancora quando nel 2017 guardavo i video del concorso Bottesini, ascoltavo quei grandi interpreti che ad oggi rientrano tra i migliori contrabbassisti di tutto il mondo, e speravo di potermi anche io un giorno presentare a questo incredibile concorso. Quel sogno è diventato magicamente realtà in questo anno, e round dopo round ho scalato questo enorme monte, raggiungendo il secondo posto, che è la cosa più importante, bella, unica e speciale che mi sia probabilmente mai capitata..

È una vittoria dedicata a tutte le persone che mi hanno sempre seguito e supportato con grande affetto: amici, parenti, maestri, colleghi; ogni vostro sorriso è parte di questa vittoria!”

FABRIZIO BUZZI
Fabrizio Buzzi è il vincitore del secondo premio della VIII Edizione del concorso internazionale "Giovanni Bottesini" che si è svolto tra l’11 e il 16 di ottobre a Crema.

Fabrizio è nato a Cittiglio, provincia di Varese, il 22 settembre del 2001.

All'età di 8 anni intraprende gli studi come chitarrista Blues, Rock e Metal passando successivamente, all'età di 14 anni, allo studio del contrabbasso presso il liceo Musicale "Alessandro Manzoni" di Varese, sotto la guida del maestro Mauro Quattrociocchi. Viene ammesso all'età di 17 anni al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano dove studierà per 2 anni con il maestro Eustasio Cosmo, successivamente con il maestro Piermario Murelli.

Studia attualmente anche a Cremona all'accademia di perfezionamento W. Stauffer con il maestro Franco Petracchi e ha frequentato i corsi estivi dell'accademia Chigiana 2021 e 2022 con il maestro Giuseppe Ettorre, ottenendo il diploma di merito in entrambi gli anni. Ha inoltre frequentato masterclass con i Maestri Alberto Bocini, Francesco Siragusa, Giuseppe Ettorre, David Desimpelaire, Lorraine Campet e Wies de Boevé.

Vince diversi concorsi già dai primi anni di studio nel territorio varesino, ma è nel 2020 che diviene vincitore del "Premio Nazionale delle Arti" nella sezione contrabbasso, affermandosi a livello nazionale; a seguito di questa vittoria sarà ospite su Rai 1 al programma "uno mattina in famiglia".

Nel 2021 vince il Primo Premio del Conservatorio di Milano nella categoria "strumenti a corda" qualificandosi tra i migliori studenti dell’istituto, nello stesso anno vince il concorso Nazionale "W. Benzi" per contrabbasso solista nella categoria Triennio e si diploma nel suo strumento con 110 e lode.

È stato finalista nel 2022 al concorso per contrabbasso di fila indetto dal Teatro alla Scala di Milano, dove, pur non potendo partecipare alla finale a seguito della positività al covid-19, è risultato primo idoneo dopo il vincitore.

Nello stesso anno si afferma come solista a livello internazionale vincendo Il primo posto per la giuria dei "solisti aquilani" al concorso internazionale per contrabbasso solista "Massimo Giorgi" tenutosi a Roma presso il conservatorio di Santa Cecilia e, a soli due mesi di distanza, vince il secondo posto al concorso internazionale Giovanni Bottesini, concorso considerato ad oggi tra i piú importanti in tutto il mondo. Fabrizio viene regolarmente invitato come solista o orchestrale ricevendo sempre alte considerazioni dalla critica. È ancora uno studente che sta concludendo il suo ultimo anno di specializzazione presso il conservatorio di Novara con il maestro Roberto Panetta.


UFFICIO STAMPA
FABRIZIO BUZZI

Mirandola Comunicazione
www.mirandola.net 
Carlotta Sarina
carlotta.sarina@mirandola.net 

 

Caricato il 23/11/2022

Condividi

Video

Immagini