Articolo 10

Articolo 10

Articolo 10 è una Onlus che nasce nel 2013 da una scommessa coraggiosa di un gruppo di amici, nella convinzione personale che il cambiamento passi da ciascuno di noi, ed è fatto anche di piccoli gesti coraggiosi individuali che, sommati ad altri, sono capaci di generare trasformazioni.

E la Carta Costituzionale italiana ci ha rafforzato nella nostra spinta idealistica, offrendoci un forte riferimento giuridico con il bello, quanto poco conosciuto, “articolo 10sui diritti dei rifugiati e che abbiamo adottato come nome della nostra Associazione.

Nelle nostre precedenti esperienze continuavamo ad incontrare donne trattate come merce, così abbiamo deciso di metterci in gioco, decidendo che avremo provato arestituire loro quella dignità che avevano quasi dimenticato o, forse, mai trovato. 

Abbiamo iniziato, partendo da piccoli numeri, con entusiasmo ed un approccio fatto di interventi mirati di accoglienza e di accompagnamento completo delle donne e delle famiglie che si affidavano a noi. Nel frattempo,abbiamo contagiato altre persone che si sono unite ad Articolo10 sostenendo attivamente, come Soci, volontari e collaboratori, il nostro progetto che si è rafforzato ed ingrandito. 

Ufficio stampa

PR Account
user
Barbara Spezini

News

Vedi tutti

29/07/2019

Il progetto di impresa sociale “Colori Vivi” della Onlus torinese Articolo 10 lancia la sua prima Campagna di Crowdfunding su Kickstarter

Il progetto di impresa sociale “Colori Vivi” è stato selezionato tra i primi sei nell’ambito del programma PON Metro Torino - Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane (misura 3.3.1 B) - finalizzato alla creazione di un servizio di supporto alla realizzazione di campagne di crowdfunding di progetti di innovazione sociale. L'attività...