Articolo 10

Il progetto di impresa sociale “Colori Vivi” della Onlus torinese Articolo 10 lancia la sua prima Campagna di Crowdfunding su Kickstarter

Venerdì 28 giugno, ore 9/13 - Incet, piazza Teresa Noce 17, Torino

Il progetto di impresa sociale “Colori Vivi” della Onlus torinese Articolo 10 lancia la sua prima Campagna di Crowdfunding su Kickstarter

Si terrà il 28 giugno prossimo il lancio della prima Campagna di Crowdfunding realizzata da Articolo 10 Onlus a sostegno dell’avvio dell’impresa sociale “Colori Vivi”, vincitrice del 2° Premio europeo “Awards for Social Entrepreneurs” della Fondazione Kering.

Torino, 25/06/2019 - Il progetto di impresa sociale “Colori Vivi” è stato selezionato tra i primi sei nell’ambito del programma PON Metro Torino - Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane (misura 3.3.1 B) - finalizzato alla creazione di un servizio di supporto alla realizzazione di campagne di crowdfunding di progetti di innovazione sociale. L'attività di formazione e di accompagnamento è stata realizzata dall’European Crowdfunding Center, il primo centro di competenze italiano dedicato al crowdfunding, nato ad Incet su iniziativa della Città di Torino.
Il lancio ufficiale della Campagna avrà luogo durante l’evento di presentazione della seconda edizione della Call della Città di Torino che intende favorire la generazione, lo sviluppo, il testing e la realizzazione di progetti innovativi ad impatto sociale offrendo un supporto agli attori del terzo settore nel costruire campagne di Crowdfunding finalizzate alla raccolta online di micro-donazioni.

L’associazione Articolo 10 nasce nel 2013 dalla volontà di prendersi cura di donne e famiglie migranti, in particolare titolari di protezione internazionale e/o richiedenti asilo, in uscita dai progetti di prima accoglienza e in caduta verso la vulnerabilità, per accompagnare loro nel complesso percorso di inclusione e coesione sociale fino al raggiungimento dell’autonomia.
Integrazione ed autonomia, capacità di autodeterminazione e dignità non possono realizzarsi compiutamente se non attraverso l’esercizio di un’attività lavorativa, capace di rendere ciascuno partecipe della vita della collettività e di offrire le entrate economiche necessarie per determinare il proprio presente e futuro. Partendo da questo presupposto, a gennaio 2017 nasce il laboratorio sartoriale Colori Vivi, con l’obiettivo di offrire alle donne coinvolte una formazione professionale qualificata e un contestuale inserimento lavorativo.

Oggi la Sartoria Colori Vivi – formata da donne migranti e italiane - realizza piccole collezioni di abiti e accessori nella convinzione che qualità e gusto del bello siano in piena sintonia con il principio di giusta remunerazione e rispetto delle diversità culturali.

L’obiettivo 2019 è di trasformare il laboratorio sartoriale in una vera e propria impresa sociale, capace di auto sostenersi attraverso le proprie collezioni e di diffondere gli ideali ed il modello di integrazione perseguiti da Articolo10.

“ Contribuiamo ad affermare la dignità delle persone e il diritto di scelta per il futuro, impegnandoci a costruire un mondo privo di paure, plurale e ricco di opportunità”, specifica Barbara Spezini, Direttrice di Articolo10 Onlus “dopo aver sviluppato progetti per l’inserimento abitativo e culturale, abbiamo avuto un’altra idea, forse un po’ folle: creare un’impresa con finalità sociali, per aiutare concretamente le donne che accoglievamo ad inserirsi al meglio nei nostri contesti. Nasce così il progetto di una sartoria sociale “Colori Vivi”, attraverso il quale si offre, a donne e madri rifugiate, un percorso di formazione professionale e l’ inserimento lavorativo nel settore sartoriale di qualità, con l’obiettivo di accelerare il loro complesso percorso di inclusione sociale e di ottenimento di un’ autonomia personale ”.

"La Città di Torino sta investendo non solo nell'innovazione tecnologica ma anche nell'innovazione sociale", afferma l’Assessora all’Innovazione della Città di Torino Paola Pisano. Con i fondi Pon Metro abbiamo creato un percorso per l'imprenditoria sociale che crea valore per il nostro territorio perché aiuta a trasformare le idee in progetti concreti . Formazione e supporto ai nuovi imprenditori sociali, non solo tecnico ma anche economico: questo il ruolo del Comune che facilita la nascita e la crescita di idee innovative e la loro diffusione. Oggi parte la prima campagna di crowdfunding su Kickstarter del progetto “Colori Vivi”, un bel progetto che coniuga impegno sociale e spirito imprenditoriale ."

***

Articolo 10 è una Onlus che nasce nel 2013 da una scommessa coraggiosa di un gruppo di amici, nella convinzione personale che il cambiamento passi da ciascuno di noi, ed è fatto anche di piccoli gesti coraggiosi individuali che, sommati ad altri, sono capaci di generare trasformazioni.
E la Carta Costituzionale italiana ci ha rafforzato nella nostra spinta idealistica, offrendoci un forte riferimento giuridico con il bello, quanto poco conosciuto, “articolo 10”sui diritti dei rifugiati e che abbiamo adottato come nome della nostra Associazione.

Nelle nostre precedenti esperienze continuavamo ad incontrare donne trattate come merce, così abbiamo deciso di metterci in gioco, decidendo che avremo provato arestituire loro quella dignità che avevano quasi dimenticato o, forse, mai trovato.
Abbiamo iniziato, partendo da piccoli numeri, con entusiasmo ed un approccio fatto di interventi mirati di accoglienza e di accompagnamento completo delle donne e delle famiglie che si affidavano a noi. Nel frattempo,abbiamo contagiato altre persone che si sono unite ad Articolo10 sostenendo attivamente, come Soci, volontari e collaboratori, il nostro progetto che si è rafforzato ed ingrandito

Caricato il 29/07/2019

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Commercio
  • Cultura