Osservatori.net Digital Innovation Politecnico di Milano

SMAU PREMIA LE MIGLIORI APP PER SMARTPHONE E TABLET

SMAU PREMIA LE MIGLIORI APP PERSMARTPHONE E TABLET

Smau chiude la 49° edizione con ivincitori della seconda edizione degli Smau Mob App Awards 

 

Smau, sulla scia della rapida diffusione di Tablet e Smartphone,presenta per il secondo anno a Milano il Premio dedicato al mondodelle applicazioni mobile in ambito consumer (Social network, Giochi,Informazione media ed editoria, Mobile Commerce & Payment, Mobile Marketing& Service, Pubblica Amministrazione e Servizi al cittadino, Turismo, UtilityStrumenti e Produttività) e Business (Sales Force Automation, Work ForceManagement, Business Intelligence e Altre App Innovative, Healthcare)

 

 

Milano, 19ottobre 2012 – Seconda edizione per gli SMAU Mob App Awards, promossi da SMAU edagli Osservatori della School of Management del Politecnico di Milano. Inoccasione della terza (e conclusiva) giornata della fiera sono state infattipremiate le migliori APP in ambito businesse consumer (già funzionanti o in fase di sviluppo) basate sui dispositivimobili di nuova generazione (new tablet e smartphone).

 

I Mob AppAwards intendono sostenere la cultura dell'innovazione in ambito Mobilegenerando un meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze di eccellenzatra sviluppatori, imprese, pubbliche amministrazioni, operatori del settore edutilizzatori.

 

Come ha sottolineato FilippoRenga della School of Management del Politecnico di Milano “abbiamo portato in diverse città d’Italiaquesta importante iniziativa conl’intento di diffondere la cultura legata allo sviluppo delle app mobile. Eogni anno incontriamo nuove realtà con risultati che ci stupiscono”.

 

Lapremiazione delle vincitrici nelle varie categorie è stata preceduta da unintervento di scenario sui trend legati al mercato di App per Smartphone e NewTablet e dalla presentazione delle App che hanno raggiunto la fase finale delcontest.

 

 

Ed eccofinalmente i nomi delle 8 App vincitrici nella CATEGORIA CONSUMER:

 

 

1. Categoria Community e Social          

 

Ce l'ho te lo presto: App che permette dicondividere e mettere in prestito una lista di oggetti con i propri amici diFacebook. Effettuando l'accesso, l'utente compila la lista di oggetti cheintende prestare corredandoli di descrizione e foto e permettendo così aipropri amici che hanno l'app di consultarla. L'applicazione consente sia ditrovare l'oggetto di cui si necessita utilizzando la funzionalità di"ricerca rapida", sia di chiedere la restituzione degli oggettiprestati. L'applicazione permette anche di verificare in tempo reale ladisponibilità dell'oggetto selezionato e di ricevere notifiche sulle ultimenovità introdotte dagli altri utenti.

L'applicazione, attualmente in fase disviluppo, verrà lanciata entro la fine del 2012 ed è sviluppata da JikiComunicazione e Marketing, agenzia creativa specializzata in Web Marketing esviluppo di Applicazioni per diverse piattaforme. L'App, realizzata perSmartphone di tutte le principali piattaforme, è scaricabile gratuitamente.

 

I principali motivi che hanno spinto aselezionare questa applicazione sono l’innovatività dell’idea, lavalorizzazione di Facebook come elemento coredell’applicazione e lo sfruttamento del mobilecome canale più efficace per fotografare e caricare direttamente leinformazioni sull’applicazione.

 

 

2. Categoria Giochi e Intrattenimento     

 

Old School Race: Old School Race è ungioco coinvolgente, ideale come passatempo da soli o per una serata insiemeagli amici. Il gioco si ispira alle vecchie piste di automobili, in cui lemacchinine sfrecciavano su un binario alimentato a corrente.

Non richiede nessuna particolareabilità: si guida infatti con un dito, caratteristica che lo rende adatto atutte le età. Inoltre, grazie alla funzionalità del multiplayer (si può giocarefino a 4 utenti contemporaneamente) si possono sfidare gli amici sullo stessotablet.

L'applicazione è stata lanciata aottobre 2011 ed è stata sviluppata da Creeo Studio, agenzia creativa di Leccospecializzata in progetti di comunicazione digitale. L'applicazione è statarealizzata per Tablet iOs, Android e Blackberry ed è scaricabile gratuitamente.Ad oggi è stata scaricata 200.000 volte.

 

I principali motivi che hanno spinto aselezionare questa applicazione sono l’estrema semplicità di utilizzo,  l’alto livello di engagement e la grafica.

 

 

3. Categoria Informazione, Media ed Editoria     

 

BoingApp: App innovativache consente di “catturare” i contenuti della Tv con un semplice movimentodello smartphone davanti allo schermo televisivo. L’App può essere attivatasolo nel momento in cui il canale Boing trasmette lo spot promozionale di Bo eBoBo. L’utente, scuotendo lo smartphone davanti alla Tv, può iniziare a giocarecon i personaggi dello spot muovendoli e deformandoli liberamente grazie apochi semplici tocchi sul touchscreen. L’App si basa sulla tecnologia"Acoustic Fingerprint", che permette il riconoscimento di un jingle ela conseguente attivazione delle animazioni interattive. In linea con ilprogramma televisivo, l’applicazione si rivolge a bambini e ragazzi. Lasoluzione è stata lanciata a maggio 2012 ed è stata sviluppata da TurnerBroadcasting System Italia per Boing, primo canale tematico rivolto ai ragazzidella free Tv italiana. L’applicazione, scaricabile gratuitamente da App Store,ha raggiunto i 250.000 download.

 

I principali motivi che hanno spinto aselezionare questa applicazione sono la cura del design e l’innovativo filonein cui si inserisce, ovvero l’utilizzo dello smartphone come second screen perla televisione.

 

 

4. Categoria Mobile Commerce & Payment        

 

Auchan CassaXpress Mobile: App che consenteall'utente che si trova in un punto vendita Auchan di usufruire di una serie diservizi, proprio mentre effettua la spesa.

Più precisamente, una volta entrato inpunto vendita, l'utente attiva la funzionalità di Self Scanning per cominciaread inserire i diversi prodotti di suo interesse fotografando il Bar Code postosulla confezione. Una volta selezionati, l'utente può decidere di attivareanche il pagamento dal proprio Device, senza dover utilizzare contanti o cartedi credito ma semplicemente digitando il proprio PIN all'interno dell'App.

Consente anche la creazione di una"lista spesa", in cui l'utilizzatore può salvare tutti i prodotti daacquistare direttamente dallo Smartphone.

L'applicazione realizzata a febbraio daRetApps è attualmente in fase di testing in un solo punto vendita Auchan. Adoggi è già utilizzabile la funzione di self-scanning, mentre quella di mobilepayment sarà attiva entro la fine dell’anno (primo esempio nella GDO italiana).L'applicazione è stata realizzata per Smartphone iOs e Android ed è scaricabilegratuitamente.

 

I principali motivi che hanno spinto aselezionare questa applicazione sono l’elevato grado di innovatività dellasoluzione, sia in termini di self-scanning, sia di mobile payment e lepotenzialità di mercato nel mondo retail.

 

 

5. Categoria Mobile Marketing & Service           

 

SGTM: App ufficiale del Salone Internazionaledel Gusto e Terra Madre 2012, che inizierà il prossimo 25 ottobre. SGTM offrela possibilità di creare il proprio Biglietto virtuale, di visualizzare il percorsoper raggiungere la mostra grazie alla Geo-localizzazione, di consultare lamappa del Salone, il programma e la lista degli espositori. È inoltre possibiledematerializzare il proprio biglietto da visita e scambiarlo con espositori evisitatori  e salvare in agenda glieventi più importanti a cui l'utente vuole prendere parte.

Consente, infine, di ricevere News eTweet del Salone e di riconoscere i QR code dei presidi Slow Food e otteneretutte le informazioni aggiuntive sui prodotti commercializzati.

L'applicazione è stata sviluppata daSinbit, nascente spin-off del Dipartimento di Informatica dell'Università diTorino ed è stata lanciata a settembre 2012. L'applicazione è stata realizzata perSmartphone iOs ed Android ed è scaricabile gratuitamente.

 

I principali motivi che hanno spinto aselezionare questa applicazione sono la user experience, la ricchezza di contenuti e la scelta di rendere visibilicontenuti differenti in funzione del momento (prima del Salone, durante ingiorni del Salone e dopo la chiusura del Salone).

 

 

6. Categoria Pubblica Amministrazione e Servizi al cittadino       

 

iMonzino: L’applicazione mobile del CentroCardiologico Monzino nasce per consentire a pazienti e caregiver di accedere aiprincipali servizi della struttura tramite Smartphone, ottimizzando così costie aumentando il livello di servizio.

L'applicazione è composta da 4differenti sezioni:

1.         "News"per rimanere informato su tutte le principali attività del centro;

2.         "Prenota"per prenotare (o eventualmente disdire) visite specialistiche e/o esamidiagnostici;

3.         “Medici”per avere informazioni sul personale medico della struttura. Per ciascun medicoè possibile visualizzare la specializzazione e l’unità operativa diriferimento, oltre ad una serie di news sul suo profilo professionale quali CVe Pubblicazioni;

4.         "Contatti”per avere informazioni generali di contatto con la struttura, indicazioni perraggiungere le sedi del Centro, lista degli alberghi convenzionati.

L'applicazione realizzata da HealthWare,agenzia di comunicazione digitale, è stata lanciata a Giugno 2012, ed èdisponibile per iPhone. È scaricabile gratuitamente.

 

I principali motivi che hanno spinto aselezionare questa applicazione sono l’efficace interpretazione delle esigenzedell’utente (in particolare per le funzioni prenota e medici) e la buona userexperience.

 

 

7. Categoria Turismo    

 

ITinera Florence: unisce il contenutodi una guida turistica cartacea professionale alla possibilità di ottenerefacilmente itinerari personalizzati.

A differenza di altre app guideturistiche, l’applicazione innanzitutto profila l’utente sulla base dei suoigusti in termini di viaggi. A quel punto, l’app è in grado di proporrel'itinerario più conforme alle sue esigenze e ai suoi gusti. È inoltrepossibile creare altri profili, anche per le persone che accompagnano l'utentedurante il viaggio, al fine di consentire all'applicativo di sceglierel'itinerario più soddisfacente per tutto il gruppo.

Grazie a una mappa offline, l'apppermette di visualizzare gli itinerari e i luoghi di interesse così dafacilitare gli spostamenti ed essere sempre coscienti di cosa c’è nellevicinanze, senza bisogno di connessione, fattore estremamente rilevante quandosi viaggia (soprattutto all’estero).  

L'applicazione, realizzata dalla startup di Lecco Gobi Labs, è stata lanciata a settembre 2012 ed è disponibile periPhone. È scaricabile gratuitamente per itinerari del centro di Firenze, maprevede la possibilità di acquistare itinerari differenti tramite in appbilling.

 

I principali motivi che hanno spinto aselezionare questa applicazione sono il grado di innovatività nellaprogettazione (in particolar modo, la fornitura di itinerari personalizzati),la grafica e l’attenzione ad un aspetto rilevante in questo ambito come ilfunzionamento off-line.

 

 

8. Categoria Utility, Strumenti e Produttività       

 

JustEat: App che consente di ordinare adomicilio tra gli oltre 600 locali catalogati per tipologia di cucina (pizza,sushi, cinese, indiano, ecc.). Èsufficiente inserire il CAP di appartenenza oattivare il servizio di Geo-localizzazione per visualizzare i ristoranti cheeffettuano servizio a domicilio nella zona in cui ci si trova.

Una volta visualizzato l’elenco si puòprocedere alla selezione del ristorante consultando il rating inserito daglialtri utenti. Ogni locale è valutato per la qualità del cibo, il servizio e lapuntualità. Dopo aver scelto il ristorante si procede con l’ordine, al terminedel quale l'utente riceve una email e un sms di conferma. Il pagamento avvienein contanti alla consegna. L’app permette anche di salvare i locali preferiti ei menù più gettonati per poterli richiamare con facilità nelle prenotazionifuture.

L'applicazione è stata realizzata daJustEat Italy, circuito di affiliazione di locali e ristoranti attivo in Italiadal 2007 (nato con il brand ClickEat e poi acquisita dall’internazionaleJustEat). È stata lanciata a febbraio 2012 ed disponibile gratuitamente periPhone.

 

I principali motivi che hanno spinto aselezionare questa applicazione sono l’usability dell’applicazione, la graficae l’immediatezza d’uso e l’efficace valorizzazione delle peculiarità del Mobilenell’offrire un servizio di utilità agli utenti.

 

 

Edecco invece i nomi delle 4 app vincitrici nella CATEGORIA BUSINESS:

 

 

 

1. Categoria Sales ForceAutomation

 

Hoya Vision Consultant(hoya): Hoya, multinazionale giapponese leader nel settoredelle lenti da vista, ha lanciato in anteprima nel proprio settoreun’applicazione per iPad chiamata Realtà Aumentata.

Si tratta della prima applicazione per iPad sviluppata nel settore dellelenti da vista per mostrare ai portatori di occhiali - o a chi deve indossarliper la prima volta - come si vede la realtà con le lenti scelte. Ladimostrazione viene effettuata tramite la videocamera dell’iPad. Accedendoall’applicazione, una volta individuata la lente più adatta per la correzionedel difetto visivo, l’ottico imposta i poteri del portatore. Guardando il mondocircostante, il portatore può capire finalmente come sarà la sua visione con lelenti prescelte, avendo anche la possibilità di fare il confronto con diversetipologie di lenti. Infatti, l’applicazione di Realtà Aumentata permette dimostrare come sarà la visione  con lelenti progressive, le lenti per uso in interni e le lenti monofocali,evidenziando anche i  vantaggi di lentirealizzate con tecnologia TOP rispetto a quelle STANDARD.

L’applicazione ha anche un modulo per scoprire i vantaggi delle lentiantiriflesso, mostrando tutte le caratteristiche di un trattamento moderno(resistenza ai graffi, antistaticità, idrorepellenza, facilità di pulizia) e

Il punto di forza di questa applicazione è il realismo della simulazionedella visione, che propone in modo trasparente e fedele come si potrà vederecon i propri occhiali.

 

 

2. Categoria Work Force Management

 

NetNavSP (Enel): sviluppata da Enel Servizi ICT per il rinnovo tecnologico del sistema diWork Force Management di Enel Distribuzione (WFM2G), che prevede di dotaretutto il personale operativo di device Android, NetNavSP è l'applicazioneprincipale di WFM2G e consente la consultazione della cartografia di ReteElettrica anche in assenza di copertura rete dati (p.es. in caso di eventicatastrofici).

L’App permette all’utente di navigare ed interrogare la mappa graficadella rete costituita da un layer stradale e uno di Rete Elettrica, estrattodai dati del GIS proprietario di Enel Distribuzione.

L’interrogazione può avvenire sia in modalità grafica, selezionandol’elemento elettrico sulla mappa, che alfanumerica, effettuando ricerche su diuno specifico item (indirizzo, codice cliente, nodo elettrico, ecc.), sia apartire dall’elenco delle attività assegnate in carico all’operatore.

I dati a disposizione dell'operatore comprendono gli elementi delle retidi Media e Bassa Tensione estendendosi sino ai singoli utenti per una porzionedi rete elettrica pari all’estensione di circa 4 province.

Nonostante le grandi cardinalità in gioco (in media 1.500.000 utenti ealtrettanti nodi elettrici) e l'alto livello di securizzazione dei datil’applicativo si distingue per la sua reattività e per l'ottima esperienzad'uso.

Introduce benefici logistici ed operativi derivanti dall'avere adisposizione lo schema di rete elettrica aggiornato, interattivo ed integratocon un navigatore stradale.

 

 

3. Categoria Business Intelligencee Altre App Innovative

 

Pdf Note&Sign(SATA): da pochi mesi esistono i tablet resistivi, dotatidi una penna e di un digitizer che oltre al segno catturano variabilibiometriche, quali posizione nel tempo, velocità e pressione. Ci sono quindi lecondizioni per raccoglier firme biometriche su documenti PDF, nell’ambito diprocessi di firma elettronica avanzata.

Un tipico scenario d’uso è la tentata vendita, in cui un commerciale sireca dal potenziale cliente, compila un contratto di fornitura e acquisisce lafirma del cliente, successivamente il documento viene cristallizzato con lafirma digitale dell’azienda e il contratto compilato e firmato può andare inconservazione sostitutiva senza eseguire scansioni. La App è già in uso pressoi commerciali di UNIMATICA spa, con cui SATA ha un accordo dicommercializzazione.

La App funziona su dispositivi Android 4.0.x. L’informazione biometrica èmemorizzata nel PDF applicando gli algoritmi di sicurezza RSA e AES secondo lo standard PAdES (part 3).

L’architettura prevede un componente client per raccogliere firma e datibiometrici e un componente server per completare il processo di firmaattraverso un certificato, anche qualificato. In questo modo la sicurezza èassicurata anche in caso di furto o smarrimento del tablet e il furto (o lacopia dei dati biometrici) è scongiurata. L’utente può interagire con ildocumento compilando campi e check-box, lavorando anche in mancanza diconnettività grazie a una gestione asincrona delle varie fasi del processo.  

 

 

4. Categoria Healthcare

 

Doctor Office (Macwin): La MACWIN S.r.l. da diversi anni è impegnata nell’informatizzazionedell’attività medica e sanitaria con l’obiettivo di offrire prodotti softwaresemplici, potenti ed economici. I software riproducono le procedure eseguitedagli operatori sanitari - tecnici, infermieri e medici - creando sistemispecialistici e duttili. DoctorOffice2 è il prodotto di punta di questafilosofia permettendo anche nuovi modi di lavorare: seduti alla scrivania alletto del paziente, in piedi, con l’ausilio di una sola mano, con l’uso diguanti sterili, etc. DoctorOffice2 presenta novità tecniche e grafiche, primafra tutte la nuova interfaccia utilizzabile su monitor di tutte le dimensioni.L’introduzione inoltre di uno strumento come l’iPad ha permesso anche aDoctorOffice2 di gestire più facilmente dati multimediali: inserire immagini efilmati, effettuare fotografie e registrazioni vocali e, ancora, di prendereappunti come su un block-notes. DoctorOffice2 è un potente gestionaleorganizzato ma non specializzato: permettendo, così, al singolo utente dicompletarlo in base alle proprie esigenze e specialità medica. Si utilizza suun solo computer o in una rete di computer (Windows o MacOs) econtemporaneamente su iPad e iPhone. DoctorOffice2 offre anche un sistema difatturazione e di prenotazione e agenda appuntamenti. Il risultato è di avereuno strumento semplice e potente, economico e completo.

 

 

 

 

 

Contatti:

 

Ufficio ComunicazioneSmau:

DanielaMonteverdi 02 28313 239 - 347 9684033

Danieladi Cugno 02 28313 258 - 348 3994974

e-mailpress@smau.it,www.smau.it

 

School of Management Politecnico diMilano
Barbara Balabio
Tel.:  02 2399 9578 
email barbara.balabio@polimi.it
Skype barbara.balabio

 

Mirandola Comunicazione
Marisandra Lizzi – Serena Orizi
Tel.: 0524/574708 - 348/3615042 – 320/4205558
email: marisandra@mirandolacomunicazione.it
serena@mirandolacomunicazione.it 
Skype: marisandralizzi – soloori

 

 

La School of Management del Politecnico di Milano, con oltre 240docenti, e circa 80 fra dottorandi e collaboratori alla ricerca, dal 2003accoglie le attività di ricerca, formazione e alta consulenza, nei campimanagement, economia e industrial engineering. Fanno parte della Scuola ilDipartimento di Ingegneria Gestionale, le Lauree e il PhD Program di IngegneriaGestionale e il MIP, la business school del Politecnico di Milano. Nel 2007 ha ricevutol’accreditamento EQUIS. Gli Osservatori ICT & Management della School ofManagement del Politecnico di Milano (www.osservatori.net), che si avvalgonodella collaborazione dell’Ict Institute del Politecnico di Milano, voglionooffrire una fotografia accurata e continuamente aggiornata sugli impatti che letecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) hanno in Italia suimprese, pubbliche amministrazioni, filiere e mercati. Gli Osservatori sonoormai molteplici e affrontano in particolare tutte le tematiche più innovative:B2b - eProcurement e eSupply Chain, Business Intelligence, Canale ICT, Cloud& ICT as a Service, eCommerce B2c, eGovernment, Enterprise 2.0,eProcurement nella PA, Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione, Gestionee Progettazione PLM, Gestione Strategica dell’ICT, Gioco Online, HR InnovationPractice, ICT & Business Innovation nel Fashion-Retail, ICT &Commercialisti, ICT & PMI, ICT Accessibile e Disabilità, ICT in Sanità, ICTnel Real Estate, ICT nelle Utility, ICT Strategic Sourcing, InformationSecurity Management, Intelligent Transportation Systems, Internet of Things,Intranet Banche, Mobile & Wireless Business, Mobile Banking, MobileInternet, Content & Apps, Mobile Marketing & Service, Multicanalità,New Media & New Internet, New Tablet & Business Application, NFC &Mobile Payment, RFId, Smart Working, Unified Communication & Collaboration.

 

 

Caricato il 19/10/2012

Condividi

Settori

  • Smau
  • Tecnologia