Diennea MagNews

“E’ marché” Il linguaggio del mondo digitale: per la gente, tra la gente

Presentato oggi alla settima edizione del Netcomm eCommerce Forum di Milano il primo dei 3 video dedicati al mondo digitale e al suo linguaggio realizzati da MagNews-Diennea.

L’esperimento intende affrontare alcuni temi complessi del marketing e dei servizi digitali attraverso la voce della gente comune e le espressioni dei nostri nonni.

La gente della piazza, del mercato. Semplice ma non per questo meno informata e geek.

 

“E’ marché”

Il linguaggio del mondo digitale: per la gente, tra la gente

 

Gli spot sono stati giratia Faenza, città sede dell’azienda, in collaborazione con Zeranta Edutainment e trattano, nell’ordine, il tema dell’eCommerce, dell’Engagement e della Relevance nell’email marketing.

 

  

Milano, 16 maggio 2012 – Il tema principe dell’eCommerce Forum di quest’anno è l’apertura dei confini e la sfida che le nostre aziende italiane devono cogliere per entrare nel mercato unico digitale. Gli obiettivi fissati dall’Agenda Digitale sono ambiziosi e occorrerà presentarsi preparati. Per questo motivo Diennea-Magnews, azienda specializzata in digital direct marketingha voluto presentare proprio oggi in anteprima un esperimento di divulgazione basato sull’uso del linguaggio, con la convinzione che il modo in cui ci si esprime contribuisca a costruire la realtà che ci circonda e il modo in cui viene percepita.

Il progetto comprende una serie di 3 spot girati interamente a Faenza, sui temi più complessi del nuovo mondo digitale, con protagoniste le persone comuni del mercato e il loro dialetto romagnolo.

 

Ma voitar aiavi capi gniti ste e-commerc? - Me agno capi gnit!! Me a l’ho pruvè… aiò spes un sac d’baioc!” – 
queste le battute con cui ha inizio il divertente dialogo del primo spot della serie, dedicato interamente all’eCommerce,
online sul minisito
http://ilmercato.magnews.it che contiene anche informazioni sul backstage, sull’intera serie, sui personaggi.
 

Il mercato, la piazza. È proprio qui che un tempo le persone si incontravano per scambiarsi opinioni e discutere dei grandi cambiamenti del loro tempo. Sempre qui si firmavano gli accordi commerciali più importanti, in virtù dei quali si decidevano le sorti delle aziende. Oggi la nostra “piazza” accoglie molte più persone, viene frequentata senza vincoli di orario e parla tutte le lingue del mondo. Attraverso il web è infatti possibile presentare i propri prodotti a chiunque, ovunque si trovi: mostrarli,divulgarne dettagli e pregi, stabilire un prezzo per ogni mercato o vetrina. Farci conoscere attraverso ciò che sappiamo fare più che attraverso chi siamo, un passaggio notevole che ha mutato strumenti e linguaggi del nostro lavoro, rendendoli tuttavia talvolta oscuri, autoreferenziali, scarsamente accessibili.

 

“In un momento di difficoltà economica come quello che sta attraversando il nostro paese è quanto mai utile e lungimirante che le nostre aziende investano nelle opportunità offerte dalle nuove tecnologie per non restare indietro in quel processo di innovazione che sta abbracciando tutti i settori produttivi in ogni parte del mondo– ha affermato Maurizio Fionda, CEODiennea-MagNewsMa il modo in cui comunicano ciò che fanno,che si tratti di prodotti fisici o immateriali, non può prescindere dagli utenti finali e dai codici linguistici in loro possesso. Per cui, per quanto risulti ovviamente più immediato rendere l’idea del “valore” di una scarpa in cuoio lavorata a mano che quello di un’attività di email marketing, ci si può impegnare affinché la comunicazione di chi realizza manufatti artigianali di alta qualità made in Italy come di chi lo supporta a titolo di marketing, e-commerce o engagement, risulti più chiara, semplice, diretta, aumentandone di conseguenza la conoscenza presso il vasto pubblico”.

 

E sono infatti proprio i contadini di un tempo, quelli che si riunivano la domenica in piazza per il mercato, i protagonisti assoluti degli spot realizzati in aprile da Zeranta Edutainment che, incarnando 4 diverse tipologie di approccio(il guru, l’evoluto, il fai-da-te e lo scettico) si sono cimentati nel rendere più “masticabili”, in perfetto dialetto romagnolo, i temi scelti,rispettivamente eCommerce, Engagement e Relevance nell’email marketing.

 

Un rito oramai quasi scomparso, il mercato - “e’ marchè” - rappresenta quello che noi protagonisti del mondo del digital marketing facciamo oggi con le conversazioni online e con le diverse attività di social engagement, a partire dall’email marketing, un ambiente per alcuni ancora oscuro e inaccessibile eppure non così diverso da quello che vivevano ogni giorno i nostri nonni. Che erano gente di piazza, gente di mercato. Persone semplici ma non per questo meno informate e geek.


# # #

 

 

Ufficio Stampa

Mirandola Comunicazione

Serena Orizi

serena@mirandolacomunicazione.it

+39 0524574708 |+39 3204205558

 

Per info e approfondimenti

Giovanna Bettio
Communication Specialist @Diennea
Tel.: (+39) 0546 667432 - Int. 952 -Mob.: (+39) 328 0859611
Viale G.Marconi 30/14 - 48018 Faenza (RA)

MagNews - E-mail Marketing Solutions
http://www.magnews.it
Diennea - Digital Marketing Solutions
http://www.diennea.com

 

DIENNEA - MAGNEWS

Diennea è una societàspecializzata nei servizi strategici e nelle tecnologie per il marketing e lacomunicazione digitale. Attiva dal 1996, ha sede principale aFaenza e rappresentanze commerciali a Milano e Roma.  MagNews è la business unitspecializzata in digital direct marketing (soluzioni e consulenza peremail marketing e mobile). Oltre ad aver sviluppato una piattaforma proprietariaper la realizzazione e gestione di campagne di email marketing e sms, MagNewsè un team di esperti di web marketing, analisti e creativi che sioccupano di progetti personalizzati nell’ambito della Lead Generation eDataBase Building (raccolta di nuovi contatti e indirizzi), DEM, E-commerce,Sondaggi di Customer Satisfaction, Newsletter etc. Attualmente lo staff di MagNewscollabora con più di 500 clienti in tutti i settori (automotive,fashion, farmaceutica, finanza, retail, GDO, fund raising, ecommerce). More info: www.magnews.it

Caricato il 16/05/2012

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Tecnologia