LOTTA
Detonazione: uno spettacolo di e con Lotta nell'ambito del Green Days Festival
Venerdì 7 marzo - ore 21:30
Cinema Tearo Magda Olivero - Saluzzo
DETONAZIONE
Uno spettacolo di e con Lotta
Nell’ambito del Green Days Festival
Maggiori informazioni in questo link
Torino, 5 marzo 2025 - Venerdì 7 marzo alle 21:30 cominciano gli appuntamenti del “Green Days Festival” organizzato da Ratatoj APS, al Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo. Ad aprire la stagione andrà in scena “Detonazione”, uno spettacolo, voce e contrabbasso, scritto e interpretato da Carlotta Sarina, in arte Lotta, giovane musicista e attivista. È composto da tre pièce teatrali, una sulla musica come lotta, una sul riscaldamento globale e una sul fast fashion.
A proposito dello spettacolo, Lotta dichiara: «Questo il titolo del mio primo spettacolo sulla crisi climatica: dedicherò la mia musica e la mia vita a questo argomento. Non esiste nulla di più importante e urgente. Lo spettacolo vuole generare una 'reazione' che mi auguro possa trasformarsi in 'un’onda esplosiva superiore a quella del suono', superiore a quella del suono stesso della mia musica"
La terza edizione del Green Days Festival proseguirà fino al 31 marzo ed è stato organizzato con l’obiettivo di riflettere sulla sostenibilità (ambientale, sociale ed economica) attraverso i linguaggi della musica, del cinema, del teatro e dell’arte. Ratatoj promuove una nuova cultura della sostenibilità, che si traduce in azioni concrete e collettive. Green Days Festival non è solo un evento, ma un processo: un laboratorio di idee, pratiche e collaborazioni per la tutela dei beni comuni, dall’ambiente alle comunità, in un’ottica di partecipazione attiva e trasformazione condivisa.
Per dimostrare il nostro impegno concreto nella lotta al cambiamento climatico e nella tutela della biodiversità, Ratatoj APS, in collaborazione con il Green Days Festival, ha avviato una partnership con Robin Wood, adottando una porzione del bosco Serre di Ostana, in Alta Valle Po. Grazie a questa iniziativa, abbiamo contribuito alla rigenerazione di 500 metri quadri di foresta, sostenendo la rinaturalizzazione dei pascoli arborati e la protezione delle zone umide, ecosistemi fragili ma fondamentali per la biodiversità. Durante gli eventi si potrà contribuire con una "Forest Gift" per ampliare l'impatto del progetto e far crescere la foresta di comunità.
Il costo del biglietto è di 7 euro, gratuito per i soci ARCI. Prenotazioni per gli spettacoli del Green Days Festival a questo link.
Maggiori informazioni in questo link.
***
Convinta che la nostra voce sia l’arma più potente contro l’indifferenza. Lotta canta, suona e scrive perché sente che grazie a queste forme creative si possa creare un ponte tra messaggio e individuo. Lo spettacolo vuole generare una “reazione” che possa trasformarsi in un’onda d’urto che catturi gli occhi di chi guarda altrove, le parole e le note sono i suoi mattoncini per costruire un mondo da poter chiamare Casa.
UFFICIO STAMPA Lotta
Mirandola Comunicazione www.mirandola.net
Iacopo Mancini | iacopo.mancini@mirandola.net | 376 0081513
Caricato il 05/03/2025