MIA PHOTO FAIR

MIA PHOTO FAIR 2024, dall'11 al 14 aprile 2024 Fondazione Luciana Matalon

MIA PHOTO FAIR 2024

dall’11 al 14 aprile 2024

Fondazione Luciana Matalon

Foro Buonaparte 67, Milano

 

Dall’11 al 14 aprile 2024 la Fondazione Luciana Matalon è lieta di partecipare alla tredicesima edizione di MIA Photo Fair, la fiera internazionale d'arte dedicata alla fotografia in Italia che quest’anno si terrà presso la sede di Allianz MiCo.

Lo spazio multidisciplinare di promozione culturale, fondato nel 2000 dall'artista Luciana Matalon nel cuore di Milano, dedica, nella propria programmazione, un posto speciale alla fotografia, promuovendo, da oltre quindici anni, mostre ed eventi di respiro internazionale, volti a valorizzare i diversificati utilizzi di questo medium artistico.

In occasione della prima partecipazione istituzionale alla fiera di fotografia, la Fondazione Luciana Matalon presenta una sintesi del proprio operato, attraverso una selezione di scatti e opere iconiche provenienti da progetti e iniziative presentate dall’istituzione.

La mostra “QUEEN UNSEEN | Peter Hince”, visitabile fino al 21 aprile presso gli spazi della Fondazione siti in Foro Buonaparte 67, racconta lo straordinario percorso umano e professionale dei Queen e del loro carismatico frontman attraverso una ricca selezione di memorabilia, appartenuti ai componenti della band, di fotografie scattate tra il 1977 e il 1986 dallo stesso Hince, road manager e assistente personale di Freddie Mercury.

In occasione di MIA Photo Fair sono presentati i due tra i più iconici realizzati da Peter Hince. Commissionatigli dallo stesso Freddie Mercury, i due ritratti corrispondono all’immagine pubblica del cantante, esibizionista e sfrontata, del tutto lontana dalla sua indole riservata e sensibile che il frontman desiderava custodire tra le mura domestiche.

“Onironautica” di Nello Taietti è il secondo progetto presentato. Le immagini soffuse e i toni pastello sottolineano la loro provenienza da luoghi onirici e lontani.

Gli scatti sono rappresentativi dello stretto rapporto che la Fondazione Luciana Matalon ha consolidato negli anni con l’Oriente e la sua cultura, anche attraverso l’accoglienza di progetti provenienti non solo dal Giappone, ma anche dalla Corea e dalla Cina e con le mostre di Luciana Matalon a Tokyo, Yokohama e Hong Kong tra il 2013 e il 2014.

Seguono poi tre scatti dalla mostra “Universo reale, universo immaginato. Le opere cosmiche di Luciana Matalon incontrano l’astrofotografia”, composto originariamente da quaranta fotografie dei tre astrofotografi Daniele Gasparri, Marco Bastoni e Stefano Maraggi, dialogano con quaranta opere pittoriche realizzate da Luciana Matalon che esplorano la dimensione astrale, dove il riferimento al reale esistente è filtrato da un substrato psichico e fantastico.

L’esposizione è un punto d’incontro tra l’operato di Luciana Matalon, la sua ricerca artistica e i misteri del “suo” Universo, con il contemporaneo e i metodi di divulgazione odierni.

Infine le fotografie di Gianmarco Taietti, quattro dei diciotto scatti presentati dalla Fondazione in occasione della sua personale “Dignità”, composta da immagini in bianco e nero che riassumono i concetti di ricerca, esplorazione e scoperta perseguiti dal fotografo e restituiscono con profondità e precisione attimi di vita quotidiana e attività manuali sempre meno presenti nella nostra società contemporanea.

BIO

La Fondazione Luciana Matalon è uno spazio multidisciplinare di promozione culturale, fondato nel 2000 dall'artista Luciana Matalon.

Situata nel centro storico di Milano, nei pressi del Duomo, del Castello Sforzesco e della Triennale, la Fondazione è oggi impegnata nella conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio di dipinti, sculture e gioielli realizzati dall’artista.

La programmazione istituzionale presenta annualmente un ricco calendario di mostre e iniziative volti alla promozione dell'arte e della cultura come metodi e strumenti di lettura del contemporaneo.

Gli spazi espositivi della Fondazione sono stati fortemente voluti da Luciana Matalon per accogliere le sue opere; gli interventi diretti dell’autrice nell’architettura sono essi stessi frutto di un desiderio espressivo, che invita i visitatori ad avvicinarsi al processo artistico e al percorso di una donna e autrice, testimone dello scorrere del tempo per più di cinquant’anni di attività nel mondo dell’arte.

 

FONDAZIONE LUCIANA MATALON

Foro Buonaparte 67, Milano

+39 02 878781

fineart@fondazionematalon.org  www.fondazionematalon.org

Caricato il 12/03/2024