MIA PHOTO FAIR

Il Manifesto dell'Abitare, sustainability partner di MIA Photo Fair, presenta la seconda collettiva di architettura

Il Manifesto dell'Abitare, sustainability partner di MIA Photo Fair, presenta la seconda collettiva di architettura


Dall’11 al 14 aprile 2024, MIA Photo Fair ospiterà - in una lounge dedicata - la seconda edizione della Collettiva di Architettura che nasce dal contributo degli studi parte del Think Tank del Manifesto dell’Abitare.

Il connubio 'Fotografia - Architettura’ nasce dalla volontà di Mia Photo Fair e Manifesto dell’Abitare di promuovere una contaminazione culturale affiancando diverse forme di espressione artistica.

Il fil rouge dell’edizione 2024 del MIA Fair sarà il tema del “Cambiamento”.

Cambiare significa cercare un’alternativa alla situazione presente. Il cambiamento passa attraverso la presa di coscienza della circolarità della vita, la rivalutazione dell'ambiente, i rapporti basati sull'aiuto reciproco, la solidarietà, i nuovi assetti sociali e tutto ciò che ci tocca da vicino.

Abbiamo scelto l’acqua come l’elemento della natura che con la sua fluidità meglio rappresenta il cambiamento. La salvaguardia e l’utilizzo sostenibile e resiliente dell’acqua definiranno il futuro del nostro ecosistema a diversi livelli: ambientale, sociale, estetico ed economico. Questo è il perimetro entro il quale abbiamo chiesto agli studi di architettura di circoscrivere i propri progetti.

Quindi: Acqua, Trasformazione e Cambiamento sono le parole che ispirano il progetto di allestimento della lounge, curato dal set designer Biagio Luca Intorrella.

In linea con i valori del Manifesto, la lounge si farà portatrice di messaggi di sostenibilità. Airlite, Lena Custom Kitchen e Misha saranno i partner dell’iniziativa.

Airlite dipingerà la lounge con la sua pittura, una tecnologia brevettata che utilizza lo stesso principio fisico usato dalla natura e trasforma le pareti di un edificio in un purificatore d’aria naturale.

I 255 mq della lounge dipinti con Airlite equivalgono a 10 alberi che impediscono l’emissione di 133 kg di CO2 rispetto ad una pittura tradizionale.

Lena Custom Kitchen omaggerà la lounge di un oggetto di design che avrà anche una sua funzionalità, una cucina che non possa definirsi propriamente cucina, un prodotto minimale ma d’impatto, artigianale e su misura, creato ad hoc per un luogo in cui si respira arte e cultura.

Misha arricchirà la lounge con delle carte da parati dipinte a mano a sottolineare ancora di più il messaggio di un’artigianalità dove tradizione e innovazione riescono a creare delle vere e proprie forme d’arte.

La lounge sarà inoltre allestita con pezzi di design dalla Galleria Rossana Orlandi selezionati appositamente per il Manifesto, con una connotazione di sostenibilità. Tra questi un’opera dell’artista Moon Seop Seo, Passage to the lake 2, una fontana a rappresentare il tema dell’acqua.

La lounge non sarà solo il luogo di esposizione dei progetti degli Studi ma anche un hub, un laboratorio di pensiero e cultura, un luogo di incontro, dialogo, scambio e approfondimento.

I progetti della Collettiva saranno oggetto di un premio del pubblico che verrà consegnato durante l’evento di finissage domenica 14 aprile ai primi tre studi più votati. Il premio, sponsorizzato da Airlite, è stato ideato in collaborazione con la Fondazione Franco Albini, partner del Manifesto, e sarà un workshop residenziale a Casa Albini in Gallura, un contesto dove architettura, design, natura e formazione si fondono.

Il Manifesto dell’Abitare è un progetto di sostenibilità ambientale e sociale legato al mondo dell’architettura e del design. ‘Abitare’ etimologicamente significa ‘continuare ad avere’, il quesito che poniamo alla nostra community è quindi: ‘come possiamo continuare ad avere un futuro su questo pianeta che è la casa di tutti?’

I progettisti del think tank che operano in diversi ambiti (urbanistica, retail, interior design, light design, abitazioni, uffici, ospedali, giardini) rispondono al quesito a partire dalla propria sfera di intervento con contributi diversi a rappresentare l’interdisciplinarietà propria del Manifesto.

Il progetto del Manifesto è ideato da Blend In - It’s time for good business, boutique di consulenza di comunicazione focalizzata sulle strategie di sostenibilità, da uno studio di Strategy Innovation, impresa di servizi che si occupa di progetti di ricerca e innovazione strategica.

Lanciato a Milano in occasione del Fuorisalone 2022, ha realizzato un programma di appuntamenti ancora in corso che ci portano a riflettere sul futuro che il concetto di abitare in maniera sostenibile abbraccia sia da un punto di vista ambientale sia per una prospettiva orientata al tema delle relazioni e della socialità.

Talks, eventi, workshops, mostre e pubblicazioni: il Manifesto prende tutte queste forme e rimane aperto a collaborazioni per diffondere capillarmente la visione del tema dell’abitare consapevole e per connettere i professionisti che credono davvero che il proprio contributo possa fare la differenza.

Le iniziative del Manifesto:

Uploaded on 12/03/2024