MIA PHOTO FAIR

Il Manifesto dell'Abitare, sustainability partner di MIA Photo Fair, presenta la seconda collettiva di architettura

Il Manifesto dell'Abitare, sustainability partner di MIA Photo Fair, presenta la seconda collettiva di architettura


Dall’11 al 14 aprile 2024, MIA Photo Fair ospiterà - in una lounge dedicata - la seconda edizione della Collettiva di Architettura che nasce dal contributo degli studi parte del Think Tank del Manifesto dell’Abitare.

Il connubio 'Fotografia - Architettura’ nasce dalla volontà di Mia Photo Fair e Manifesto dell’Abitare di promuovere una contaminazione culturale affiancando diverse forme di espressione artistica.

Il fil rouge dell’edizione 2024 del MIA Fair sarà il tema del “Cambiamento”.

Cambiare significa cercare un’alternativa alla situazione presente. Il cambiamento passa attraverso la presa di coscienza della circolarità della vita, la rivalutazione dell'ambiente, i rapporti basati sull'aiuto reciproco, la solidarietà, i nuovi assetti sociali e tutto ciò che ci tocca da vicino.

Abbiamo scelto l’acqua come l’elemento della natura che con la sua fluidità meglio rappresenta il cambiamento. La salvaguardia e l’utilizzo sostenibile e resiliente dell’acqua definiranno il futuro del nostro ecosistema a diversi livelli: ambientale, sociale, estetico ed economico. Questo è il perimetro entro il quale abbiamo chiesto agli studi di architettura di circoscrivere i propri progetti.

Quindi: Acqua, Trasformazione e Cambiamento sono le parole che ispirano il progetto di allestimento della lounge, curato dal set designer Biagio Luca Intorrella.

In linea con i valori del Manifesto, la lounge si farà portatrice di messaggi di sostenibilità. Airlite, Lena Custom Kitchen e Misha saranno i partner dell’iniziativa.

Airlite dipingerà la lounge con la sua pittura, una tecnologia brevettata che utilizza lo stesso principio fisico usato dalla natura e trasforma le pareti di un edificio in un purificatore d’aria naturale.

I 255 mq della lounge dipinti con Airlite equivalgono a 10 alberi che impediscono l’emissione di 133 kg di CO2 rispetto ad una pittura tradizionale.

Lena Custom Kitchen omaggerà la lounge di un oggetto di design che avrà anche una sua funzionalità, una cucina che non possa definirsi propriamente cucina, un prodotto minimale ma d’impatto, artigianale e su misura, creato ad hoc per un luogo in cui si respira arte e cultura.

Misha arricchirà la lounge con delle carte da parati dipinte a mano a sottolineare ancora di più il messaggio di un’artigianalità dove tradizione e innovazione riescono a creare delle vere e proprie forme d’arte.

La lounge sarà inoltre allestita con pezzi di design dalla Galleria Rossana Orlandi selezionati appositamente per il Manifesto, con una connotazione di sostenibilità. Tra questi un’opera dell’artista Moon Seop Seo, Passage to the lake 2, una fontana a rappresentare il tema dell’acqua.

La lounge non sarà solo il luogo di esposizione dei progetti degli Studi ma anche un hub, un laboratorio di pensiero e cultura, un luogo di incontro, dialogo, scambio e approfondimento.

I progetti della Collettiva saranno oggetto di un premio del pubblico che verrà consegnato durante l’evento di finissage domenica 14 aprile ai primi tre studi più votati. Il premio, sponsorizzato da Airlite, è stato ideato in collaborazione con la Fondazione Franco Albini, partner del Manifesto, e sarà un workshop residenziale a Casa Albini in Gallura, un contesto dove architettura, design, natura e formazione si fondono.

Il Manifesto dell’Abitare è un progetto di sostenibilità ambientale e sociale legato al mondo dell’architettura e del design. ‘Abitare’ etimologicamente significa ‘continuare ad avere’, il quesito che poniamo alla nostra community è quindi: ‘come possiamo continuare ad avere un futuro su questo pianeta che è la casa di tutti?’

I progettisti del think tank che operano in diversi ambiti (urbanistica, retail, interior design, light design, abitazioni, uffici, ospedali, giardini) rispondono al quesito a partire dalla propria sfera di intervento con contributi diversi a rappresentare l’interdisciplinarietà propria del Manifesto.

Il progetto del Manifesto è ideato da Blend In - It’s time for good business, boutique di consulenza di comunicazione focalizzata sulle strategie di sostenibilità, da uno studio di Strategy Innovation, impresa di servizi che si occupa di progetti di ricerca e innovazione strategica.

Lanciato a Milano in occasione del Fuorisalone 2022, ha realizzato un programma di appuntamenti ancora in corso che ci portano a riflettere sul futuro che il concetto di abitare in maniera sostenibile abbraccia sia da un punto di vista ambientale sia per una prospettiva orientata al tema delle relazioni e della socialità.

Talks, eventi, workshops, mostre e pubblicazioni: il Manifesto prende tutte queste forme e rimane aperto a collaborazioni per diffondere capillarmente la visione del tema dell’abitare consapevole e per connettere i professionisti che credono davvero che il proprio contributo possa fare la differenza.

Le iniziative del Manifesto:

Gli Studi della Collettiva di Architettura 2024:

AIDNA - https://aidnastudios.com

STUDIO ALBINI ASSOCIATI - https://studioalbiniassociati.com

BENEDETTO CAMERANA STUDIO - https://www.camerana.com

CB ARCHITETTI - http://www.cbarchitetti.it

FERRILLOBELLI - https://ferrillobelli.com

FTA | FILIPPO TAIDELLI ARCHITETTO - https://www.filippotaidelli.com

GIARDINO SEGRETO ARCH. CRISTIANA RUSPA - https://www.giardinosegreto.com

LAA LORENA ALESSIO ARCHITETTI - https://www.lorenaalessio.com

L.A.BARASSI ARCHITETTURA - https://www.labarassi.com

LITELAB MILANO - https://www.litelab.it

LPA LONGO PALMARINI ARCHITECTURE & PARTNERS - https://www.lparchitecture.it

LUINI 12 - https://www.luini12.com

M2ATELIER - https://www.m2atelier.com

MICHELETTI+PARTNERS - https://www.manifestodellabitare.it/studi/micheletti-partners -

SILVIA GALBIATI ARCHITECTURE & DESIGN - https://www.manifestodellabitare.it/studi/silvia-galbiati-architecture-design

SILVIA PORRO ARCHITECTS - http://www.silviaporro.com

STUDIO SPAGNOTTO ARCHITETTURA - http://www.studiospagnotto.com

TETRIS DESIGN X BUILD - https://www.tetris-db.com/it/

 

I Partners del Manifesto dell’Abitare:

Airlite - https://airlite.com

Armani Casa - https://www.armani.com/it-it/experience/armani-casa

C&C Milano - https://www.cec-milano.com

Gruppo Censeo - https://gruppocenseo.com

Kerakoll - https://www.kerakoll.com

Lena Custom Kitchen - https://lenacustom.it

Listone Giordano Arena - https://www.listonegiordanoarena.com

Misha - https://www.mishawallcoverings.com

Rossana Orlandi - https://www.rossanaorlandi.com

Technogym - https://www.technogym.com/it-IT/

 

Sustainability Partners:

ESGnews - https://esgnews.it

One Ocean Foundation - https://www.1ocean.org

SDA Bocconi Sustainability Lab - https://www.sdabocconi.it/it/faculty-ricerche/ricerca/esg-excellence-in-sustainability-governance- knowledge-platform/sustainability-lab

 

Patrocini:

ADI Associazione per il Disegno Industriale Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano Fondazione Franco Albini

Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano

Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Venezia

Per maggiori informazioni: https://www.manifestodellabitare.it

Alessia Crivelli: alessia.blendin@timeforgoodbusiness.com , Cell. 340 0876428

BLEND IN - IT’S TIME FOR GOOD BUSINESS

Una boutique di comunicazione e consulenza strategica fondata nel 2021 da Alessia Crivelli e Monica Cuzzaniti, che mira a integrare la sostenibilità nei modelli di business, contribuendo ad avere un impatto positivo sulle persone e sul pianeta. Supportiamo le aziende nella creazione di valore condiviso, facendo sistema con una rete di partner scientifici, media e no profit, che uniscono risorse, competenze e visione.

Proponiamo format innovativi che amplificano i valori del DNA dei brand e portano un ritorno di immagine e reputazionale elevato. Supportiamo qualunque cambiamento sia volto ad un business più responsabile.

STRATEGY INNOVATION

Strategy Innovation è un’impresa di servizi che si occupa di innovazione strategica. Collabora costantemente con il mondo universitario in progetti di ricerca promossi dall’Università Ca’ Foscari Venezia per la creazione di una cultura diffusa sull’innovazione strategica.

Strategy Innovation può contare su un gruppo eterogeneo di consulenti composto da aziendalisti, designer, ingegneri, sociologi, psicologi e letterati che le permette di operare in qualsiasi settore e mercato. L’interdisciplinarietà è un marchio di fabbrica che la rende una realtà unica in Italia nel campo della consulenza strategica.

AIRLITE

Airlite rivoluziona il concetto di pittura per interni ed esterni: è una tecnologia brevettata, indicata dall’ONU come una delle 4 grandi innovazioni per ridurre l’inquinamento dell’aria. Utilizza lo stesso principio fisico usato dalla natura e trasforma le pareti di un edificio in un purificatore d’aria naturale: 100 mq di Airlite equivalgono a 100 mq di alberi, riduce l'inquinamento di 21 auto benzina Euro 6 in 12 ore e impedisce l’emissione di 52 kg di CO2 rispetto ad una pittura tradizionale. Airlite vanta il maggior numero di certificazioni internazionali, come CradleToCradle Gold, Friendly Materials e EPD. Airlite è un partner compliant per le aziende perché, grazie a metriche di sostenibilità garantite e certificate, permette di allinearsi alle principali normative italiane ed europee sulla sostenibilità e sulla qualità dell’aria. Progettare con Airlite significa aria più pura, ambienti più salubri, protezione dell’ambiente e risparmio energetico. In sintesi? Migliore qualità della vita.

Airlite ha aderito al Manifesto dell’Abitare perché ne sposa a pieno la filosofia e gli obiettivi. L’abitazione nella quale viviamo non è solo un insieme di stanze, ognuna con la propria funzione ma è soprattutto un ambiente nel quale stare bene, trovare energia e relazionarsi e questo contempla anche la qualità dell’aria che respiriamo. Il Manifesto è per noi soprattutto una meravigliosa opportunità di ampliare in modo trasversale questa visione ed esplorare questo ambito insieme a professionisti e creatori che hanno, proprio come noi, l’obiettivo di un business consapevole.

LENA CUSTOM KITCHEN

We design everything in any way you want it.

Questo il concept di Lena Custom Kitchen, nato da un pourparler tra amiche, entrambe professioniste impegnate nel settore del design. Un flusso di coscienza che ha radici nelle restrizioni degli scorsi anni e nei desideri taciuti e liberati nel clima di ottimismo post pandemico.

L’abitare, già al centro della visione di Lena Arte Bagno che cura il total look della casa con dettagli di alto profilo dal 1983, trova nuove espressioni con Lena Custom Kitchen, che non è solo prodotto e qualità ma anche e soprattutto metodo. Dalla progettazione alla realizzazione, Lena Custom Kitchen crea cucine su misura che seguano le esigenze ed i desideri del cliente. E lo fa con una serie di valori chiari in mente: quelli del rispetto del territorio e di una produzione artigianale tutta made in Tuscany, dalla falegnameria al marmista, dal trasformatore all’artigiano specializzato in maniglie. Una cucina di design “km0” che si cuce attorno ad uno dei tre modelli a catalogo – L’elegante, La Romantica, La Contemporanea – e si personalizza per colore, materiali e finiture. L’immaginazione è l’unico limite.

Lena Custom Kitchen, nel Manifesto dell’Abitare ha trovato una concreta espressione della sua filosofia. In un mondo che non accenna a rallentare, dove l’immediatezza di un click sintetizza ogni pratica di acquisto ed il fast fashion e il fast design stanno irreparabilmente danneggiando il nostro sistema-Terra, Lena Custom Kitchen abbraccia l’idea di una nuova contemporaneità. Fatta di una rinnovata filosofia del tempo e della consapevolezza, che non rinnega l’innovazione, ma che anzi beneficia delle sue tecniche nuove e dell’estetica del presente. Il Manifesto dell’Abitare è anche il nostro manifesto.

MISHA

Misha è l’acronimo di due città lontane: Milano e Shanghai. È un ponte tra culture figurative che convivono nella visione di Chiara Enrico, architetto che, con la collaborazione della sorella Anna, porta nel wallcovering degli interni contemporanei la passione e la conoscenza dell’antica tecnica orientale della pittura e del ricamo a mano su carta da parati in tessuto. Misha sa coniugare il saper-fare e il gusto italiani con l’eccellenza e il fascino di pratiche artigianali risalenti al XVIII secolo.

Le collezioni sono il frutto di una pluriennale ricerca di laboratori artigianali e di artisti in grado di interpretare l’incontro tra culture lontane, tra tradizione e innovazione. Con il suo mondo figurativo, Misha ci riporta alla storia delle chinoiserie del XVIII secolo e alla pratica europea del Grand Tour ottocentesco: a quel desiderio di evasione che prende vita in ambienti domestici e di lavoro. La ricerca si estende all’alta qualità dei supporti per la pittura e il ricamo. Non semplici carte, ma tessuti da parati esclusivi che vestono le pareti architettoniche con un inedito spessore materico e diventano essi stessi elementi di decorazione di interni di lusso.

Grazie all’unicità del fatto a mano e al controllo dell’intero processo creativo e manifatturiero, Misha realizza anche carte da parati personalizzate per clienti o aziende, interpretando con il proprio mondo figurativo, le idee e le esigenze più complesse.

Caricato il 12/03/2024