MIA PHOTO FAIR

BNL BNP Paribas main sponsor della XIII edizione di MIA Fair La banca premia gli artisti acquisendo le loro opere all'interno della propria collezione d'arte

BNL BNP Paribas main sponsor della XIII edizione di MIA Fair
La banca premia gli artisti acquisendo le loro opere all'interno della propria collezione d'arte

 

La Banca sostiene l’arte fotografica e promuove il “Premio BNL BNP Paribas”, che sarà attribuito al miglior artista tra coloro che esporranno i propri lavori tramite le gallerie d’arte


Milano, 13 marzo 2024 BNL BNP Paribas è orgogliosa di sostenere come
Main Sponsor, per il tredicesimo anno consecutivo, MIA Milan Image Art Fair, la fiera internazionale dedicata alla fotografia d’arte e all’immagine in movimento. L’evento, il più prestigioso in Italia interamente dedicato all’immagine fotografica, è divenuto negli anni uno degli appuntamenti più attesi da collezionisti e appassionati; vede la partecipazione di 100 espositori, 8 mostre e progetti speciali, 4 Premi e oltre 70 gallerie provenienti dall’Italia e dall’estero ed è in programma da giovedì 11 a domenica 14 aprile nella nuova e centrale sede di Allianz MiCo, in via Gattamelata 13 a Milano.

La Banca vuole evidenziare il ruolo trasversale che la fotografia e l’immagine in movimento hanno assunto tra i linguaggi espressivi, per la capacità di riconoscere e raccontare nell’immediato la realtà. Da molti anni promuove il “Premio BNL BNP Paribas”, un riconoscimento concreto, attribuito al miglior artista scelto tra quelli che esporranno i propri lavori tramite le gallerie d’arte. La fotografia vincitrice sarà acquisita da BNL BNP Paribas e l’artista entrerà a far parte della collezione della Banca, che negli anni si è arricchita anche delle opere premiate nelle precedenti edizioni e che ad oggi conta circa 6.000 lavori. 

Negli ultimi decenni, infatti, BNL BNP Paribas si è impegnata concretamente nella promozione di artisti contemporanei, soprattutto giovani talenti emergenti, evidenziando l’importanza di investire in cultura in un’ottica di sviluppo sociale sostenibile. Questo obiettivo si coniuga perfettamente con Changing, fil rouge della fiera di quest’anno, che affronta il tema delle transizioni, spaziando dal cambiamento climatico, ai diritti civili e alle sfide poste dalle trasformazioni sociali, economiche e tecnologiche.

Lo scorso anno la Banca ha scelto di conferire il premio all’opera Miss Butterfly di Shadi Ghadirian, presentata dalla Galleria Podbielski Contemporary di Milano; una fotografia che - unendo ad una perfezione estetica una forza concettuale e aprendosi agli scenari globali - si inserisce perfettamente nella collezione BNL. 

Quest’anno tra le attività che verranno proposte nell’area lounge BNL, oltre a incontri su arte e diritto, la Banca metterà al centro del sistema dell’arte il collezionista, coinvolgendo un gruppo tra quelli più attivi nel panorama italiano. Ognuno dei collezionisti costruirà un personale percorso di visita, che si snoderà tra gli stand di MIA, commentando con gli ospiti le fotografie che riterrà più interessanti.

Nel periodo antecedente l’inizio dell’evento, l’account X @BNL_PR pubblicherà le opere finaliste che gli utenti potranno scoprire, condividere e commentare utilizzando l’hashtag #laMIAfairBNL. Un ulteriore modo per vivere la bellezza dell’arte con tanti appassionati.

__________________________

BNL BNP Paribas, con 110 anni di attività, è uno dei principali gruppi bancari italiani, presente su tutto il territorio nazionale. Offre un’ampia gamma di prodotti e servizi per soddisfare le molteplici esigenze dei propri clienti (privati, imprese e PA). È dal 2006 in BNP Paribas, Gruppo presente in 64 paesi, con più di 184.000 collaboratori, di cui oltre 145.000 in Europa, dove opera in quattro mercati domestici: Belgio, Francia, Italia e Lussemburgo. BNP Paribas detiene posizioni chiave nei suoi grandi settori di attività: “Commercial, Personal Banking & Services”; “Investment & Protection Services” e “Corporate & Institutional Banking”. BNL BNP Paribas è particolarmente impegnata, come tutto il Gruppo, sul fronte della sostenibilità economica, sociale ed ambientale; una strategia di #PositiveBanking che sintetizza l’ambizione della Banca di generare, attraverso il proprio business, un impatto positivo su clienti, collaboratori e sulla collettività intera, contribuendo ad un futuro più sostenibile. 

 

Media Relations: Barbara Ebhardt, Maurizio Cassese   press.bnl@bnlmail.com           @BNL_PR  

Caricato il 15/03/2024