MIA PHOTO FAIR

Il Photo Grant di Deloitte al MIA Photo fair 2024: letture gratuite del portfolio e un incontro per scoprire il premio fotografico internazionale di Fondazione Deloitte

Il Photo Grant di Deloitte al MIA Photo fair 2024: letture gratuite del portfolio e un incontro per scoprire il premio fotografico internazionale di Fondazione Deloitte

IL PREMIO FOTOGRAFICO INTERNAZIONALE DI FONDAZIONE DELOITTE

 

Milano, 13 marzo 2024 – Il Photo Grant di Deloitte, deloittephotogrant.com, partecipa dall’11 al 14 aprile 2024 con uno stand dedicato a MIA Photo Fair per presentare a fotografe e fotografi - e ai tanti appassionati d’arte e fotografia - la seconda edizione del grant fotografico internazionale promosso da Deloitte Italia con il patrocinio di Fondazione Deloitte e in collaborazione con 24 ORE Cultura, la direzione artistica di Denis Curti e il team di BlackCamera. Allo stand verrà presentata anche una selezione di immagini tratte dalla mostra “And They Laughed At Me” di Newsha Tavakolian, vincitrice nella sezione Segnalazioni dell’edizione 2023.

 

GLI APPUNTAMENTI

Un team di esperti sarà a disposizione di fotografi e fotografe per la lettura gratuita del portfolio e per dare indicazioni su come inviare la propria candidatura per la Open Call del Photo Grant di Deloitte. Sull’account instagram @deloitte_photogrant e al link sarà possibile informarsi su giorni e orari e prenotare il proprio slot.

Domenica 14 aprile 2024 alle ore 12.15 Guido Borsani, presidente di Fondazione Deloitte e giurato, e Denis Curti, direttore artistico, presenteranno il premio, il tema e le modalità di partecipazione.

Il biglietto per l’ingresso al MIA è acquistabile a questo link .

 

IL TEMA

Dopo Connections, oggetto della prima edizione del Photo Grant di Deloitte del 2023, il 2024 è l’anno dedicato alle Possibilities. Quest’anno, infatti, fotografe e fotografi sono chiamati a guardare al futuro con l’obiettivo di cogliere le possibilità di cambiamento e di trasformazione che il tempo presente, personale e storico, ci presenta.

La parola Possibilities invita a ri?ettere sul potere delle scelte che ognuno di noi, singolarmente e come parte della società e dell’umanità intera, può prendere. Come singoli individui ci troviamo di fronte a un'in?nità di possibilità, alcune delle quali potrebbero cambiare il corso della nostra esistenza, definendo il nostro destino. Ma l'umanità stessa è un palcoscenico di possibilità infinite. Attraverso i secoli, abbiamo assistito a un'espansione senza fine delle nostre conoscenze, delle nostre capacità e delle nostre aspirazioni. Tuttavia, con questa crescita è giunto anche il peso delle responsabilità e delle sfide globali.

Il grant fotografico di Fondazione Deloitte vuole essere uno stimolo nel fronteggiare il panorama delle possibilità per il genere umano nel suo complesso, a stimolare la scelta di agire, ma anche di rinunciare, per plasmare un futuro migliore, più equo e sostenibile. Compito delle fotografe e dei fotografi che parteciperanno al Photo Grant di Deloitte sarà quello di esortarci a ri?ettere sulle molteplici direzioni che ognuno di noi potrebbe intraprendere nella propria vita. Ogni scatto rappresenta in sé una finestra aperta verso un mondo di possibilità creative: attraverso la lente delle macchine fotografiche è possibile catturare non solo la realtà visibile, ma anche le sfumature dell'immaginazione umana.

Il vincitore/ la vincitrice si aggiudicherà un contributo in denaro e la realizzazione di una mostra, nello spazio Mudec Photo del Museo della Culture di Milano, oltre alla pubblicazione di un catalogo edito da 24 Ore Cultura.

 

IL GRANT

Il Photo Grant di Deloitte è strutturato in due categorie: Segnalazioni e Open call.

Nella prima – dieci personalità operanti nel mondo della produzione culturale internazionale, denominati Segnalatori – candideranno due lavori fotografici inediti ciascuno, composti da almeno 40 immagini, realizzati da un fotografo a loro discrezione. Tra i segnalatori figurano Luisa Bondoni, Paul Ninson, Menno Liauw, Gonzalo De Benito, Laura Sackett, Veronica Nicolardi, Roger Ballen, Francois Hebel, Pierre Andre Podbiesky, Toni Thorinbert.

Una giuria – composta da critici, fotografi professionisti, direttori di musei, fotoeditor, galleristi – sceglierà il vincitore della seconda edizione del Photo Grant di Deloitte, che sarà premiato con una personale al Mudec

– Museo delle Culture di Milano, a dicembre 2024, accompagnata da un catalogo edito da 24 ORE Cultura, nonché con un contributo in denaro di €40.000.

Nella giuria figurano Guido Borsani (Presidente Fondazione Deloitte), Antonio Carloni (vicedirettore Gallerie d’Italia), Melissa Harris (editor-at-large di Aperture Foundation), Nicolas Jimenez (photoeditor di LeMonde), Renata Ferri (photoeditor RCS), Claudio Composti (curatore), Erik Kessels (curatore), Newsha Tavakolian (fotografa e vincitrice dell’edizione 2023 del Photo Grant di Deloitte), oltre al conservatore del Mudec, Sara Rizzo, e al presidente di giuria, Denis Curti.

La seconda categoria prevede un Open call aperta, dal 4 marzo al 30 giugno 2024, per i fotogra? sotto i 35 anni, che dovranno presentare un’idea progettuale sul tema del premio, descritta sia nei suoi contenuti che nei suoi costi di realizzazione. I partecipanti dovranno inoltre inviare un portfolio di dieci immagini inerenti al progetto o ad altri lavori a loro scelta. Chi si aggiudicherà questa sezione otterrà una menzione all’interno della rassegna dedicata al vincitore di Segnalazioni. Riceverà inoltre €20.000 per la realizzazione della sua idea progettuale e la mostra dedicata al progetto verrà realizzata in occasione della edizione successiva del Photo Grant.

 

Tutte le informazioni per partecipare sono su: www.deloittephotogrant.com

  @deloitte_photogrant

 

Uffici stampa

Ufficio stampa Deloitte

Michele Pozzi, M +39 335 148 9871 | mpozzi@deloitte.it

Tommaso Filippi, Omnicom PR Group, M +39 324 002 1567| deloitte-ita@omnicomprgroup.com

Ufficio stampa 24 ORE Cultura

Elettra Occhini, M +39 366 6462519 | elettra.occhini@ilsole24ore.com

Ufficio stampa Photo Grant di Deloitte

GZ Comunicazione

Giulia Zanichelli, M +39 347 4415077 | giulia@giuliazanichelli.it

M +39 347 7187185 | ufficiostampa@giuliazanichelli.it

Caricato il 15/03/2024