The Good Business Academy

Dialoghi sulla Sostenibilità. Nuovi percorsi narrativi per una community sostenibile

SAVE THE DATE


Dialoghi sulla Sostenibilità.

Nuovi percorsi narrativi per una community sostenibile


14 marzo 2024

dalle 9:30 alle 16:00
Chiesetta di San Carlo alle Rottole

Milano, via Palmanova 20
e online in diretta sul canale
Youtube del CUEIM

 

Dopo quella de L’Aquila, dedicata alla Twin Transition, si terrà a Milano la seconda convention tematica, territoriale di impatto nazionale, organizzata dal CUEIM.
Il Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale, formato da 27 università, per l’occasione presenterà i vantaggi per gli aderenti alla Community degli Attori della Sostenibilità. Il titolo della convention sarà “Dialoghi sulla Sostenibilità. Nuovi percorsi narrativi per una community sostenibile”.

Nella giornata si svolgerà anche un intervento accademico, un living Lab con rappresentanti di Istituzioni, Università e Ricerca, Società Civile e Impresa finalizzati a raccogliere spunti di riflessione e formazione sui temi che vanno nella direzione del Good Business e un dibattito sulla possibilità di dialogo tra attivisti e CdA aziendali.

L’evento riconosce 3 crediti formativi dall’Ordine Dei Giornalisti

Il programma:

09:30 - 09:45 Welcome coffee

09:45 - 10:15 Saluti istituzionali e avvio dei lavori

  • Anna Bombonato - Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – MASE, Direzione per  l’Economia Circolare, “La Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile e l’attuazione del Vettore  “Cultura per la sostenibilità” (online)

  • Gaetano Zarlenga - Direttore CUEIM, introduzione progetto 

  • Laura Ciarmela – Project Manager CUEIM, progetto Cultura e Formazione per un Futuro Sostenibile - descrizione piattaforma, community degli Attori della Sostenibilità


10:15 - 11:15 L’approccio scientifico

  • Claudio Baccarani, Emerito presso il Dipartimento di Management dell’Università di Verona – Presentazione del libro “Conchiglie per il management. Parole e pensieri per l’impresa armonica”

  • Federico Brunetti, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Management dell’Università di Verona - keynote speech dal titolo “United we stand, divided we fall: la sostenibilità come percorso multi-attoriale”

11:15 - 12.15 Dialogo ribaltato, attivisti nei consigli di amministrazione: utopia o scenario auspicabile? impresa & società civile

  • Un dibattito tra Paolo Braguzzi - Autore de “L'impresa for good” , Member Of The Supervisory Board B Lab Europe e Sebastiano Michelotti, Political Advisor and Communication Strategist in Consiglio Regionale Veneto e attivista, tra i fondatori di Fridays Italia.

Il “dialogo ribaltato” avrà lo scopo di analizzare vantaggi e resistenze da superare nell’instaurazione del dialogo tra i CdA aziendali e l’attivismo: come ricorda lo stesso Paolo Braguzzi nel suo “L’impresa for good”, infatti, “coinvolgere uno o più attivisti per l’ambiente quando si vuole misurare il proprio impatto ambientale può essere utile a vedere il tema da una prospettiva diversa. Al di là che per un’impresa for good avere anche un attivista ambientale nel CdA possa essere utile, oltre che sfidante.” Paolo Braguzzi assumerà le vesti di membro di un CdA aperto alla sinergia tra questi due mondi spesso percepiti distanti, mentre Sebastiano Michelotti lo porterà a ragionare su ciò che questo scenario potrebbe comportare. Una strada percorribile, un’utopia o un esperimento pericoloso?

12:15- 13.15 Living lab: il ruolo strategico della Community con referenti delle quattro eliche

Intervengono per:

  • Società Civile - Pier Maria Minuzzo - HR Advisor
  • Istituzioni - Alessandro Sicchiero - Sindaco di Chieri
  • Università e Ricerca - Gabriella Calvano - Gruppo di lavoro Educazione della Rete delle università per lo sviluppo sostenibile (Rus) e Ricercatrice presso l'Università degli studi di Bari
  • Imprese - Giulia Detomati - Ceo e fondatrice di Invento Innovation Lab

13:15 - 13:30 Q&A e conclusioni

Raffaele Castagno di Mirandola Comunicazione - un dialogo tra Gaetano Zarlenga, pubblico e moderatore per tirare le fila del lavoro svolto. Lancio dell’evento finale del progetto Cultura e Formazione per un Futuro Sostenibile – Roma 18/19 aprile 2024 e nuove prospettive per la diffusione della conoscenza sulla cultura della Sostenibilità

13.30 - 15.00 Community Lunch

15:00 - 16:00 Community dialogues

Nel pomeriggio Claudia Laricchia, Co-founder e Presidente di SMILY Academy, racconterà il progetto che vedrà 30 talenti, selezionati dal primo acceleratore indigeno al mondo finalizzato a creare imprese giovanili sostenibili, partire per Assam dal 20 al 26 marzo, per apprendere direttamente dagli indigeni le migliori modalità per fare eco-impresa. Saranno portati 20 project work da sviluppare nel terreno fertile in cui Jadav Molai Payeng, conosciuto come The Forest Man of India, ha piantato una foresta grande quanto 13 campi da calcio in 40 anni.

È possibile candidarsi a far parte Community degli Attori della Sostenibilità o richiedere maggiori informazioni contattando il seguente indirizzo: info@culturaeformazioneperunfuturosostenibile.it


***


CUEIM

Si tratta di una rete multipolare nata nel 1982: patrimonio di conoscenze e competenze.

Il CUEIM – Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale, è un ente di ricerca senza fini di lucro, a base associativa, costituito nel 1982, che raggruppa università e qualificati soggetti pubblici e privati, con l’obiettivo di diffondere le conoscenze e le competenze accademiche a sostegno dei processi di sviluppo socio-economico del territorio per la costruzione di un futuro sostenibile.

Sin dalla sua fondazione, il CUEIM si è impegnato a sviluppare una “struttura aperta”, all’interno della quale il mondo accademico, delle istituzioni e delle imprese potessero incontrarsi in una prospettiva di tipo sinergico e complementare, nella costruzione di condizioni di sostenibilità economica, sociale e ambientale. In quarant’anni di attività, l’azione del CUEIM si è concretizzata attraverso interventi di ricerca, formazione, divulgazione e servizi di consulenza, a supporto di organizzazioni pubbliche e private, contribuendo alla valorizzazione e allo sviluppo socioeconomico dei territori in cui ha operato. Il CUEIM è network internazionale aperto, nell’ambito del quale collaborano università italiane e straniere, enti pubblici locali, organizzazioni private e centri d’innovazione, associati e non, che agiscono sui territori, per la produzione e diffusione di benessere.

Nella consapevolezza dell’urgenza di realizzare una transizione verso modelli economici in grado di rispondere alla crisi di sostenibilità in corso è nata THE GOOD BUSINESS ACADEMY

Per maggiori informazioni:

Mirandola Comunicazione

Iacopo Mancini | iacopo.mancini@mirandola.net | 376 0081513

Clara Rigoldi | clara.rigoldi@mirandola.net | 333 1862611

 

Caricato il 06/03/2024