Mercanteinfiera

Da Enigma ai supereroi Marvel, fino alla macchina di Diabolik Mercanteinfiera labirinto delle meraviglie

Comunicato Stampa

Da Enigma ai supereroi Marvel, fino alla macchina di Diabolik
Mercanteinfiera labirinto delle meraviglie

 

Continua fino al 10 marzo a Fiere di Parma il salone di riferimento per l’antiquariato, il design storico, il modernariato e il collezionismo vintage


(
Parma, 5 marzo 2024) – Scrivere il proprio nome utilizzando Enigma, impiegata dai tedeschi nella Seconda guerra mondiale per crittografare i messaggi. Un vero incubo di circuiti e rotori, che genera miliardi di possibilità, vinto solo dal genio di Alan Turing e la sua celebre macchina, padre degli attuali computer. È una delle tante curiosità, insieme per esempio alla Jaguar di Diabolik che ha accompagnato l’ultima edizione di Automotoretrò, che si è svolta alle Fiere di Parma, in concomitanza con il primo weekend di Mercanteinfiera (fino al 10 marzo). 

Il salone di riferimento per l’antiquariato, il design storico, il modernariato e il collezionismo vintage anche in questa edizione presenta una serie di tesori e curiosità, come un trapano a pedale da dentista di fine Ottocento e un bidet “nobile” della metà dell’Ottocento, utilizzato dall’aristocrazia dell’epoca. 

Oggetti di ogni età, tipo, e anche di ogni dimensione, compreso l’infinitamente piccolo, coma una Bibbia, letteralmente in miniatura (3 cm di larghezza per 4,5 di cm di lunghezza). E poi un autentico capolavoro di artigianalità british del 1880 con una bilancia di precisione che presenta 12 micro forbici (visibili solo utilizzando una lente d’ingrandimento) che pesano complessivamente 32 milligrammi. 

Protagonista anche la musica vintage, da ascoltare con un iconico grammofono (funzionante) “His master voice” una delle più importanti etichette del ventesimo secolo, con 3 dischi originali da 17 cm e tutti gli accessori originali. Musica che si può ascoltare anche su un massiccio jukebox Wurlitzer del 1940 e attraverso alcune rare radio degli anni ‘50 color verde Tiffany. 

Un Mercanteinfiera anche di supereroi, con le statue originali della galassia Marvel di Iron Man e Spider Man.

I padiglioni non saranno solo un luogo di ricerca di tesori e oggetti, di design e storie, di vintage e bellezza, ma ospiteranno tre mostre collaterali. Tornano a essere protagonisti delle kermesse i gioielli, con la mostra Gioiello Maschile: dallo splendore settecentesco al glamour genderfluid (Pad.4), curata da Mara Cappelletti, storica del gioiello. 

La seconda mostra in programma è Wake Up! Dreamsigners: Design Matchmaking coordinata per il Politecnico di Milano Scuola del Design dai docenti Arturo dell’Acqua ed Eugenia Chiara e per Wake up da Giulia Brighenti e Francesca Rossi e realizzata in collaborazione con le Università cinesi, Beijing Institute of Fashion Technology e Jingyan. Un progetto collettivo su un nuovo modo di intendere la moda e il made in Italy, basato su identità, innovazione e sostenibilità.

E poi Revival: Goodwood VS Maranello,  una raccolta di scatti in cui l'artista tedesco Uli Weber ritrae la celebre corsa di auto d'epoca Goodwood Revival, organizzata nel West Sussex dal duca di Richmond.

Negli spazi di Mercanteinfiera rimangono inoltre protagonisti il design d'autore, ovvero mobili e complementi per la casa che vanno dal secondo Dopoguerra fino agli anni Ottanta, firmati da  designer universalmente riconosciuti come “maestri”: Gio Ponti, Gaetano Pesce, Franco Albini, solo per citarne alcuni. A sfilare nei quattro padiglioni del polo fieristico, infine, gioielli anche antichi, le grandi firme dell’orologeria da collezione (Rolex, Audemars Piguet, Vacheron Constantin, Patek Philippe, Hublot) e tutto l’arsenale seduttivo della moda d’antan elegante e sostenibile. 

 

Per info www.mercanteinfiera.it 

 


INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE

Quando: 2-10 marzo 2024

Dove: Fiere di Parma Viale delle Esposizioni 393/A

Orari: dalle 10:00 alle 19:00

Prezzo: 15 Euro (alle casse); 12 Euro (on line); gratuito per ragazzi fino a 14 anni 

Centralino Fiere di Parma  tel. 0521-9961



Ufficio stampa di Mercanteinfiera | Mirandola Comunicazione

Antonella Maia - mobile 349.4757783 - antonella.maia@mirandola.net 

Caricato il 04/03/2024

Condividi

Organizzazione

Settori

  • Arte
  • Cultura
  • Eventi e Fiere