QUID+

Un album per papà sempre più consapevoli

Un album per papà sempre più consapevoli

QUID+ pubblica “Il mio papà, tutto quello che lui è per me”, un libro per vivere pienamente tutti i momenti unici di un rapporto indissolubile fatto di emozioni, sorrisi e piccoli e grandi gesti

 

Milano, 22 febbraio 2024 - Negli ultimi anni è in corso una rivoluzione gentile che sta progressivamente ridefinendo il ruolo del papà. Si parla sempre più di papà 2.0, più attenti e presenti, in preda agli stessi dubbi che storicamente erano associati alla figura materna. In rete c’è un proliferare di spazi dedicati proprio a loro, portali, newsletter, una community sempre più poliedrica che punta a spazzare via i cliché all’insegna di una piena parità di genere. Sempre più papà cercano e creano spazi di discussione per condividere la loro esperienza e le loro difficoltà. Una figura che vuole ritagliarsi il suo spazio accanto a quello delle mamme, senza sostituirsi ma vivendo in pieno l’arcobaleno di emozioni che accompagna la nascita e la crescita di un figlio. Va pienamente in questa direzione “Il mio papà, tutto quello che lui è per me”, il nuovo volume che arricchisce il catalogo di QUID+, la collana edita da Gribaudo.

PICCOLI E GRANDI GESTI PER UN ATTACCAMENTO SICURO

Un album in cui raccogliere tutti quei piccoli, grandi, gesti o attenzioni compiuti ogni giorno, come genitori, in modo istintivo e naturale. Carezze, abbracci, ma anche tempo insieme, giochi, sfide... tutto ciò che contribuisce alla formazione di un attaccamento sicuro, uno dei concetti psicologici fondamentali teorizzato da John Bowlby, Mary Ainsworth e Mary Main.

Quando questo avviene, quella che si crea è una relazione affettiva sana fra papa` e bambino, che permette a quest’ultimo di sviluppare la capacità di costruire, in futuro, sane relazioni affettive con gli altri: amici, partner, figli, colleghi... Contribuendo a costruirlo si gettano così le fondamenta dell’autostima del bambino e della sua abilità nel riconoscere i propri limiti e di chiedere aiuto quando necessario.

In gesti apparentemente semplici e quotidiani emergono saldamente la stabilità, la forza e l’amore del papà, che diventa, come scriveva John Bowlby: «la base sicura da cui partire per esplorare il mondo e a cui può far ritorno in ogni momento di difficoltà o in cui ne senta il bisogno.»

MOMENTI UNICI DI UN TEMPO DI QUALITA’

Un’infinita sequenza di prime volte in cui papà e figlio crescono insieme in un dialogo continuo in cui si diventa esploratori di mondi fatati, si scacciano mostri da sotto il letto, si impara a volare, si scoprono storie e tesori, in quel gioco senza giochi che è l’immaginazione in un tempo ritrovato fatto di ascolto e attenzione. Non ci sono formule magiche se non il tempo di qualità passato insieme. Perché tutti i gesti raccolti fanno parte della quotidianità del bambino, spesso vengono dati per scontati e possono sembrare poco significativi.

«Sono entusiasta di presentare ai nostri lettori "Il mio papà, tutto quello che lui è per me". Quest'opera è stata creata con l'intento di celebrare il prezioso legame tra padre e figli, evidenziando l'importanza dei gesti quotidiani nella costruzione di un attaccamento sicuro.

Attraverso queste pagine, vogliamo invitare i papà a esplorare insieme ai propri figli il mondo di emozioni, giochi e momenti unici che condividono. Ogni carezza, ogni abbraccio e ogni momento trascorso insieme sono mattoni fondamentali nella creazione di ricordi indelebili e nell'edificazione della personalità del bambino. Quando il piccolo sente che il suo caregiver, la sua figura di riferimento, è attento ai suoi bisogni e gli dà protezione e sicurezza si crea una base sicura. Questo significa sviluppare una sana relazione affettiva tra papà e bambino, che permette a quest’ultimo di costruire in futuro, relazioni con altri: amici, partner, figli, colleghi…

Sono sicura che leggere e compilare insieme questo album - realizzato con la consulenza scientifica di Nicola Tomba - diventerà un'esperienza preziosa, un momento di connessione autentica che rafforzerà il loro legame e permetterà di condividere momenti indimenticabili. Spero sinceramente che "Il mio papà" diventi un compagno fedele nel viaggio della genitorialità, ricco di emozioni, sorrisi e amore». Barbara Franco, autrice e ideatrice della collana QUID+

 «Il benessere interiore dei bambini non si fonda nei grandi gesti o nelle mille attività in cui li impegniamo, spesso in modo esagerato, ma si fonda soprattutto nelle piccole interazioni quotidiane che vivono in famiglia nei primi 5-7 anni di vita. La teoria dell’attaccamento di J. Bowlby è uno dei principi più importanti che ho scoperto nel mio percorso di genitore e che hanno cambiato la mia vita. In un percorso "canonico" infatti, prima si sceglie un campo di studio e poi si cerca di proseguire nello stesso ambito a livello professionale. Nel mio caso le cose si sono ribaltate: prima sono diventato padre, poi mi sono appassionato di pedagogia e psicologia, e solo successivamente ho fatto diventare la mia passione un lavoro. Ho avuto quindi la possibilità di studiare certi concetti proprio nel momento in cui li stavo vivendo nel mio ruolo di padre. Grazie a questo, ho avuto l'occasione di vivere con più consapevolezza la crescita di mia figlia, soprattutto i suoi primi anni di vita, i più importanti per lo sviluppo intellettivo, psicologico e relazionale. Fortunatamente, ogni giorno che passa mi accorgo che sempre più papà sono interessati a comprendere il loro ruolo per dare un contributo più profondo alla crescita dei figli. Questo è un cambiamento importante che il nostro album vuole celebrare attraverso una serie di attività da condividere tra padri e figli, perché le piccole cose, spesso sono le più importanti». Nicola Tomba,  dottore in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva.

 UN APPUNTAMENTO QUOTIDIANO

Compilare il libro insieme, lontani dalle numerose distrazioni digitali che puntellano la nostra vita diventerà un imperdibile appuntamento quotidiano. Quando sarà completo l’album diventerà il forziere di ricordi indelebili vissuti insieme, momenti unici che hanno contribuito a costruire e rafforzare la personalità del bambino che sarà consapevole della domanda più importante:

Il mio papà tutti i giorni mi fa la stessa domanda, e anche se la mia risposta a volte è uguale, o è breve, o è un po’ triste, lui la ascolta sempre con attenzione. Perché dice che questa è la cosa che gli importa di più al mondo. Il mio papà tutti i giorni mi chiede: «Come stai?».

IL MIO PAPÀ
Tutto quello che lui è per me
AUTORI
Barbara Franco

CONSULENTI
Nicola Tomba 

ILLUSTRATORI Valeria Abatzoglu
FORMATO 24x24 cm 96 pagine
CONFEZIONE cartonato
USCITA Febbraio 2024
ISBN 978-8858049099
12,90€

***

QUID+ è la linea editoriale a marchio Gribaudo - Idee Editoriali Feltrinelli dedicata al tempo di qualità di genitori e figli rivolta ai bambini da 0 a 7 anni. Il progetto QUID+ nasce dall’intuizione di Barbara Franco, manager, ma soprattutto “cuore di mamma”, con l’obiettivo di fornire una maggior consapevolezza a genitori ed educatori sulle potenzialità di apprendimento del bambino, per aiutarlo a esprimere al meglio le proprie abilità tramite il gioco e il divertimento. Alla base di tutte le attività e i giochi proposti c’è la consapevolezza di quanto sia importante per il bambino coltivare una relazione intima e profonda con l’adulto. www.quid-plus.com

Per maggiori informazioni:

Mirandola Comunicazione | Tel. +39 0524.574708
Antonino Pintacuda | antonino.pintacuda@mirandola.net | 3358208190
Carlotta Minuzzo | carlotta.minuzzo@mirandola.net | 3920504231

 

Caricato il 22/02/2024

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Cultura