Altromercato
Giorgia del Fabbro: da Belluno al Kenya per studiare il commercio equo e solidale
Giorgia del Fabbro: da Belluno al Kenya per studiare il commercio equo e solidale
Dopo l’adesione del progetto YPSE, che vede capofila Altromercato, Giorgia bellunese di nascita è andata in Kenya, presso Meru Herbs, uno dei produttori partner della principale realtà di Commercio Equo e Solidale italiana, per completare la sua tesi finale di laurea magistrale
4 incontri internazionali, svoltisi in Kenya, Perù, Italia, Thailandia, per complessive 16 giornate di formazione (oltre a numerosi altri incontri e scambi tra organizzazioni di Commercio Equo locali), ai quali hanno partecipato complessivamente un'ottantina di giovani
Verona, 8 novembre 2023 - Giorgia del Fabbro* è una dei circa 200 under30 che hanno aderito al progetto YPSE-Young People for Sustainable Economy, co-finanziato dall’Unione Europa (Erasmus+ Program) e avente come partner produttori di COMES di grande esperienza come Earth Net Foundation/Green Net Cooperative in Thailandia, Meru Herbs in Kenya, Cooperativa Agraria Norandino in Perù, tutte organizzazioni che lavorano coinvolgendo i giovani in qualità di produttori, operatori di sostegno della comunità, volontari.
Capofila del progetto Altromercato - principale realtà di Commercio Equo e Solidale italiana e tra le più grandi al mondo, un progetto nato dalla volontà di sostenere motivazione e competenza dei giovani coinvolti nel Commercio Equo e Solidale, produrre idee e strumenti utili a comunicare meglio con loro e coinvolgerli e stimolare innovazione nei partner e nel settore.
“Da studentessa di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali ho seguito per anni corsi in cui ho studiato tematiche come il cambiamento climatico, la disparità di genere, i diritti dei lavoratori e quelli umani, sempre dal punto di vista del problema. Una volta entrata nella Bottega Samarcanda, di Belluno mi sono ritrovata a pensare che in realtà chi prova a trovare soluzioni concrete a questi problemi c’è già, e da oltre 30 anni, ed è proprio il commercio equo” afferma Giorgia Dal Fabbro partecipante del progetto YPSE “Nel mio percorso mi sono rimaste impresse delle parole che sottolineavano con molta determinazione come il commercio equo non sia carità, ma un accordo giusto e rispettoso della dignità di entrambe le parti, qualcosa che dovrebbe essere la norma e non un’eccezione”.
“Siamo orgogliosi di essere stati capofila del progetto YPSE-Young People for Sustainable Economy perché è importante ripartire dai giovani di oggi per rafforzare il dialogo con le nuove generazioni che sono ormai le vere voci del futuro sostenibile” afferma Alessandro Franceschini, Presidente di Altromercato. “Il progetto è stato un gran successo perché ha visto giovani di diversi paesi conoscersi, incontrarsi con grande entusiasmo e scambiarsi idee legate allo sviluppo dell'economia sostenibile per generare un futuro più equo e sostenibile per tutti noi”.
Il progetto è partito il 1 Ottobre 2021 e si è concluso a fine settembre 2023 portando alla realizzazione delle Linee Guida, destinate alle organizzazioni COMES, un Manuale digitale, per coinvolgere i giovani sui temi del Consumo Responsabile e un Video dedicato al Consumo Responsabile ed all’Economia Sostenibile.
L’attività centrale di questo percorso è stata costituita dalle riflessioni e proposte emerse dai 4 gruppi di giovani attivati dai partner YPSE, e dai 4 incontri internazionali*, svoltisi in Kenya, Perù, Italia, Thailandia, per complessive 16 giornate di formazione (oltre a numerosi altri incontri con organizzazioni locali di Commercio Equo ed a ulteriori scambi tra un incontro e l’altro),ai quali hanno partecipato complessivamente un'ottantina di giovani. I risultati di ogni incontro sono stati condivisi tra tutti i giovani coinvolti dal progetto, alimentando il lavoro dell’incontro successivo.
*Giorgia ha partecipato all’incontro internazionale in Perù e a Verona.
*In parte svolti da remoto
***
ALTROMERCATO
Altromercato Impresa Sociale Soc. Coop. è la principale realtà di Commercio Equo e Solidale italiana e tra le più grandi al mondo. È un’organizzazione formata da 91 Soci e più di 200 Botteghe che gestisce da 35 anni rapporti con 140 gruppi di produttori in oltre 40 paesi, nel Sud e nel Nord del mondo. Il lavoro di oltre 450mila contadini e artigiani viene rispettato ed equamente retribuito, perché si basa su una filiera trasparente e tracciabile, che tutela i produttori, l’ambiente e garantisce la qualità dei prodotti.
Altromercato propone prodotti che hanno una caratteristica comune: sono buoni per chi li sceglie e per chi li produce. La sua gamma si compone di prodotti alimentari, molti dei quali biologici, anche freschi e una selezione di prodotti tipici italiani - Solidale Italiano, una linea di igiene e cosmesi naturale - Natyr, articoli di artigianato per la casa e ricorrenze On Earth Etichal Home, abbigliamento e accessori della linea di moda etica On Earth.
Le principali referenze sono presenti nello shop online, in 1500 punti vendita della Grande Distribuzione, 2000 negozi specializzati bio, oltre che in ristoranti, mense scolastiche, bar ed erboristerie, Gruppi di Acquisto Solidale.
Con Altromercato si alimenta un’economia sana, un circolo virtuoso - dal produttore al consumatore - che dura da 35 anni, uno stile di vita sostenibile per tutti.
UFFICIO STAMPA
Mirandola Comunicazione
Clara Rigoldi | clara.rigoldi@mirandola.net | 333 1862611
Iacopo Mancini | iacopo.mancini@mirandola.net | 3760081513
Francesco Sicchiero | francesco.sicchiero@mirandola.net | 366 8759702
Cinzia Capuzzo
Email.: cinzia.capuzzo@altromercato.it
cell. 393389076631
Caricato il 26/10/2023