Mirandola Comunicazione

Mirandola Comunicazione presenta il primo corso di "Relazioni Umane"

Da Relazioni Pubbliche a Relazioni Umane

Mirandola Comunicazione presenta il primo corso  di “Relazioni Umane”

Un percorso formativo per imparare l’evoluzione del mestiere dell’Ufficio Stampa e delle Relazioni Pubbliche, verso una nuova professione che sarebbe più giusto chiamare “Responsabile delle relazioni umane”. Alle materie tradizionali affrontate con approccio pratico, si sommano percorsi di Mindfulness e laboratori teatrali per sviluppare le proprie capacità espressive e la propria creatività.

A rafforzare la formazione l’inserimento della rassegna di eventi Rottoliamo all’interno del percorso con la possibilità di conoscere di persona esponenti di spicco di diversi settori.

Al via le candidature per la prima edizione. I posti sono dieci. I candidati e le candidate che supereranno la selezione vedranno rientrare totalmente l'investimento attraverso un contratto di  collaborazione organizzata alla fine del percorso formativo.

LINK PER CANDIDARSI

Milano, 17 ottobre 2023 - La prima delle grandi novità che riguardano Mirandola Comunicazione, che dal 2021 ha fatto varie scelte coraggiose per restare fedele alla propria missione, è la nascita di un corso di formazione dedicato alle “Relazioni Umane”. Una bottega, un progetto formativo di sei mesi con un modello economico innovativo, per trovare le prime dieci persone che vogliano mettersi - o rimettersi - in gioco e diventare comunicatori secondo i valori dell’agenzia. A rafforzare la formazione l’inserimento dei Rottoliamo all’interno dei moduli. Nata il 1° di aprile 2022, Rottoliamo è una rassegna di incontri con esponenti di diversi settori, organizzata da Mirandola Comunicazione e IABICUS nella chiesetta di San Carlo alle Rottole.

“In questi anni difficili abbiamo capito una cosa importante, che vogliamo circondarci di persone che sentano di voler migliorare il mondo in cui viviamo. Sentivamo l'esigenza di dare forma a quello che di fatto eravamo già, un vivaio di comunicatori per il mercato, e di raccontare l’evoluzione del mestiere dell’Ufficio Stampa e delle Relazioni Pubbliche, verso una nuova professione che sarebbe più giusto chiamare “Responsabile delle relazioni umane”. Da qui l’idea di creare una vera e propria bottega dove imparare facendo. Un percorso formativo per imparare in un periodo in cui esiste una fortissima mobilità nel nostro settore, come in generale nel mercato del lavoro. Avendo visto moltissime persone che, dopo il periodo di formazione in Mirandola Comunicazione, sono state selezionate da altre agenzie di comunicazione ci siamo chiesti come trasformare questa criticità in opportunità” afferma Marisandra Lizzi, Founder e CEO di Mirandola Comunicazione. “Rileviamo, infatti, una grande attrattività e una buona retention per i profili senior, ma la maggior parte di coloro che approdano nella nostra agenzia come prima esperienza post Laurea, non rimane spesso da noi dopo il periodo di formazione. Le motivazioni possono essere molteplici, ma quello che abbiamo scelto di fare è cambiare completamente il modello e diventare, come in effetti già siamo, una vera e propria fucina di talenti, una vera e propria bottega in cui venire ad apprendere la professione e dove sviluppare il piano di comunicazione del proprio progetto, assistiti da professionisti non solo della comunicazione, ma anche del benessere, della mindfulness e del teatro. Un percorso umano per riscoprire noi stessi e, attraverso la comunicazione, mettere i nostri talenti al servizio delle cause che scegliamo di portare avanti”.

Dieci saranno i candidati e le candidate, scelti attraverso un questionario e un colloquio che dimostrerà la vicinanza ai valori, alla mission dell’agenzia e con la volontà di voler dare il proprio contributo per migliorare la società attraverso la comunicazione. I candidati e le candidate che supereranno la selezione, e il corso, vedranno rientrare totalmente l'investimento attraverso un contratto di collaborazione organizzata a fine del percorso formativo. A coordinare il progetto Francesco Sicchiero, Comunicatore Senior dell’agenzia.

In pochi possono comprendere cosa significhi per me coordinare questo progetto. Cinque anni fa ero un operaio falegname neolaureato e deciso a reinventarsi per valorizzare la sua terra, il Friuli, attraverso le parole. Cinque anni dopo ho la possibilità di donare, assieme ai miei colleghi, gli strumenti a chi ha un forte ‘perché’ e vuole realizzarsi, al di là della disciplina scelta, del suo curriculum o della sua provenienza” afferma Francesco Sicchiero, coordinatore del progetto formativo “Relazione Umane”. Ho conosciuto Marisandra proprio grazie alla formazione e sono rimasto colpito dalla sua visione e dalla sua umanità. Questo percorso  nasce con la volontà di far fiorire le persone, offrire loro strumenti, traghettare - attraverso un diluvio di informazioni e stimoli - chi ha il desiderio di lasciare un’impronta, restituire la competenza acquisita e consolidare i legami tra le persone per costruire team di comunicatori affiatati ed etici da inserire in una rete più ampia”.

Docenti i Founder e Responsabili di linea dell’agenzia che a loro volta inviteranno giornalisti ed esponenti di diversi settori per rafforzare la rete di relazioni. Il percorso sarà formato da 18 moduli che si terranno: tutti i venerdì e sabato. Le lezioni saranno registrate grazie a microfoni, diverse telecamere dotate di Intelligenza Artificiale. 
I temi principali sui quali verteranno i moduli varieranno dall’introduzione all’Ufficio Stampa alla gestione delle relazioni passando per diverse forme di scrittura (il comunicato, l’articolo a firma, la scaletta dell’evento), l’organizzazione e la regia degli eventi, l'utilizzo delle fonti, l’importanza dell’assessment e la preparazione di un’intervista.

Si daranno le basi per la costruzione di un piano di comunicazione e la sua strategia, ma ci saranno moduli anche per sviluppare la sensibilità, l’empatia, la fiducia in se stessi e stimolare la creatività. Parte fondamentale saranno il metodo Brainbow, le tecniche teatrali per la comunicazione e l'intelligenza emotiva per facilitare le relazioni e la sicurezza di sé. Le candidature ritenute idonee si vedranno inserire poi in azienda attraverso progetti specifici che valorizzeranno le proprie inclinazioni e passioni.

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Mirandola Comunicazione

L'agenzia di comunicazione nasce in un podere agricolo di 20 ettari attorniato da boschi, a un km e mezzo da Salsomaggiore Terme. Nasce come centro d'arte e comunicazione nel 2002 con l’obiettivo di raccontare come il digitale possa aiutare la vita delle persone. Ha seguito startup che sono diventati colossi del digitale ma comprendendo, sempre più, che Internet e la tecnologia avranno sempre più bisogno di incrociare la strada dell’arte, della musica, del benessere e della natura. Convinti della necessità di una sempre più contaminazione creativa nell’aprile 2023 nasce la nuova missione: raccontare realtà (idee, progetti, azioni) in grado di migliorare la vita delle persone attraverso l’innovazione che è tecnologia ma anche creatività, arte, poesia, cinema, fotografia.

Dei propri valori sono soprattutto verità e libertà a continuare a ispirare. Libertà che per Mirandola Comunicazione fa rima con responsabilità e rispetto per la natura, gli animali, l’ambiente in cui viviamo ma soprattutto verità nella comunicazione e in quello che sceglie di raccontare.

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Iacopo Mancini | iacopo.mancini@mirandola.net | +39 376 0081513
Erika Alberici | erika.alberici@mirandola.net | +39 329 4858838 

 

Caricato il 11/10/2023

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