Sicim

SICIM per la prima volta in Guyana con il Gas to Energy Project

SICIM per la prima volta in Guyana con il Gas to Energy Project

La commessa, dal valore di circa 55 milioni di dollari, aiuterà il Paese a portare gas naturale direttamente dai giacimenti nell’Oceano Atlantico

Busseto, 27 giugno 2023 - SICIM, azienda di dimensioni mondiali nella progettazione, approvvigionamento e costruzione di impianti e infrastrutture per trattamento, trasporto e distribuzione di petrolio, gas e acqua con sede a Busseto (PR), inaugura il primo progetto in Guyana, America Meridionale, dal nome “Gas to Energy Project” (GTE) per un valore complessivo di circa 55 milioni di dollari.

“Il progetto in Guyana consiste nella costruzione di gasdotti ed infrastrutture sia in mare che a terra, che forniranno gas dagli attuali sviluppi offshore, ossia dai giacimenti nell’Oceano, a un impianto integrato onshore che si occupa del trattamento e del frazionamento del gas naturale, oltre che ad una centrale elettrica. Ciò consentirà al Governo della Guyana di fornire una fonte di energia affidabile e a basso costo alla popolazione. In SICIM siamo felici di poter accompagnare il Paese a raggiungere questo ambizioso obiettivo e di portare, per la prima volta, la nostra esperienza in questi territori” afferma Guido Cagnani, Managing Director e Vicepresidente di SICIM.

La commessa prevede l’utilizzo del gas prodotto dalle navi estrattrici FPSO Destiny e Unity, che sarà trasportato a terra attraverso un sistema di condotte. Le attività di SICIM, in collaborazione con il partner locale GAICO, prevedono la costruzione di una linea che avrà la lunghezza di circa 25 km e diametro 12”, per collegare la stazione di ricezione del gasdotto offshore, su terraferma, che approderà a ovest del fiume Demerara, agli impianti che verranno costruiti a sud ovest della capitale Georgetown. L’installazione comporta l’utilizzo delle più moderne tecnologie “trenchless”, tra cui 10 trivellazioni orizzontali controllate (TOC), senza dunque avvalersi di scavi a cielo aperto e consentendo una notevole riduzione degli impatti sull’ambiente circostante.

Sono previste 150 nuove assunzioni, di cui due terzi di personale locale e un terzo di personale espatriato. 

“La storia di SICIM dimostra che siamo soliti operare in contesti internazionali, ma l’importanza di vederci presenti in Guyana non riguarda solamente la nostra capacità di metterci in gioco nel mondo. Secondo la Strategia di sviluppo a basse emissioni di carbonio 2030 definita dal governo locale, i lavori rientrano in un disegno più ampio, volto al pieno sviluppo e benessere del Paese rispettando, allo stesso tempo, l’accordo di Parigi per contenere l’aumento della temperatura media globale al di sotto della soglia di 2°C [1]” dichiara Leonardo Gravina, General Manager di SICIM. 

Le opere sono state commissionate da Esso Exploration and Production Guyana Limited, affiliata di Exxon Mobil Corporation, una delle principali società petrolifere mondiali, e il termine delle stesse è previsto per il 2024.

[1] Fonte: A new low carbon economy, Guyana’s Low Carbon Development Strategy 2030 https://lcds.gov.gy/wp-content/uploads/2021/10/LCDS-Spread-Pres-Speech..pdf 

 

*** 

SICIM
Fondata nel 1962 dalla famiglia Riccardi, SICIM è leader mondiale nella progettazione, approvvigionamento e costruzione di impianti ed infrastrutture per trattamento, trasporto e distribuzione di petrolio, gas e acqua. Con 26 basi nel mondo e 7000 dipendenti, SICIM si impegna costantemente per un continuo perfezionamento delle procedure operative, così da poter garantire migliori risultati e un corretto approccio a tutti i tipi di problemi esistenti nel mercato EPC (Engineering, Procurement and Construction). Il lavoro svolto per le più importanti compagnie internazionali dell'Oil&Gas, affrontando tutte le possibili condizioni logistiche, climatiche e ambientali ha reso SICIM la società che è oggi.

Da 61 anni SICIM rispetta e mette al centro il valore di chi lavora con i propri ideali e principi, partecipando in prima linea allo sviluppo sociale ed economico dei Paesi in cui opera. Efficienza, puntualità e competitività sono gli ingredienti di un successo che si tramanda da generazioni.

Il quartier generale di SICIM si trova a Busseto, in provincia di Parma, e nel 2019 l’azienda ha aperto una sede anche a Milano, dove si trova il reparto di Engineering & Procurement, e da cui vengono coordinate tutte le commesse EPC.

SICIM è un EPC contractor con un obiettivo chiaro e innovativo: fornire ai clienti i migliori servizi possibili, ricercando soluzioni tecnologiche in grado di promuovere la salute, la sicurezza e la crescita delle persone. Al centro della propria missione risiede, inoltre, la divulgazione del rispetto per l'ambiente per facilitare lo sviluppo sostenibile del territorio in cui opera. 

Ufficio Stampa Mirandola Comunicazione

www.mirandola.net

Monica Ollari | monica.ollari@mirandola.net | +39 320 7910162
Daniele Gatti | daniele@mirandola.net | +39 393 810 8869

Caricato il 27/06/2023

Condividi

Organizzazione

Immagini