Mirandola Comunicazione

Una finestra aperta su poesia e paternità con Marco Bisanti a Rottoliamo - Rolling Ideas

Una finestra aperta su poesia e paternità
con Marco Bisanti a Rottoliamo - Rolling Ideas

Giovedì 27 aprile 2023 alle ore 18.30
presso la Chiesetta di San Carlo alle Rottole di Milano, via Palmanova 18

 

Milano, 21 aprile 2023 - Mirandola Comunicazione e Paolo Iabichino sono lieti di invitarvi al settimo appuntamento del progetto “Rottoliamo - Rolling Ideas”, che vedrà ospite Marco Bisanti, giornalista, scrittore, consulente editoriale e dottorando di ricerca con la sua ultima silloge di poesie Nella Camera, Esercizi dell’attesa

L’incontro avverrà giovedì 27 Aprile alle ore 18.30 presso la Chiesetta di San Carlo alle Rottole in via Palmanova 18 a Milano, che è stata protagonista domenica 16 Aprile dell’intervento dei volontari di WAU! Milano che hanno ritinteggiato la facciata, cancellando anni di degrado. 

Attraverso la poesia, Marco Bisanti affronterà il tema della paternità, mettendo in luce la fase delicata della gravidanza, dove tra attimi di felicità e di angoscia, un uomo attende di diventare padre. Versi che raccontano un tempo non misurabile in ore e minuti, ma fatto di piccoli attimi di paure, fragilità e gioie, in cui ci si interroga sull’importanza e la responsabilità di diventare un buon padre. 

Questi ‘esercizi dell’attesa’ nascono attorno al buio e alla luce di una camera, mentre nel tepore dell’utero cresce una vita. Ad attenderla, auscultando i segnali del corpo, tra improvvisi bagliori di gioia e moti d’angoscia, è l’autore di questi versi che sta per diventare padre. Questa ‘piccola gigantesca cosa’ che sta per trasformare l’esistenza e il mondo, è vegliata e custodita, nei minimi gesti del quotidiano, in una lingua nitida che sembra mimare, sul bianco della pagina, il balbettio di chi si approssima alla grazia” - dichiara Marco Bisanti.

Nato a Palermo nel 1981, Marco Bisanti vive e lavora a Roma dal 2009. È dottorando di ricerca presso l’Università Roma Tre in “Teoria e storia della pedagogia, dell’educazione e della letteratura per l’infanzia”. Oltre ad aver curato la riedizione del classico per ragazzi di Annie Vivanti “Sua Altezza!”, edito da Ensemble nel 2014, è artefice del restyling delle case editrici Laurana e Melampo, oltre ad occuparsi di editing e curatele per piccole case editrici, vanta collaborazioni con la Casa delle Traduzioni di Roma ed è co-fondatore dell’associazione culturale Due Parole, dedita a progetti di promozione della lettura nelle scuole, e direttore responsabile di Epékeina, International Journal Of Ontology, Hystory and Critics, semestrale cartaceo e telematico edito da CRF, presso l’Università di Palermo. Nel corso della sua carriera, ha tradotto dall’inglese all’italiano numerosi esempi di narrativa e saggistica per editori quali Castelvecchi, Alfabeta2, Newton Compton e Crisalide, prendendo parte anche a vari service editoriali. Il suo primo libro, “L’esageratore – moti in chiave di prosa”, è uscito nel 2018 per Ensemble con una nota di Paolo Di Paolo. Cura, inoltre, l’omonimo blog. Ha inoltre co-fondato il magazine Pupi di Zuccaro ed è uno dei redattori della newsletter Padri in formazione dedicata proprio ai “papà nuovi”.

I posti sono limitati, è gradita la prenotazione e la conferma della presenza tramite il seguente link o scrivendo all'indirizzo rottoliamo@mirandola.net.

*** 

Mirandola Comunicazione

L’agenzia di comunicazione per tutti coloro che si impegnano a migliorare il mondo in cui viviamo. Siamo nati in un podere agricolo come centro d’arte e comunicazione nel 2002 per comunicare come l’innovazione possa migliorare la vita delle persone. Oggi abbiamo tre sedi e una piattaforma che facilita la comunicazione nell’età ibrida”. Un filosofo che amiamo molto  la definirebbe comunicazione «onlife». Nasciamo come centro d’arte e comunicazione e queste due anime non ci hanno mai abbandonato. Creatività e benessere sono al centro della nostra comunicazione da sempre. Non anteponiamo mai il business ai nostri valori. 

Paolo Iabichino, aka IABICUS

Paolo Iabichino, conosciuto anche come Iabicus, è scrittore pubblicitario, direttore creativo, fondatore dell'Osservatorio Civic Brands con Ipsos, Maestro alla Scuola Holden. Si occupa di creatività e nuovi linguaggi nella costruzione di contenuti fuori e dentro la Rete. Ha ideato il concetto di “Invertising” in un libro che è diventato un manifesto per un messaggio pubblicitario rinnovato e consapevole. Il suo ultimo libro è "#Ibridocene. La Nuova Era del tempo sospeso", pubblicato per Hoepli Editore che gli ha affidato la direzione editoriale della collana Tracce. Nel 2018 l’Università di Modena e Reggio Emilia l’ha eletto Comunicatore dell’anno e nel novembre 2021 è stato insignito della Laurea Magistrale Honoris Causa in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni dall’Università di Urbino Carlo Bo.

UFFICIO STAMPA

Mirandola Comunicazione | Tel +39 0524.574708
Antonino Pintacuda | antonino.pintacuda@mirandola.net | 335 820 8190 
Sara Bottarelli | sara.bottarelli@mirandola.net | 366 875 9715
Denise Miceli | denise.miceli@mirandola.net | +39 333 186 2600
Mario Pontecorvo | mario.pontecorvo@mirandola.net

Caricato il 21/04/2023

Condividi

Immagini

Settori

  • Cultura
  • Editoria libraria
  • Società