The Fool

Tra preoccupazioni e opportunita', quali sono i veri numeri di ChatGPT in Italia?

The Fool presenta i risultati della ricerca sull'uso della piattaforma lanciata da OpenAI e acquistata da Microsoft: solo l'8% la utilizza ma il 75% la trova utile, il 58% preoccupato per l'etica dei tool di AI



Milano, 22 marzo 2023 - Anche i doppiatori italiani hanno scioperato contro i turni massacranti e lo spettro dell'Intelligenza Artificiale, un noto quotidiano italiano pubblica ogni giorno un articolo scritto con ChatGPT sfidando i lettori a scovarlo tra le sue pagine, mettendo in palio abbonamenti e champagne. L'IA diventata alla portata di tutti ha scalzato dal podio della notiziabilit? il metaverso. I prompt sono pronti a mandare in soffitta i lavori ripetitivi che non richiedono l'intervento di creativit? e passione. Questo il preoccupante quadro che emerge in rete e sui giornali: ma quali sono i reali numeri del fenomeno in Italia? La digital intelligence company The Fool, ha condotto una ricerca basata su una survey fatta a 1.000 persone tra i 16 e i 64 in Italia nel mese di febbraio, utilizzando i dati di GWI, per indagare quanto le persone conoscessero la piattaforma e le modalit? di utilizzo.?

La survey ha evidenziato che il 48,5% degli intervistati non ha mai sentito parlare di ChatGPT, il sistema di intelligenza artificiale sviluppato da OpenAI. Allo stesso tempo, il 21,4% ne ha sentito parlare ma non ? sicuro di cosa sia, il 22,1% ne ha sentito parlare e conosce le sue caratteristiche ma non lo ha mai usato, mentre solo l'8% degli intervistati ha dichiarato di usarlo.
Riguardo all'interesse verso ChatGPT, il 34% degli intervistati ha mostrato un qualche livello di interesse, mentre il 28,8% non ? n? interessato n? non interessato. Il 15,2% si ? detto decisamente non interessato e il 12,9% molto interessato.

All'interno dell'8% degli intervistati che hanno dichiarato di usare ChatGPT, la maggior parte lo utilizza almeno una volta a settimana, se non tutti i giorni. Inoltre, i maggiori casi d'uso sono migliorare o integrare il lavoro che hanno gi? svolto, sperimentare e divertirsi e, per il 34% degli utenti, cercare informazioni e fatti. Tra coloro che utilizzano ChatGPT, il 75% lo trova utile.?

Tuttavia, il 58% degli intervistati ? preoccupato che gli strumenti di intelligenza artificiale possano essere usati per scopi poco o per niente etici, come la disinformazione o per aiutarsi nei compiti scolastici. Il 41% ? preoccupato per l'impatto che gli strumenti di intelligenza artificiale possono avere sugli artisti e i creativi, mentre il 40% crede che i progressi nei tool di AI possano migliorare il lavoro. Infine, il 26% degli intervistati non ? preoccupato per come gli strumenti di intelligenza artificiale possano essere sviluppati.

In conclusione, la ricerca di The Fool su ChatGPT e l'intelligenza artificiale ha rivelato una bassa consapevolezza dell'esistenza di ChatGPT tra gli intervistati, ma allo stesso tempo ha evidenziato un discreto interesse tra coloro che ne hanno sentito parlare. La maggior parte degli utilizzatori ha dichiarato di utilizzarlo per migliorare o integrare il proprio lavoro e di trovarlo utile. Tuttavia, una percentuale significativa di intervistati ha espresso preoccupazioni sull'utilizzo etico degli strumenti di intelligenza artificiale.

?Serve la volont? di cambiare orizzonti, di innovare. Forse anche la voglia di superare i nostri limiti, anche con strumenti come GPT. La AI ? qui per restare e la convivenza significa portare educazione di Qualit? a pi? persone possibile, senza vivere con la preoccupazione di essere sostituiti. - afferma Matteo Flora, Founder & Board Director di The Fool - La rete ci cambia e siamo noi a dover capire come usarla al meglio per migliorare la nostra vita privata e professionale. Per questo, ? necessario fermarsi ad analizzare con attenzione l'utilizzo delle applicazioni tecnologiche anche in contesti inerenti alla libert? di ricerca e di opinione. Credo fortemente che capire ?alla base' come funzioni ChatGPT senza vincoli etici posticci sia fondamentale per tutti?.

?

***

A proposito di The Fool
The Fool nasce nel 2008, evoluzione naturale delle attivit? di Matteo G.P. Flora, grazie alle infinite possibilit? della Data Intelligence. Dal 2008 al 2016 The Fool ha sviluppato un software proprietario in grado di leggere la rete e restituire alert e analisi. Nel 2016, con l'arrivo in azienda del CEO Salvatore Pugliese, si attua un importante cambio di passo: molte delle attivit? potevano infatti essere svolte con software gi? esistenti, hanno per questo siglato una partnership con Crimson Hexagon, poi confluito in Brandwatch. Da azienda di software, The Fool ? progressivamente diventata una societ? di consulenza di digital strategy in grado di proporre analisi descrittive con livelli di profondit? inediti per il mercato. Oggi l'azienda ha allargato il proprio campo di azione a ogni ambito della reputazione. Il cruscotto di gestione dei dati fornito da The Fool e le attivit? strategiche non solo forniscono una fotografia della realt?, ma sono in grado di pianificare e programmare le leve in grado di attivare le decisioni di scelta in ogni ambito della comunicazione. La mission ? far comprendere che la reputazione ? il vero valore aggiunto, usando i dati per raggiungere obiettivi misurabili.

Ufficio Stampa
Mirandola Comunicazione www.mirandola.net | Tel +39 0524.574708
Antonino Pintacuda |?antonino.pintacuda@mirandola.net?| +39 335 8208190
Denise Miceli | denise.miceli@mirandola.net?| +39 333 186 2600

Caricato il 22/03/2023

Articoli dalle rassegne stampa

Testata e Titolo Giornalista Gruppo Data pubblicazione PDF Clip.
Dailynet
The Fool lancia AIR, un assistente AI per la reputation nella casella di posta
THE FOOL 14/11/2023
Today
THE FOOL LANCIA AIR, L'ASSISTENTE PER LA REPUTATION DELLE E-MAIL
THE FOOL 14/11/2023
ADVexpress
La digital intelligence company The Fool lancia AIR, un assistente AI per la reputation nella casella di posta
THE FOOL 13/11/2023
IMG press il foglio elettronico
Croce Rossa Italiana e la digital intelligence company The Fool smontano i falsi miti dell'estate
THE FOOL 23/08/2023
La Valle dei Templi
Croce Rossa Italiana e la digital intelligence company The Fool smontano i falsi miti dell'estate
THE FOOL 23/08/2023
Corriere quotidiano
Croce Rossa Italiana e la digital intelligence company The Fool smontano le Fake News
THE FOOL 23/08/2023
Comunicati-stampa.net
Croce Rossa Italiana e la digital intelligence company The Fool smontano i falsi miti dell'estate
Mariella Belloni THE FOOL 23/08/2023
MET
Croce Rossa Italiana e la digital intelligence company The Fool smontano i falsi miti dell'estate
THE FOOL 23/08/2023
Giornale partite IVA
Le FAKE NEWS sulla salute in rete in estate aumentano! Croce Rossa Italiana e la digital intelligence company “The Fool” contro la disinformazione sanitaria
THE FOOL 23/08/2023
Gazzetta Sarda
Croce Rossa Italiana e la digital intelligence company The Fool smontano i falsi miti dell'estate
THE FOOL 23/08/2023
Touch Point magazine
CROCE ROSSA ITALIANA E THE FOOL SMONTANO I FALSI MITI DELL'ESTATE
THE FOOL 23/08/2023
Politicamente corretto
Croce Rossa Italiana e la digital intelligence company The Fool smontano i falsi miti dell'estate
THE FOOL 22/08/2023
Il Mondo rivista
Croce Rossa Italiana e la digital intelligence company The Fool smontano i falsi miti dell'estate
THE FOOL 22/08/2023
Spot and Web
Croce Rossa Italiana e la digital intelligence company The Fool smontano i falsi miti dell'estate
THE FOOL 22/08/2023
udite Udite
La Croce Rossa Italiana contro le fake news sulla salute insieme alla digital intelligence company The Fool
THE FOOL 22/08/2023
IMG press il foglio elettronico
La Croce Rossa Italiana contro le fake news sulla salute insieme alla digital intelligence company The Fool
THE FOOL 04/08/2023
Comunicati stampa
La Croce Rossa Italiana contro le fake news sulla salute insieme alla digital intelligence company The Fool
THE FOOL 04/08/2023
Tecno Medicina
La Croce Rossa Italiana contro le fake news sulla salute insieme a The Fool
THE FOOL 04/08/2023
Quotidiano Sociale
La Croce Rossa Italiana contro le fake news sulla salute insieme alla digital intelligence company The Fool
THE FOOL 04/08/2023
La Mescolanza
La Croce Rossa Italiana contro le fake news sulla salute insieme alla digital intelligence company The Fool
THE FOOL 04/08/2023
OpenOnline
Donazione del sangue e Fake News, in prevalenza No Vax. Il report della Croce Rossa e The Fool
THE FOOL 03/08/2023
Corriere quotidiano
La Croce Rossa Italiana contro le fake news sulla salute insieme alla digital intelligence company The Fool
THE FOOL 03/08/2023
Zazoom
Donazione del sangue e Fake News | in prevalenza No Vax Il report della Croce Rossa e The Fool
THE FOOL 03/08/2023
Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Cultura TECH
  • Information Technology
  • Intelligenza Artificiale