Plug and Play

Good Food Makers 2022: presentati i progetti vincitori per il futuro “sostenibile e tech” dell'alimentare

GOOD FOOD MAKERS 2022: PRESENTATI I PROGETTI VINCITORI PER IL FUTURO “SOSTENIBILE E TECH” DELL’ALIMENTARE

BARILLA CON L’AIUTO DI PLUG AND PLAY PREMIA INARIX (COMPUTER VISION PER L’AGRICOLTURA), CO2DRY (SISTEMI DI ESSICCAZIONE AVANZATI), ALLPLANTS (DELIVERY SOSTENIBILE) E WATTICS (A.I. PER IL RISPARMIO ENERGETICO)
 

  • Sono state 243 le candidature totali, provenienti da più di 25 Paesi, a Good Food Makers, il programma globale di collaborazione con startup innovative del food promosso da Barilla per catalizzare lo sviluppo di nuove soluzioni alimentari sostenibili;

  • Plug And Play, il più grande ecosistema di startup al mondo, da quest’anno è stata partner del Progetto


Parma, 18 ottobre 2022 – Barilla e Plug and Play, la più grande piattaforma di Open Innovation al mondo, annunciano oggi i quattro progetti vincitori di Good Food Makers, l’acceleratore globale per startup Ag-tech e Food-tech, che hanno immaginato il futuro sostenibile nel campo alimentare: Inarix per l’ambito AgroTech, AllPlants per la sezione di prodotto e servizio, Wattics per la produzione sostenibile e CO2dry per l’innovazione tecnologica.

In questa quarta edizione, Good Food Makers ha infatti premiato le proposte più innovative su quattro aree per promuovere nuove soluzioni alimentari sostenibili:

  1. AgroTech: tra le soluzioni innovative per migliorare le pratiche agronomiche e la gestione della qualità e della sicurezza alimentare ha vinto Inarix, piattaforma francese di computer vision e monitoraggio istantaneo per l'agricoltura, basata sulla tecnologia dell'intelligenza artificiale e sull'analisi delle immagini.

  2. Prodotto e servizio: tra le soluzioni per premiumizzare l’esperienza del delivery di pasta box ha spiccato AllPlants, servizio di consegna di pasti vegetariani nato nel Regno Unito, con la missione di promuovere un approccio sostenibile all'industria alimentare e uno stile di vita sano.

  3. Produzione sostenibile: tra le idee di utilizzo di sistemi di Intelligenza Artificiale per ridurre i consumi energetici è stata premiata Wattics, azienda irlandese fondata da uno scienziato italiano con l'obiettivo di combattere il cambiamento climatico attraverso l'analisi energetica, consentendo ai gestori dell'energia di controllare i costi, prevedere le tendenze, verificare il ritorno dell'investimento e rispettare i programmi e le direttive.

  4. Innovazione tecnologica: tra le tecnologie sull’essiccazione della pasta e sulla cottura dei prodotti da forno, per migliorare efficienza, qualità e/o fornire nuove caratteristiche sensoriali, ha prevalso CO2dry, azienda olandese che ha sviluppato una tecnologia premium per essiccare gli ingredienti dei prodotti alimentari riducendo i costi e il consumo energetico.

Dall’8 giugno fino al 22 luglio, data  di chiusura delle candidature, sono state 243 le application totali provenienti da più di 25 Paesi con adesioni in tutti i continenti, di cui 90 per l’AgroTech, 78 per i prodotti e i servizi, 38 per il ruolo dell’energia nella produzione sostenibile e 37 per l’innovazione tecnologica.

I vincitori di Good Food Makers potranno avvalersi di un programma di otto settimane, in cui lavoreranno fianco a fianco con manager Barilla per sviluppare e testare insieme nuove idee, grazie alla visione di una realtà da 145 anni impegnata a produrre cibo buono e di qualità.

Per sostenere questo percorso condiviso di crescita, alle 4 startup selezionate andranno 10.000 dollari a supporto del progetto da realizzare durante il programma di accelerazione e l’opportunità di costruire future collaborazioni con il Gruppo Barilla inclusa l’area di Venture BluFuture .

“Good Food Makers rappresenta, fin dalla sua nascita, la volontà di Barilla di aprire la strada all’innovazione nel food. Siamo felici del successo riscontrato anche in questa edizione, che ha attirato l’attenzione di numerose startup in ogni parte del mondo, certi di poter comprendere l’evoluzione del consumatore e di poterne cogliere le nuove necessità. Inoltre, grazie alla partnership con Plug And Play, abbiamo ampliato il nostro raggio d'azione, permettendoci di conoscere e premiare Inarix, AllPlants, Wattics e CO2dry, realtà con uno sguardo verso il futuro” dichiara Claudia Berti, Barilla Global Open Innovation Senior Manager.

“Plug and Play è arrivato a Milano nel 2019 con un programma specifico dedicato alle startup del Food & Beverage e, da allora, la nostra missione all’interno di questo campo non si è fermata, ricercando nel mondo le idee migliori e rendendole concrete tramite un contatto costante con le grandi aziende di questa industria e promuovendo piloti tra queste e le startup selezionate. Siamo quindi orgogliosi di contribuire a Good Food Makers, certi della qualità delle nuove realtà imprenditoriali selezionate e impazienti di conoscere le nuove soluzioni tecnologiche di frontiera applicate a questo settore” dichiara Arianna Elena Maschietto, Direttrice Plug and Play Milano.


***

Plug And Play
Plug and Play è la più grande piattaforma di Open Innovation al mondo: da un lato connette le startup con le principali Corporate, dall’altro investe e favorisce investimenti per aiutare le startup a crescere, il tutto con un approccio globale che facilita l’internazionalizzazione e i rapporti con la Silicon Valley.

Lanciata nel 2006 nel leggendario Lucky Building in Silicon Valley che ha visto Google, Paypal e Dropbox muovere i primi passi, oggi Plug and Play è presente in più di 40 città al mondo e si configura come piattaforma d’innovazione leader con più di 530 Corporate partner, oltre 45.000 startup presenti nel suo database proprietario, ed un valore complessivo di investimenti per oltre 9 miliardi di dollari in realtà quali Dropbox, Paypal, N26 e Hippo.

Ad Aprile 2019 ha aperto la sua prima sede italiana a Milano con un iniziale focus nel settore Food (insieme a Esselunga, Lavazza, Tetra Pak), e Fintech (con UniCredit e Nexi) affiancato poi da Sustainability (con Buzzi Unicem, A2A, Poste Italiane); a Luglio 2021 è stata aperta la sede di Modena dedicata all’Automotive (insieme a CDP Venture Capital, Crit, Fondazione Modena e UniCredit) con il lancio di Motor Valley Accelerator. A Aprile 2022 inaugura la sede di Torino dedicata a Aerospace e Advanced Hardware.

Per informazioni:

Mirandola Comunicazione
Daniele Gatti
daniele@mirandola.net
+39 393 8108869

Monica Ollari
monica.ollari@mirandola.net
+39 3207910162

Stefano Ciccone
stefano.ciccone@mirandola.net
+39 3208858525

Il Gruppo Barilla
Barilla è un'azienda familiare, non quotata in Borsa, presieduta dai fratelli Guido, Luca e Paolo Barilla. Fu fondata dal bisnonno Pietro Barilla, che aprì un panificio a Parma nel 1877. Oggi Barilla è famosa in Italia e nel mondo per l'eccellenza dei suoi prodotti alimentari. Con i suoi brand - Barilla, Mulino Bianco, Pan di Stelle, Gran Cereale, Harrys, Pavesi, Wasa, Filiz, Yemina e Vesta, Misko, Voiello, Catelli, Lancia, Tolerant e Pasta Evangelists - promuove una dieta gustosa, gioiosa e sana, ispirata alla dieta mediterranea e allo stile di vita italiano.

Quando Pietro ha aperto il suo negozio 145 anni fa, lo scopo principale era quello di fare del buon cibo. Oggi quel principio è diventato il modo di fare business di Barilla, con 8.500 persone che lavorano per l'azienda e di una filiera che condivide i suoi valori e la passione per la qualità.

La purpose del Gruppo è quella di migliorare costantemente l'offerta di prodotti, incoraggiare l'adozione di stili di vita sani e favorire l'accesso al cibo continuando a impegnarsi a ridurre e compensare le emissioni di CO2eq, promuovere filiere sostenibili e progettare gli imballi affinché possano essere riciclati.

Dal 1987, un archivio storico raccoglie e custodisce la storia dei 145 anni di vita dell’azienda, che oggi, grazie al portale-museo www.archiviostoricobarilla.com è una risorsa accessibile a tutti e testimonia il viaggio di un’icona del Made in Italy e i cambiamenti della società italiana.

Per ulteriori informazioni, visitare: www.barillagroup.com; Twitter: @barillagroup; LinkedIn: Barilla Group

Per maggiori informazioni:

Andrea Belli
Head of Italian Media and External Relations
andrea.belli@barilla.com
+39 0521 262217

Caricato il 18/10/2022

Condividi

Organizzazione