Altromercato

Quest’anno il regalo giusto è nelle tue scelte

Un Natale solidale assieme ad Altromercato

 

Quest’anno il regalo giusto è nelle tue scelte

 

Un Natale che contribuisce attivamente alla salvaguardia del Pianeta e al rispetto dei diritti delle persone, con prodotti che racchiudono storie. Le storie di chi da sempre lavora per la sostenibilità.

 

Verona, 2 dicembre 2021 - Prodotti che cambiano veramente la vita, quella dei produttori, 430 mila contadini e 60 mila artigiani appartenenti a oltre 40 paesi, nel Sud e nel Nord del Mondo; oltre 500 mila famiglie coinvolte e oltre 2 milioni di beneficiari indiretti, Altromercato invita a festeggiare un Natale più giusto, un Natale solidale.
Assieme ad Altromercato, la maggiore organizzazione di Commercio Equo e Solidale, ogni scelta può fare la differenza. Ogni bottega in questo magico periodo natalizio propone prodotti davvero buoni perché realizzati con materie prime equosolidali e in confezioni prodotte a mano o riciclate, nel rispetto delle persone e dell’ambiente. 

La proposta natalizia di Altromercato comprende prodotti food in grado di soddisfare i palati esigenti: dai classici della tradizione a prodotti originali e con un tocco innovativo. Panettoni e pandori tradizionali, biologici o ricoperti al cioccolato, torroncini, cioccolato nei nuovi pack sostenibili, tè, spezie in confezioni regalo riutilizzabili e molti altri prodotti legati assieme da tre ingredienti principali: artigianalità, sostenibilità e responsabilità.
Sono tutti prodotti con ingredienti rigorosamente equosolidali e in gran parte bio, provenienti dai luoghi che ne esprimono l’eccellenza. Prodotti equosolidali, lavorati artigianalmente in Italia o nei luoghi di provenienza.

Anche nelle confezioni troviamo sostenibilità e cura nel dettaglio, grazie all’utilizzo di materiali di recupero e riciclati, alla certezza del rispetto del lavoro e dei diritti delle persone. 

Oltre ai prodotti dedicati alla tavola delle feste, Altromercato propone alcune significative novità per la cosmesi, come la linea di cosmetica Soap for the planet con i saponi artigianali palestinesi che comprende saponi naturali all’olio d’oliva e argille naturali, profumati con oli essenziali puri di piante aromatiche mediterranee e realizzati artigianalmente e con un lungo tempo di maturazione; i prodotti di artigianato, perfetti per addobbare casa e regalare un’atmosfera natalizia senza tempo: presepi, addobbi, decorazioni, tutti realizzati a mano dagli artigiani di tanti paesi del mondo che collaborano con Altromercato. Infine, non mancano le proposte da indossare con i capi di moda etica On Earth, realizzati all’insegna dello stile e nel rispetto delle persone e dell’ambiente.

Al seguente link è possibile visionare direttamente lo Shop natalizio di Altromercato mentre di seguito alcuni esempi di come un prodotto Altromercato possa aiutare direttamente delle comunità.

Ecco una selezione di prodotti per la tua scelta per un Natale più giusto:



Linea di cioccolato Mascao


Mascao è la linea di cioccolato top di gamma per Altromercato e per i consumatori, tanto che secondo i dati IRI (Information Resources srl  - ricerche di mercato e analisi) è il primo marchio di cioccolato biologico venduto in Italia sia nella categoria fondenti, sia nella categoria specialità. Mascao è inoltre pack 100% plastic free e 100% Fsc. La novità di questo autunno 2021 è, infatti, il nuovo materiale con cui sono confezionate le tavolette di cioccolato Mascao: un involucro home compostable, smaltibile nell’organico domestico, che elimina del tutto la plastica, mentre  gli astucci sono realizzati con carta 100% certificata FSC  da foreste gestite in maniera responsabile.

Con 1 milione e 400 mila tavolette di cioccolato vendute nell’ultimo anno, pari al 9,5% del suo fatturato food Altromercato, con il cioccolato Mascao, contribuisce al sostentamento di più comunità: dalle 7000 famiglie appartenenti a 90 cooperative in 6 regioni del Perù, alle 1200 famiglie delle 47 cooperative presenti in Bolivia.


Cofanetto Choko


Un cofanetto per sostenere l’azione di Medici Senza Frontiere in Sierra Leone, Paese tra i principali produttori di cacao, in occasione dei 50 anni dell’organizzazione medico-umanitaria.

Il “Cofanetto Choko” contiene una selezione di infusi al cacao: un viaggio nei profumi del mondo del cacao equosolidale a filiera etica e diretta, dove le fave crescono su alberi coltivati all’ombra di altre piante autoctone, preservando così la biodiversità dei territori.
La confezione è realizzata a mano in carta di fibra di juta dalle artigiane di Prokritee in Bangladesh, gruppo che sostiene le donne in contesti fragili.
Altromercato con questo cofanetto sostiene l’azione di Medici Senza Frontiere in Sierra Leone, Paese tra i maggiori produttori di cacao. In particolare, Choko sostiene le mamme e i bambini del distretto di Kenema in Sierra Leone, dove MSF ha realizzato un ospedale pediatrico in una delle zone più fragili per condizione di vita, principalmente per i più piccoli. 
Per la realizzazione del Cofanetto Choko è coinvolta la cooperativa Gebana in Togo con oltre 11.000 famiglie che si occupano della produzione del cacao e Prokritee in Bangladesh con le sue oltre 1500 artigiane occupate nella realizzazione della carta di fibra di juta che compone la confezione del cofanetto.

Soap for the planet - I saponi artigianali palestinesi


Saponi naturali all’olio d’oliva e argille naturali realizzati artigianalmente e con un lungo tempo di maturazione. L’argilla naturale è ideale per purificare la pelle del corpo in profondità stimolando il rinnovo cellulare. Profumati con oli essenziali puri di piante aromatiche mediterranee.
Il progetto di cooperazione “Bee the change”, all’interno del quale Altromercato è partner, ha promosso lo sviluppo di una filiera agricola tra Jenin e Ramallah, autogestita dalle donne dell’associazione AOWA.
In questi anni le donne di AOWA hanno gestito dei campi per coltivare e raccogliere le erbe da distillare, soprattutto menta e lavanda, e queste attività hanno una valenza che va ben oltre l’aspetto sociale ed economico: per loro è anche una forma di resistenza.

Panettone Artigianale Tradizionale in collaborazione con Renato Bosco

Questo panettone è il frutto della collaborazione fra Altromercato e uno dei più premiati maestri artigiani del panettone in Italia: Renato Bosco. È un soffice panettone artigianale che miscela le due identità in modo armonioso: lievitato artigianalmente con PastaMadreViva, viene arricchito con deliziosa arancia candita e reso ancora più prezioso da uvetta, miele, zucchero di canna e intenso cioccolato fondente delle nostre filiere equosolidali. In ogni sua fetta ritroverai la grande esperienza nel mondo degli impasti del maestro Renato Bosco, la sua attenzione nella ricerca dell'ingrediente migliore e il nostro impegno per realizzare materie prime di pregio, nate nel rispetto delle persone e del pianeta.

L’uvetta che impreziosisce il panettone proviene da Isik Tarim, in Turchia; il miele arriva dalla foresta di Lacandona in Messico e dalla città Valdivia in Cile; mentre lo zucchero di canna dalla Mauritius Sugar Syndicate che coinvolge Oltre 2.000 persone e oltre 30 cooperative di contadini; infine, il cioccolato fondente proviene dalla Sierra Leone.

Petali di torrone mandorlato - bio


Lievi, fragranti, irresistibili: sono le prime parole che ti vengono in mente quando assaggi uno dei nostri petali di torrone croccante. Sono realizzati con mandorle intere, miele, zucchero di canna e anacardi equosolidali, rispettando la tradizione torroniera italiana, le persone e il pianeta.

Il miele che addolcisce questi petali proviene  dalla comunità Coopsol in Argentina che coinvolge oltre 1000 persone nelle comunità e 250 produttori di base; lo zucchero di canna è prodotto dalla cooperativa Manduvira in Paraguay che comprende circa 1700 soci e 25.000 persone nelle comunità; gli anacardi equosolidali provengono dall’organizzazione Gebana Togo che coinvolge oltre 11.000 famiglie.

Calendario dell'Avvento con cioccolato al latte - bio

Dolce cioccolato al latte da agricoltura biologica, con ingredienti del Commercio Equo e Solidale. L'illustrazione celebra la diversità: tutti gli animali della Terra festeggiano il Natale cantando insieme. All'interno di ogni finestrella c'è un tassello di un bellissimo disegno in bianco e nero, da comporre e colorare. 

Il cioccolato del calendario proviene dalla comunità Cooproagro in Repubblica Dominicana; la vaniglia dal Madagascar e lo zucchero dalla cooperativa Manduvira in Paraguay che comprende circa 1700 soci e 25.000 persone nelle comunità.

Nocciolato duo


Confezione regalo di deliziosi nocciolati: cioccolato gianduia in versione classica e dark con nocciole intere tostate. Realizzati con solo nocciole italiane e dolcificati con zucchero di canna e cacao da filiera diretta da Sud America e Africa (Cacao da Perù, Equador e Sierra Leone e Zucchero di canna da Mauritius).

Nocciolatini 
Cioccolatini fondenti con ripieno alla nocciola e nocciola intera. Cuore di crema alla nocciola e nocciola intera tostata, ricoperto con cioccolato fondente. L'astuccio in cartoncino contiene i cioccolatini incartati singolarmente. Il Cacao e lo zucchero di canna provengono da filiera equa e diretta di Sud America e Africa (Cacao da Perù, Equador e Sierra Leone e Zucchero di canna da Mauritius).

Stola No Planet B in pura lana Upcycling


In pura lana da indossare sia come stola che sopra il cappotto come caldo accessorio per i periodi più freddi. Rifinita con impuntura decorativa. Disponibile in più nuance colori. Restyling realizzato dando nuova vita a resi e invenduti da una Cooperativa Sociale in Italia, creando un ulteriore impatto sociale sul nostro territorio. Prodotto con un processo di economia circolare che riduce gli sprechi e allunga la vita dei prodotti.

Borsa Future


Pratica shopper in morbidissima nappa conciata al vegetale cioè utilizzando soltanto sostanze naturali e non inquinanti. La pelle risulta particolarmente morbida e piacevole al tatto. Una scelta consapevole che ha un impatto sul futuro come ci ricorda la frase scritta a mano, una celebre citazione di Gandhi. Prodotto con un processo di economia circolare che riduce gli sprechi e allunga la vita dei prodotti.

Presepe Ceppo di Ulivo


Presepe intagliato all'interno di un ceppo d'ulivo, rappresentante la Santa Famiglia in modo molto tenero e raccolto, pezzo importante poiché unico nel suo genere, ogni ceppo d'ulivo è unico nel suo genere, prodotto dagli artigiani esperti direttamente da Betlemme, ideale per i collezionisti.

Sfera Rugiada feltro bianco


Un addobbo raffinato ed elegante, realizzato a mano in feltro dal Nepal, per un albero classico, dal design moderno e tradizionale al tempo stesso

Tutte le proposte natalizie Altromercato sono disponibili nelle 225 Botteghe in tutta Italia e online sul sito www.altromercato.it



***




ALTROMERCATO

 

Altromercato è la principale realtà di Commercio Equo e Solidale italiana e tra le più grandi al mondo. È una Impresa Sociale – Soc. Coop. formata da 87 Soci e 225 Botteghe, gestisce rapporti con 140 organizzazioni di produttori in oltre 40 paesi, nel Sud e nel Nord del mondo. Il lavoro di centinaia di migliaia di artigiani e contadini viene rispettato ed equamente retribuito, perché si basa su una filiera trasparente e tracciabile, che tutela i produttori, l’ambiente e garantisce la qualità dei prodotti. 

Altromercato propone prodotti che hanno una caratteristica comune: sono buoni per chi li sceglie e per chi li produce. La sua gamma si compone di prodotti alimentari, molti dei quali biologici, anche freschi e una selezione di prodotti tipici italiani (Solidale Italiano), una linea di igiene e cosmesi naturale (Natyr), articoli di artigianato per la casa e ricorrenze, abbigliamento e accessori della linea di moda etica. 

Le principali referenze sono presenti anche in 1500 punti vendita della grande distribuzione e 2000 negozi specializzati bio, oltre che in ristoranti, mense scolastiche, bar ed erboristerie, Gruppi di Acquisto Solidale. 

Con Altromercato si alimenta un’economia sana, un circolo virtuoso - dal produttore al consumatore - che dura da trent’anni, uno stile di vita sostenibile per tutti. 

http://www.altromercato.it

  

UFFICIO STAMPA
Mirandola Comunicazione 

Francesco Sicchiero | francesco.sicchiero@mirandola.net | 366 8759702
Clara Rigoldi | clara.rigoldi@mirandola.net | 333 1862611

Caricato il 02/12/2021

Condividi

Organizzazione

Settori

  • Ambiente e natura
  • Cibo e alimentazione
  • Commercio