Osservatorio BenEssere Felicità

La Felicità al Forum Retail 2021: Nativi digitali meno felici e in forte isolamento sociale, la Generazione X teme per il proprio futuro

Disponibile la quarta serie di dati scientifici raccolti dall’osservatorio italiano sulla felicità riguardanti il benessere dei lavoratori italiani lungo la penisola italiana 

 

La Felicità al Forum Retail 2021: Nativi digitali meno felici e in forte isolamento sociale, la Generazione X teme per il proprio futuro


Un panel riservato all‘Osservatorio BenEssere Felicità nato a marzo 2021 da Sandro Formica, Ph.D. della Florida International University,  Elga Corricelli ed Elisabetta Dallavalle, per comprendere lo stato attuale di felicità e benessere nel nostro Paese


Milano, 28 ottobre 2021- Presente anche la felicità al Forum Retail 2021, il più grande networking hub per la community del retail da 21 anni, attraverso i dati emersi da una survey del primo osservatorio italiano sul tema della felicità nel mondo del lavoro.
La quarta analisi dell’Associazione “Ricerca Felicità” sullo stato di felicità e benessere dei lavoratori italiani, mette in evidenza l’infelicità dei giovani della Generazione Z (nati tra 1995 e 2010) nel periodo attuale e mette in mostra i timori della Generazione X (nati tra 1965 e 1979) verso il proprio futuro professionale. La survey ha coinvolto solo i lavoratori attivi e si articola in domande e affermazioni che richiedono una risposta da 1 a 6, dove 1 corrisponde a “per niente d’accordo” e 6 a “totalmente d’accordo”. Tale indagine fornisce il primo sistema di misurazioni oggettive in Italia e invita istituzioni, organizzazioni profit e non profit, scuole, enti educativi e media al confronto, fornendo il punto di partenza di un’analisi che sarà svolta anno su anno.

“Nel momento che stiamo vivendo è di fondamentale importanza non perdere l’attenzione sui giovani che oggi sono molto più attenti alle loro esigenze personali, le sentono sempre più prioritarie e di conseguenza partecipano attivamente ai temi che toccano la sostenibilità personale e la capacità di soddisfare i bisogni autentici della propria vita. Noi crediamo sia importante accompagnare i ragazzi, che hanno tutti un grande potenziale, verso la felicità che ricordiamo essere una meta competenza che si può allenare. Abbiamo scelto non a caso di essere un hub proprio per essere una “piazza”, un “centro” in cui è possibile generare reciprocamente felicità e positività, riconoscendo i propri talenti e le proprie unicità” afferma Elisabetta Dallavalle, Presidente dell’Associazione Ricerca Felicità. “Per questo motivo, era fondamentale partire dall’analisi di dati oggettivi che ci aiutassero a comprendere meglio da dove iniziare a lavorare”.

A seguito dell’analisi sulle risposte ottenute dall’affermazione “Ho la sensazione che gli altri mi isolino” si osserva una vera e propria linea retta tra generazioni. Emerge che la solitudine e l’isolamento siano sentiti dai  giovani in misura maggiore rispetto agli adulti, si passa infatti dal 21% fino al 10% (dai più giovani ai più anziani) di coloro che sentono questi problemi mentre coloro che non si sentono particolarmente toccati dalla questione sono rispettivamente il 42% al 57%.

“Sul podio dell'infelicità si trova la Generazione Z, di cui il 33% afferma di sentirsi isolata dagli altri, seguita dai Millennials che, con il 28%, condividono questa percezione di isolamento in maniera minore, mentre la Generazione X, con il 77% non si ritrova affatto nell’affermazione “Ho la sensazione che gli altri mi isolino”. All’ultimo posto si posizionano i Baby Boomers: l’80% di loro sente attorno a sé una forte coesione sociale” afferma Elga Corricelli, co-founder dell’Associazione Ricerca Felicità. “Si tratta di evidenze importanti che dovrebbero farci riflettere. Inoltre, se ci focalizziamo sulla Generazione Z, si denota che il 47% manifesta una forte mancanza di compagnia e, il 34%, un senso di esclusione. Potremmo pensare che queste intense emozioni siano probabilmente influenzate anche dalla situazione attuale in cui tutti ci troviamo, ma parliamo comunque di nativi digitali, ovvero ragazzi che dovrebbero essere molto più abituati dei Baby Boomers, ad esempio, a comunicare usando i mezzi tecnologici a loro disposizione, che tuttavia risultano - appunto - essere i più isolati”.

Altro dato che merita di essere evidenziato riguarda le opportunità di carriera e sviluppo, in cui la Generazione Z si dimostra al 50% soddisfatta per le prospettive future, nonostante il clima di infelicità e solitudine generale. In contrapposizione troviamo la Generazione X, in cui il 68% si mostra totalmente insoddisfatta dal punto di vista delle opportunità di carriera.

“Possiamo dire che la Generazione X si trova in una fase di stallo e di crisi professionale. Chi non ha ancora ottenuto una carriera di un certo livello in questo momento economico, potrebbe avere maggiori difficoltà nel raggiungere il proprio obiettivo professionale, in quanto potrebbe non avere tutte le competenze che oggi vengono richieste sia dal punto di vista relazionale che tecnologico” afferma Sandro Formica, Vice Presidente e Direttore scientifico dell’Associazione Ricerca Felicità.

Emerge una spaccatura fra i più giovani e i più adulti riguardo al cambiare lavoro nel corso della vita: la Generazione Z, con il 60% e i Millennials con il 61%, sono più propensi a  vivere nuove sfide di carriera rispetto alla Generazione X e ai Baby Boomers che rappresentano il  52%.

Poter portare il tema della felicità nel più grande evento dedicato al retail per noi è molto significativo. Il futuro del commercio e le relazioni non potranno prescindere dal benessere individuale e collettivo” afferma Elga Corricelli, co-founder dell’Associazione Ricerca Felicità.

Forum Retail è l’evento annuale della community On Forum Retail di IKN Italy, la risorsa più completa e aggiornata per il mondo retail, che mette a disposizione dei professionisti del settore contenuti e aggiornamenti continui con incontri e attività periodiche. Rappresenta lo strumento più adatto per costruire una fitta rete di relazioni e interazioni tra professionisti che hanno l’opportunità di essere sempre aggiornati su quanto accade nel mondo del Retail in Italia e a livello internazionale.

“Da 21 anni Forum Retail è una grande un’opportunità di aggiornamento sugli argomenti più caldi e contemporanei del settore Retail. Il welfare aziendale rappresenta sicuramente uno dei temi attuali di maggiore rilevanza, vuoi perché la pandemia ci ha posti di fronte a una obbligata riorganizzazione del lavoro, vuoi perché tutti i responsabili aziendali sono ben consapevoli che la produttività va di pari passo con la crescita del benessere dei dipendenti” dichiara Francesca Cattoglio, Owner IKN Italy. “Siamo davvero lieti di aver ospitato in questa edizione di Forum Retail l’Associazione Ricerca Felicità che con la sua survey ha fornito dati di grande interesse per tutta l’imprenditoria italiana”.

La survey ha coinvolto 1314 partecipanti suddivisi in lavoratori dipendenti (72,3%) e liberi professionisti (27,7%), nello specifico 759 uomini e 555 donne, appartenenti a diverse generazioni (Baby Boomers - Generazione X - Millennials - Generazione Z) e dislocati sul territorio nazionale (Nord-Ovest - Nord-Est - Centro - Sud), con l’obiettivo di ottenere una panoramica sullo stato di felicità e soddisfazione lavorativa della popolazione italiana attiva.

 

 ***

 

Associazione Ricerca Felicità: nasce dall’incontro tra ELEhub e Sandro Formica e mira a voler comprendere lo stato attuale di felicità e benessere nel nostro Paese attraverso un’indagine annuale che, nella prima edizione, ha coinvolto 1314 partecipanti lavoratori divisi a seconda di età (Baby Boomers, Generazione X, Millennials e Generazione Z), sesso e appartenenza territoriale (Italia nord ovest, nord est, centro e sud). 

ELEhub
ELEhub è una società benefit creata da Elga Corricelli ed Elisabetta Dallavalle due professioniste con una lunga carriera manageriale in diverse realtà multinazionali ora Chief Happiness Officer certificate.

ELEhub nasce come impegno personale e di restituzione verso il bene comune ed è per sua natura un sistema positivo generativo, un Hub appunto, dove persone ed esperienze si contaminano per arricchirsi e contribuire alla crescita felice dei sistemi. ELEhub aiuta persone, organizzazioni e aziende a co-creare e implementare i propri modelli di Wellbeing & Happiness attraverso tecniche e percorsi che generano positività, creatività e innovazione per il bene comune, consapevole che la felicità è una competenza scientificamente provata.

Sandro Formica
Umbro di origine, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza a Perugia. A seguito di un incontro con dei professori americani, ha intrapreso il dottorato in Hospitality&Tourism Management ed è diventato docente della materia stessa presso l’IMHI Institut Management Hotelier International di Parigi e alla Temple University di Filadelfia. La ricerca del proprio “perchè”, ha portato Sandro ad abbandonare la cattedra in corsi che sentiva non gli appartenessero, per potersi dedicare quella che invece era, ed è, la sua passione più grande: la padronanza del sé e della felicità. Sandro oggi è professore di  “Scienza della Felicità”, “Potere Personale” e “Gestisci Te Stesso, Gestisci gli Altri” presso la Florida International University, visiting professor di “Economia della Felicità” e “Organizzazioni Positive” all’Università di Palermo e visiting professor di Strategia Aziendale all’Università Bocconi di Milano.

 

IKN Italy è l’acronimo di:

“I” come INSTITUTE: IKN Italy nasce da Istituto Internazionale di Ricerca. Grazie all’esperienza maturata in più di 30 anni di attività, si posiziona all'interno di una rete internazionale in grado di proporre sia tematiche di grande attualità e interesse, sia relatori di alto livello. La reale fotografia di IKN la "scattano" i numeri di questi 30 anni: oltre 70.000 partecipanti, 20.000 aziende e 10.000 tra relatori e docenti; numeri che posizionano IKN leader indiscusso nel suo settore.

“K” come KNOWLEDGE: ricerca continua e ascolto del mercato garantiscono a IKN Italy lo sviluppo di una formazione e informazione uniche, esclusive e non "googlabili", fruibili in modalità sia fisica sia online, per ispirare il cambiamento e promuovere l’innovazione nelle aziende. 

I settori nei quali IKN è presente sono: Farmaceutico e Dispositivi Medici, Energy & Utilities, Sanità, Banca e Assicurazioni, Retail e GDO, Industrial, Logistica, Green & Sostenibilità, Marketing e Vendite, Project Management.

“N” come NETWORKING:  La rete di IKN Italy permette di organizzare eventi e iniziative formative che diventano occasioni di incontro per condividere  esperienze uniche e sviluppare nuove partnership. Le iniziative di IKN Italy generano relazioni ad alto valore aggiunto, attraverso incontri B2B qualificati.

L’Azienda è certificata UNI EN ISO 9001 : 2008 e qualificata per la presentazione di piani formativi finanziati da organi istituzionali e fondi interprofessionali.



Per Maggiori informazioni: 

Mirandola Comunicazione
https://www.mirandola.net/ 

Francesco Sicchiero | francesco.sicchiero@mirandola.net | +39 366 8759702

Monica Ollari | monica.ollari@mirandola.net | +39 320 7910162
Clara Rigoldi | clara.rigoldi@mirandola.net | 333 1862611

Ufficio Stampa IKN Italy
Barbara Robecchi, Media Consultant 

e-mail media@ikn.it - mob. +39 347 7892234

Caricato il 27/10/2021

Condividi

Immagini

Settori

  • Società