iPress
L’informazione del commercio elettronico passa per iPress
Il social network per giornalisti e uffici stampa all’eCommerce Forum 2011
L’informazione del commercio elettronico passa per iPress
Netcomm – Consorzio del Commercio Elettronico aderisce alla piattaforma
e la offre ai propri associati
Milano, 18 maggio 2011 - Il Consorzio Netcomm quest’anno offre ai propri associati e a tutte le aziende interessate al commercio elettronico una piattaforma di condivisione e scambio notizie tra uffici stampa e giornalisti. iPress, questo il nome del servizio usato anche per gli accrediti stampa dell'evento, ad oggi ospita tutte le comunicazioni del Consorzio a partire dal 2010 e quelle di molte altre realtà sia del mondo tecnologico che di altri settori.
La piattaforma unisce le funzionalità di un social network (in stile Facebook) all’utilità di motori di ricerca e archivi online (in stile Google) e consente di realizzare un matching automatico tra le esigenze dei giornalisti e le proposte degli uffici stampa, frenando così il fenomeno incontrollato del mailing selvaggio. Sono infatti circa 60.000 gli uffici stampa attualmente attivi in Italia a fronte di altrettanti giornalisti: un dialogo che genera effetti ormai noti come caselle email intasate, recall continui, inviti indesiderati.
Su iPress i giornalisti invece possono visualizzare, in un’area di lavoro, tutte le informazioni caricate dagli uffici stampa, scelte come interessanti e organizzate per settore. Quest’area comprende comunicati e inviti corredati di allegati (file, video e immagini), firme e contatti dell’ufficio stampa, keyword per la ricerca testuale, un calendario appuntamenti che si autocompila a seconda dei settori di interesse selezionati e tante altre utili funzionalità. Nella logica del social network è inoltre possibile tessere relazioni e trovare, attraverso il motore di ricerca interno, i contatti più adatti alle proprie esigenze. Da qui, ricevere richieste di amicizia, inviti riservati e anteprime di notizie, oppure invitare i propri contatti sulla piattaforma.
Il sistema, che prevede per il futuro ulteriori funzionalità (come eventi live streaming e rassegne stampa), è completamente gratuito per giornalisti e uffici stampa (solo alcuni servizi avanzati per gli uffici stampa sono a pagamento). Per accedervi basta effettuare una semplice registrazione al sito www.ipresslive.it.
Funzionalità gratuite fino a un massimo di 100 MB all’anno:
- profilazione
- messaging e comunicazioni interne agli utenti
- ricerca contatti
- inviti nel sistema
- inserimento comunicati e inviti ad eventi
Funzionalità premium
- aggiornamento e sincronizzazione delle notizie su iPress con l’area stampa del proprio sito
- area istituzionale con contenuti da 1 a 10 GB/anno
- pacchetti di invio mail professional da 5.000 a 500.000 contatti
IPress consente infine, in un’ottica green, di evitare lo spreco di ingenti quantitativi di carta per le cartelle stampa, affidando al web l’aggiornamento costante e preciso di contenuti sia testuali che multimediali (video, presentazioni e così via) realizzati nel corso dell’evento o in una fase successiva.
----
Serena Orizi
Ufficio Stampa iPresslive
mobile (+39) 320 4205558 - skype soloori serena @ipresslive.it
Numero Verde 800978584 www.ipresslive.it
Caricato il 16/06/2011