Feltrinelli Education

FELTRINELLI EDUCATION ospita Giacomo Papi, Filosofia Coatta e Lercio.it: una conversazione d?autore dedicata alla Satira

FELTRINELLI EDUCATION 

ospita

Giacomo Papi, Giulio Armeni (Filosofia Coatta) e Andrea Sesta (Lercio.it):
una conversazione d’autore dedicata alla Satira



25 MAGGIO - ORE 18.30

in live streaming sul canale Instagram di @feltrinellieducation


#feltrinellieducation #lezionidautore #giacomopapi #satira

  

Venerdì 21 maggio, 2021 -  Quarto appuntamento del ciclo di incontri con i protagonisti delle “Lezioni d’Autore” di Feltrinelli Education: martedì 25 maggio alle ore 18.30, Giacomo Papi, scrittore, giornalista, autore televisivo, autore - tra gli altri - anche di “Happydemia” e “Il Censimento dei Radical Chic”, ma anche del corso “Leggere e scrivere la satira: una guida, dialogherà con Giulio Armeni, in arte Filosofia Coatta, autore di “Manuale di filosofia coatta” e “Romeo likes Juliet” e Andrea Sesta, uno degli autori di Lercio.it, che è in uscita con il suo prossimo libro “Mock'n'troll”. L’evento si terrà in live streaming sul canale Instagram di Feltrinelli Education.

Nell’occasione del lancio dei rispettivi progetti editoriali, Giacomo Papi, Giulio Armeni (Filosofia Coatta) e Andrea Sesta (Lercio.it) dialogheranno sul tema della satira, chiedendosi come stia cambiando e se i media digitali la stiano rinnovando o uccidendo. Generazioni diverse, con media diversi, usano meccanismi satirici molto simili che si evolvono con l’evoluzione della tecnologia, dell’attenzione e dei gusti del pubblico. Se i meccanismi si ripetono, a cambiare sono la durata, la profondità e in alcuni casi la funzione della risata come strumento di comprensione del presente.

Nel corso dei 30 minuti dell’incontro, il quarto della serie Lezioni d’Autore, si riepilogheranno i punti principali del corso on demand tenuto da Giacomo Papi per Feltrinelli Education. Ridere è sempre stato un modo di guardare il mondo. L’umorismo è un metodo che illumina quello che è opaco, ingrandisce quello che è minimo e ridimensiona quello che appare troppo grande e potente per essere affrontato, in modo da disinnescare la paura. La comicità è una chiave fondamentale per comprendere e raccontare quello che ci accade intorno. Partendo da Jonathan Swift e da Dickens e arrivando alle vignette di Altan, Giacomo Papi ci spiega come la satira sia lo strumento migliore per raccontare i grandi cambiamenti della società in cui viviamo e una chiave che attraversa tutta la letteratura non solo quella umoristica, da Flaubert a Marcel Proust, da Julio Cortazar a Stephen King. 

Con questo incontro d’autore Feltrinelli Education chiude il primo ciclo di eventi ospitati dai canali di Feltrinelli, con cui permette ai lettori di incontrare gli autori delle Lezioni d’Autore e vivere l’esperienza di un breve ma appassionato corso sui temi dell'arte, della letteratura e della storia.

Le Lezioni d’Autore sono cicli di tre videolezioni della durata di 35 minuti ciascuna tenute da autori selezionati da Feltrinelli Education per vivere lo scorrere dei tempi con un mix di cultura e di divertimento. La costellazione di artisti, scrittori, giornalisti che hanno dato il via a questo modo inedito di fare scuola, che Feltrinelli ha inaugurato con Alessandro Baricco, Eva Cantarella, Oliviero Toscani e Simonetta Agnello Hornby tra gli altri, e dal 13 maggio si estende a quattro nuove stelle: Giacomo Papi, Chiara Gamberale, Chiara Valerio e Giovanni Agosti.

Il calendario completo di tutti gli appuntamenti è disponibile a questo link



***

Feltrinelli Education è una piattaforma ibrida di cultura e formazione.Attraverso cinque tipologie di prodotto - Corso intensivo, Corso breve, Laboratorio, Corsi On Demand e Lezioni d’Autore -; altrettante Aree Tematiche -  Economia & Marketing, Comunicazione & Creatività, Digital Change, Formazione ed Educazione, Soft Skill - e la messa a disposizione del capitale culturale di  nomi autorevoli nelle arti e nei mestieri - da Umberto Galimberti a Oliviero Toscani, passando per Marco Damilano, Massimo Polidoro, Concita De Gregorio, Massimo Recalcati, Francesca Bria, per citarne alcuni, l’offerta formativa di Feltrinelli offre un catalogo totale di circa 60 prodotti (in continuo aggiornamento), tra videolezioni, esercitazioni on demand e in live streaming, interamente disponibili al seguente link: https://www.feltrinellieducation.it/

Lezione d’Autore - una cattedra dei sogni per tutti coloro che, appassionati di libri e di lettura, accettano la mutazione genetica dei tempi e si affidano al video per scoprire, attraverso i talenti della scrittura e della letteratura contemporanei, qualcosa di più di se stessi.
Lanciate a novembre 2020, le Lezioni d’Autore trattano i temi dell’arte, della storia e della letteratura attraverso cicli di tre videolezioni della durata di 35 minuti ciascuna tenute da autori selezionati da Feltrinelli Education che ci consentono di apprendere tantissime indiscrezioni sulle nostre passioni e di vivere lo scorrere dei tempi con un mix di cultura e di divertimento.
Sono già disponibili le Lezioni d’Autore di: Alessandro Baricco, Eva Cantarella, Simonetta Agnello Hornby, Telmo Pievani, Gad Lerner, Filippo Ceccarelli, Carlo Greppi e Oliviero Toscani. Per tutte le informazioni sulle Lezioni d’Autore è disponibile il sito: feltrinellieducation.it/lezioni-d-autore

 

Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa Mirandola Comunicazione
Paola Perfetti  - paola.perfetti@mirandola.net - 349 6616964
Sara Antonelli - sara@mirandola.net - 329 4858838
Rebecca Rossetti - rebecca.rossetti@mirandola.net - 392 0504231
Martina Botti - martina.botti@mirandola.net - 345 7258786

 

 

 

 

Caricato il 21/05/2021

Condividi

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Cultura
  • Giornalismo
  • Politica
  • Tecnologia