Aruba

Aruba.it

Aruba.it

Chi è Aruba

Aruba S.p.A., fondata nel 1994 ad Arezzo, nasce come uno dei primi Internet Service Provider italiani. Ad oggi è il più grande cloud provider italiano e prima società in Italia per i servizi di data center, web hosting, email, PEC e registrazione domini. Di recente, ha ufficializzato la nuova product line Fibra Aruba (FTTH). La società gestisce 2,7 milioni di domini, 8,6 milioni di caselle e-mail, 7,6 milioni di caselle PEC, più di 130.000 server ed un totale di 5,4 milioni di clienti. La società è attiva sui principali mercati europei quali Francia, Inghilterra, Germania e Spagna e vanta la leadership in Repubblica Ceca e Slovacca ed una presenza consolidata in Polonia e Ungheria. 

L’offerta di Aruba è organizzata ad oggi in 4 distinte Business Line a cui vanno ad aggiungersi le divisioni di Pratiche.it, Aruba Business ed Aruba Enterprise: 

  1. Hosting & Domini – servizi e soluzioni per privati e aziende per la creazione e lo sviluppo della presenza online 

Inizialmente Aruba si afferma come vero e proprio punto di riferimento nazionale per servizi di free-internet e web mail, registrando nel tempo una crescente influenza in ambito hosting e domini, di cui oggi è leader incontrastata. L’offerta del settore comprende, inoltre, l’attivazione di caselle mail, le soluzioni di site builder e e-commerce per creare il proprio sito web e vendere online.

  1. Trust Services - Servizi e soluzioni di sicurezza in ambito digitale per imprese, PA, associazioni e professionisti

Dal 2006 Aruba consolida la sua presenza nell’ambito della e-security e della digital identity con i servizi di Posta Elettronica Certificata (PEC), Firma Digitale e Marca Temporale. Iscritto all’Elenco pubblico dei Certificatori presso AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) come gestore certificato per la PEC, Aruba PEC è adesso il primo fornitore in Italia con più di 7,6 milioni di caselle PEC attive e provider per l’erogazione della Carta Nazionale dei Servizi. Aruba PEC è diventato anche Conservatore Accreditato preso AgID per il servizio DocFly – Conservazione digitale a norma.  

  1. Cloud - Soluzioni di cloud pubblico e privato fornite in modalità IaaS per PMI, PA e grandi aziende

Dal 2011, Aruba amplia la sua offerta con servizi cloud in modalità IaaS e propone soluzioni di Cloud Computing (Pubblico e Privato), Cloud Object Storage, Unified Storage, Cloud Backup e Cloud Managed, investendo su nuovi mercati europei e creando strutture locali di riferimento, a partire dalla fondazione della sua società francese nel gennaio 2013. Aruba vanta adesso un network di 8 data center, tra proprietari e partner, in Europa (Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Polonia e Repubblica Ceca). Nel novembre 2014 la società diventa Registro ufficiale della prestigiosa estensione “.cloud” confermando le sue ambizioni sulla scena internazionale. Nel 2016, è tra i membri fondatori del CISPE (Cloud Infrastructure Services Providers in Europe).

  1. Servizi di Data Center - Servizi e soluzioni custom per la creazione e la gestione di infrastrutture tecnologiche per grandi aziende e PA 

Aruba vanta una notevole esperienza nella gestione dei data center, disponendo di un network europeo in grado di ospitare circa 200.000 server, e conta clienti di rilievo nel mondo enterprise, da Ducati a Sisal e diverse PA. Aruba fornisce servizi di server dedicati, ideali per applicazioni avanzate che richiedano potenza di elaborazione o memoria, housing & colocation, per installare i propri server in una delle sale dati di Aruba, servizi managed, che prevedono assistenza sistemistica completa, e ancora Disaster Recovery e Business Continuity, per proteggere le applicazioni critiche e la propria infrastruttura tecnologica dalle possibili cause di downtime. 

Pratiche.it – Consentendo a privati cittadini, ai liberi professionisti e alle aziende di richiedere online e ricevere - via web o a domicilio - tutti i documenti di cui hanno bisogno, Pratiche.it si pone come interlocutore preferenziale tra la PA ed il cittadino o l’azienda ed è ad oggi una delle principali web company italiane per il recupero di documenti dalla PA, con oltre 500.000 clienti registrati. E’ sufficiente richiedere un documento tramite il portale perché lo staff provveda a recuperarlo consentendo così al cliente di risparmiare tempo e semplificare la burocrazia attraverso un servizio rapido, efficiente e professionale. 

Aruba Business - la nuova divisione strutturata e pensata appositamente per supportare i business partner nel mercato dell’IT e del web. 

Aruba Business si propone come punto di riferimento per quanti stiano cercando un partner tecnologico affidabile grazie al quale poter arricchire la propria offerta per servire in modo migliore e più completo i propri clienti. Grazie ad una gamma estremamente ampia di prodotti IT, offerti a prezzi molto vantaggiosi, Aruba si pone in modo completamente trasparente agli occhi del cliente finale e con il valore aggiunto di un supporto tecnico dedicato h24. Il Programma è ideale per chiunque voglia sia rivendere le soluzioni offerte, sia utilizzarle per lo sviluppo di servizi da offrire alla propria utenza: dai System Integrator ai Web Master, dagli Sviluppatori alle Software House, dai consulenti IT alle Web Agency.

Aruba Enterprise - la divisione che da oltre 10 anni si dedica alla progettazione, realizzazione e gestione di soluzioni tecnologiche enterprise altamente personalizzate, completamente dedicata alle aziende e alle Pubbliche Amministrazioni che necessitano un partner per cogliere le grandi opportunità che l’IT e la Digital Transformation offrono. 

Oggi Aruba Enterprise racchiude e consolida l’esperienza in una divisione specializzata, in grado di studiare ed offrire soluzioni all’avanguardia, consulenze mirate e competenze acquisite grazie anche ai continui investimenti nella formazione delle risorse e nei rapporti di partnership con player di primo piano dalla forte affidabilità ed esperienza.

Network di Data Center

I servizi del gruppo sono erogati da 4 Data Center proprietari, di cui tre in Italia (due ad Arezzo ed uno alle porte di Milano), mentre il quarto, che si trova a Ktiš (Repubblica Ceca) è principalmente dedicato ai paesi dell'Europa centrale e orientale. A questi Data Center si aggiungono strutture Partner che erogano servizi a livello europeo da: Praga, Francoforte, Parigi, Varsavia e Londra. La scelta di avere, in Italia, due data center vicini (3,5 km), che permettono la replica dei dati da una struttura all'altra in tempo reale, è stata fatta per consentire di offrire ai clienti la massima ridondanza ed elevate prestazioni. La creazione di soluzioni di Disaster Recovery è, infatti, facilitata dalla posizione dei due Data Center di Arezzo, a metà strada tra Roma e Milano. Dotati dei più moderni standard tecnologici e di sistemi di sicurezza avanzati, sono connessi ad Internet con oltre 250 Gb/s e garantiscono una capacità trasmissiva doppia rispetto al fabbisogno effettivo, per assicurare continuità e qualità dei servizi. Aruba, inoltre, ha annunciato la costruzione di un ulteriore Data Center proprietario in Italia, a Roma, l’Hyper Cloud Data Center.

Il Gruppo Aruba

Dagli anni ‘90 ad oggi si sono susseguite numerose operazioni di acquisizioni di realtà italiane del settore ICT (da Actalis e Widestore fino al recente accordo con HomeOnLine.it diventato Pratiche.it) e anche di realtà europee (come XandMail in Francia e Forpsi in Repubblica Ceca) che hanno fatto crescere il Gruppo sulla scena europea e mondiale.

Altre informazioni

Aruba è anche membro dell’AIIP (Associazione Italiana Internet Provider), socio fondatore dell'Associazione Hoster e Registrars (AHR) e dell’AssoCertificatori che riunisce i principali certificatori di firma digitale e gestori di posta elettronica certificata. Aruba vanta tre importanti certificazioni ISO 9001 e ISO 27001 per l’erogazione dei servizi di Data Center oltre alla GO (Garanzia di Origine) che certifica che tutta l’energia utilizzata nei sui data center proviene da fonti d’energia 100% rinnovabili.

Aruba in numeri

2,7 milioni di domini registrati e mantenuti

8,6 milioni di caselle e-mail gestite

130.000 server fisici e virtuali

5,4 milioni di clienti e partner

7,6 milioni di caselle PEC attive

1,4 milioni di siti attivi in hosting pari a più del 50% di tutti i siti nazionali

100.000 mq di superficie destinata a data center

700 addetti, tra dipendenti e collaboratori

250 Gb/s di connettività fra i data center e Internet

Caricato il 12/05/2021