Qodeup

Addio ai menù cartacei: l’alternativa oggi è digitale e con QR code

Addio ai menù cartacei: l’alternativa oggi è digitale e con QR code

I ristoratori italiani già da mesi, a partire dalla “prima ondata”, hanno iniziato a implementare una soluzione innovativa fornita dai menù digitali o smart menù che ora stanno diventando sempre più una scelta obbligata

Grazie alla webapp della startup Qodeup è possibile caricare e aggiornare il proprio menù in formato digitale: in pochissimi click foto, video, lista allergeni e traduzione in più di 100 lingue

 

Brescia, 11 maggio 2021 - L’attuale pandemia ha profondamente cambiato le vite di tutti e in particolare ha inferto un solco tra ristoranti, ristoratori e bar che hanno dovuto adattarsi a questa emergenza. Questo ha portato, anche in Italia, alla fine dell’epoca dei menù cartacei: ogni locale pubblico deve ora attenersi a regole molto ferree, dettate dal Gruppo di lavoro ISS Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza alimentare. Una valida alternativa? I menù digitali ideati e creati da Qodeup, startup bresciana, eletta da Federazione Italiana Cuochi (F.I.C) come “il miglior menù digitale d’Italia” e accelerata dal programma B4i - Bocconi for innovation di Università Bocconi.

Qodeup è il modo nuovo, semplice e innovativo di consultare i menù. Tramite una webapp, il ristoratore può caricare il menù e dividerlo in varie sezioni, aggiungere foto e video dei piatti e aggiornarlo quotidianamente, in pochissimi click. Il cliente dovrà semplicemente inquadrare il QR code tramite lo smartphone e visualizzerà immediatamente il menù. Qodeup offre inoltre la possibilità di inserire gli allergeni, in modo che il cliente con particolari esigenze (celiaco, vegetariano, intollerante) possa filtrare il menù e leggere solo i piatti adatti a lui. Infine, tramite un sistema di intelligenza artificiale integrato, è possibile tradurre il menù in più di 100 lingue, facendo sì che ogni commensale possa visualizzare il menù nella sua lingua e capire esattamente il piatto che sta scegliendo.

Soluzioni alternative ai menù cartacei servono per risolvere una problematica non solo italiana, ma globale. Ad esempio, il governo australiano ha finalizzato i piani per rendere obbligatorio l’utilizzo di menù con codice QR in tutti i luoghi turistici e dell’hospitality: bar, ristoranti, pub, hotel e strutture balneari. I locali che non si adegueranno a tale normativa saranno multati di circa mille dollari. L’adozione di menù scansionabili tramite codici QR è la prima linea di difesa anticovid messa in atto da molti governi, tra cui anche quello statunitense. Questa decisione è un chiaro indicatore che istituzioni e aziende stanno lavorando in maniera congiunta nella stessa direzione, prendendo sul serio la situazione epidemiologica. Questa implementazione rappresenta anche una soluzione  più sicura per procedere verso le riaperture ed è molto probabile che la stessa decisione verrà presa anche dal governo italiano nei mesi a venire, ora in fase di valutazione da parte del nostro governo.

L’indice sulla sostenibilità ambientale in Italia si attesta notevolmente sotto la media e Qodeup ha avuto un occhio di riguardo anche su questo. La sostenibilità è oggi un asset fondamentale nei business di piccole e grandi imprese, che crea un vero e proprio valore aggiunto. È stato stimato infatti che con la ristampa dei menù, solo in Italia vengono abbattute circa 46mila piante adulte: un dato terrificante. Proprio per questo abbiamo stretto una partnership con Treenations: per ogni cliente acquisito, viene piantato un albero. Quindi, oltre ad essere in linea con le normative anticovid, grazie al menù digitale Qodeup è impegnata a salvaguardare l’ambiente” dichiarano Stefano Allegra e Fabio Marniga, Co-Founder di Qodeup.

 

CONTATTI

EMAIL    info@qodeup.com

CELLULARE   3471296694

SOCIAL NETWORK  https://www.facebook.com/qodeup/

https://www.instagram.com/qodeup

 

Caricato il 11/05/2021

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Cibo e alimentazione
  • Commercio
  • Comunicazione
  • Hobby e tempo libero
  • Società
  • Tecnologia
  • Turismo