Digital Transformation Institute

Nasce Digital Transformation Institute - Fondazione di ricerca per la Sostenibilità Digitale

Nasce Digital Transformation Institute - Fondazione di ricerca per la Sostenibilità Digitale. La prima fondazione riconosciuta dedicata alla digital sustainability

 

Roma, 21 Aprile 2021 - Nasce la prima fondazione italiana dedicata ad approfondire i temi della Sostenibilità Digitale attraverso attività di comunicazione, ricerca ad advocacy. Cresce e si struttura, così, l’attività del Digital Transformation Institute, che diventa Fondazione riconosciuta di Ricerca.

In occasione dell'Earth Day 2021, la Giornata Mondiale della Terra organizzata dalle Nazioni Unite, il Digital Transformation Institute annuncia, attraverso il suo Presidente, Stefano Epifani, la sua evoluzione in Fondazione Riconosciuta di Ricerca, dedicata ad approfondire i temi delle tecnologie digitali e del loro ruolo all’interno della società in un’ottica di sostenibilità.

"Digital Transformation Institute - Fondazione di Ricerca per la Sostenibilità Digitale" è la prima Istituzione italiana che, promuovendo la visione sviluppata nel Manifesto per la Sostenibilità Digitale e articolata nel libro ‘Sostenibilità Digitale’ - dello stesso Epifani - aggrega alcune tra le principali realtà italiane attive sui temi della sostenibilità in ambito tecnologico e digitale: Università, Aziende, Istituzioni ed esperti indipendenti. Lo fa con un programma di lavoro che vuole supportare il Paese in questa fase difficile e fondamentale che lo proietta verso la nuova normalità, nella quale non solo il ruolo delle tecnologie sarà determinante, ma lo sarà anche guardare ad esse come strumenti di sostenibilità.

Attraverso iniziative di ricerca, di comunicazione e di advocacy, la Fondazione approfondisce le relazioni che intercorrono tra la tecnologia, in particolare digitale, e la sostenibilità (ambientale, economica e sociale), contribuendo da una parte all’identificazione delle modalità con le quali la trasformazione digitale possa essere funzionale al perseguimento degli obiettivi di sostenibilità definiti nell’ambito di Agenda 2030, dall’altra allo sviluppo di una riflessione strutturata su come la digitalizzazione debba essere attuata sulla base di criteri di sostenibilità, anche con riferimento al ruolo delle piattaforme e dei fenomeni economici e sociali ad esse connessi.

 Afferma Stefano Epifani: "La trasformazione digitale è una vera e propria rivoluzione di senso. Non guarda soltanto al come si fanno le cose, ma definisce cosa abbia senso fare in un contesto che vede nel digitale un elemento di trasformazione di persone, ambiente, economia e società. Ma anche e soprattutto uno strumento per costruire un futuro migliore. Ed il futuro sarà migliore se sostenibile. La sostenibilità digitale indica da una parte il ruolo delle tecnologie digitali quali strumenti per lo sviluppo di un futuro sostenibile, dall’altra la direzione da dare alla tecnologia digitale perché sia sviluppata sulla base di criteri di sostenibilità."

Queste le parole di Luciano Guglielmi, coordinatore del Comitato di Indirizzo della Fondazione: “C’è una fortissima necessità di creare consapevolezza nelle persone, nelle aziende  e nelle Istituzioni, che spesso hanno una visione parziale e distorta dei temi della sostenibilità, appiattita sulla sola dimensione ambientale e priva della dimensione legata agli aspetti economici ed agli impatti sulla società”.

Conclude Alberto Marinelli, Direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale di Sapienza, Università di Roma e referente del Comitato Scientifico della Fondazione: “Manca una visione di sistema che guardi all’economia ed alla società come elementi imprescindibili nello sviluppo di modelli di sostenibilità realmente attuabili ed utili. Modelli che saranno indispensabili nel disegnare quella nuova normalità nella quale ci troveremo nel futuro post-pandemico, e rispetto ai quali il ruolo della sostenibilità digitale come elemento di sistema sarà imprescindibile”.  

A confermare la grande complessità della situazione e la necessità di iniziative volte a supportare un processo di acquisizione di consapevolezza i dati della prima ricerca sulla Sostenibilità Digitale: oltre due terzi degli italiani (il 74%) è convinta che cambiamento climatico ed inquinamento siano priorità delle quali occuparsi immediatamente ed il 40% ritiene che la natura abbia un valore primario e che rispettarla debba avere la precedenza anche sugli interessi collettivi, ma solo 12% si rende conto di cosa comporterebbe dare precedenza all’ambiente nelle scelte pubbliche e nei comportamenti individuali. Sono, questi, i primissimi risultati della prima ricerca sulla sostenibilità digitale della Fondazione, che sarà presentata il prossimo 20 maggio in un seminario al quale ci si potrà registrare on-line dal sito della Fondazione1.

1. Per i giornalisti iscritti all’OdG il seminario - registrandosi dal SIGEF nel limite dei posti consentiti - da diritto all’acquisizione di crediti formativi

***

Press info:  
Daniela Scarsi  |  press@digitaltransformationinstitute.it  |  m. 3356824801

Mirandola Comunicazione:
Arianna Cusolito | arianna.cusolito@mirandola.net +39 376 008 1513
Marta Ciurli | marta.ciurli@mirandola.net +39 320 885 8525


Caricato il 21/04/2021

Condividi

Immagini

Settori

  • Ambiente e natura
  • Comunicazione
  • Cultura
  • Lavoro
  • Politica
  • Pubblica Amministrazione
  • Società
  • Tecnologia
  • Turismo