TEDxNavigliWomen

Arriva la prima edizione di TEDxNavigliWomen

Arriva la prima edizione di TEDxNavigliWomen 

 L’evento nato per dare spazio alle idee che meritano di essere conosciute approda a Milano e porterà sul suo palco virtuale 7 storie di coraggio La diretta streaming gratuita sarà il 26 novembre alle 18.30

Milano, 23 novembre 2020 - Al via la prima edizione di TEDxNavigliWomen, l’evento digitale che ha l’obiettivo di condividere – dal motto americano di TED – Technology, Entertainment and Design – ideas worth spreading, ovvero idee di valore. Il TEDxNavigliWomen fa parte dell’evento internazionale TEDWomen, la conferenza dedicata al potere delle donne e delle ragazze nel diventare innovatrici e protagoniste del cambiamento. 

Il team di TEDxNavigliWomen organizza indipendentemente questo format del marchio TED per raccontare il modo in cui le scelte di coraggio di donne e uomini del nostro paese stanno facendo progredire la collettività verso la parità di genere e l’inclusione delle minoranze. 

È in questo momento di incertezza e di grandi sfide culturali, economiche e sociali che è ancora più importante aprirsi alla varietà di idee e punti di vista “Senza paura” per fare scelte consapevoli. Agire con coraggio sarà infatti il tema di questa prima edizione come omaggio a chi non si è tirato indietro davanti a scelte difficili o percorsi in salita. Si tratta di un appuntamento che ci invita a guardare il mondo da un altro punto di vista, quello dei protagonisti che interverranno sul palco virtuale dell’evento. 

Francesca Borghetti, Autrice e Regista che attraverso i suoi documentari si è fatta portavoce di storie di donne “senza paura”; 
Eugenia Carfora, Dirigente Scolastico dell’Istituto Superiore “F. Morano” di Caivano, che ha trasformato una delle scuole “di frontiera” in un simbolo di come l’educazione possa portare la legalità anche nel tessuto sociale più complicato; Aurora Chistè, imprenditrice sociale determinata al raggiungimento della sostenibilità globale attraverso innovazione ed empowerment; 
Luca Colombo, Country Director di Facebook Italy, che ha trovato il coraggio di condividere la sua storia per aiutare gli altri e vincere la solitudine della malattia; 
Fosca Giannotti, direttore di ricerca di informatica presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie dell’Informazione “A. Faedo” del CNR di Pisa, che vuole convincere le ragazze a seguire le sue orme nella scienza dei dati e nell’intelligenza artificiale; 
Cathy La Torre, attivista, politica e avvocata che da sempre si contraddistingue per il suo impegno nelle battaglie per i diritti umani e civili; 
Marco Ottonello, General Manager di eBay Classifieds Group Italy, che ha fatto la scelta controcorrente di godersi appieno la nuova famiglia prendendo un anno di congedo parentale. 

Come moderatrice dell’evento, Florencia Di Stefano-Abichain, content creator, speaker e autrice. A credere nel progetto TEDxNavigliWomen sei realtà fortemente tecnologiche e innovative, che si caratterizzano anche per una grande attenzione alle persone e in particolare alle donne. 

Tra gli Sponsor: 

Docebo, realtà internazionale con 6 uffici nel mondo e oltre 400 dipendenti, offre una piattaforma eLearning su cloud potenziata da Intelligenza artificiale che è già stata scelta da più di 2.000 clienti per la sua capacità di soddisfare molteplici casi d’uso, sia per la formazione aziendale interna che esterna. Docebo deve il proprio successo alla continua ricerca di talenti. Talento è un termine che si presta a molteplici interpretazioni: inclinazione naturale, dono, marcia in più. Ma su una cosa sembra non esserci spazio per i dubbi: il talento ha bisogno di essere scoperto e naturalmente valorizzato per farne emergere tutto il potenziale. “Ancora oggi abbiamo poche candidature di donne e una presenza femminile complessiva in Docebo che si attesta poco sotto al 30%. Per questo, grazie alla collaborazione con TEDxNavigliWomen, vogliamo celebrare un numero sempre più rilevante di role model femminili in ambito tecnologico ed avvicinare le nuove generazioni alle materie STEM” - commenta Claudio Erba, CEO di Docebo

Qvc Italia, il retailer multicanale dello shopping e intrattenimento include ogni giorno nel proprio storytelling modelli di successo al femminile, che si raccontano tramite il sito qvc.it, i canali televisivi e i social media. QVC propone in diretta ogni giorno prodotti e brand ideati da imprenditori consolidati ed emergenti, con una presenza fortissima di aziende guidate da donne. “Per QVC parlare in modo inclusivo non solo è normale, ma è anche la scelta vincente. Il nostro pubblico, in prevalenza femminile, si identifica nelle storie imprenditoriali e sceglie di contribuire con acquisti consapevoli. Nello scenario incerto causato dal coronavirus questo è ancora più evidente ed essere partner di TEDxNavigliWomen è per noi un modo per ribadire il nostro supporto all'universo femminile, centrale in tutte le nostre scelte”, Paolo Penati CEO di Qvc Italia

illimitHER, il programma di incontri di role modeling nato per promuovere la cultura STEM e ispirare le giovani donne a intraprendere strade coraggiose e alternative negli studi e nel lavoro, creato da illimity. Isabella Falautano, Chief Communication & Stakeholder Engagement Officer di illimity ha dichiarato: Per avere un impatto reale sulla società bisogna fare rete, ecco perché illimitHER è nato in collaborazione con un network in continua espansione di associazioni e iniziative attive sui temi di diversity & inclusion, innovazione e formazione e crea sinergie con TEDxNavigliWomen” 

Tra i Partner: 

AXA Cuori in Azione è il programma di volontariato internazionale del Gruppo AXA che coinvolge oltre 40.000 persone in più di 30 Paesi. “In AXA la diversità è un valore radicato profondamente nella ragione d’essere del nostro Gruppo” – ha ribadito Giorgia Freddi, Communication, Corporate Responsibility & Public Affairs Director di AXA Italia.“Siamo felici di supportare TEDxNavigliWomen per dare voce alle tante storie di inclusione ed empowerment femminile; un impegno che da anni ci vede coinvolti come AXA Italia, all’interno e all’esterno dell’azienda, per promuovere un Paese sempre più competitivo, sostenibile e inclusivo.” 

Cariplo Factory è l’Innovation Hub creato da Fondazione Cariplo nel 2016 che, in questi quattro anni, ha sempre accompagnato le proprie iniziative di innovazione con un profondo impegno sui temi di diversity e inclusion. “Siamo molto soddisfatti di avere contribuito alla realizzazione di TEDxNavigliWomen: la trasformazione digitale, cruciale per il futuro del nostro Paese, non sarà mai davvero compiuta fino a quando non sarà in grado di coinvolgere pienamente l’universo femminile”, ha commentato Matteo Scarabelli, Chief Communications Officer di Cariplo Factory.  

SheTech è l’associazione che supporta le donne nel mondo della tecnologia, dell'imprenditoria e del digitale. “Più che mai in questo periodo, siamo orgogliose di supportare TEDxNavigliWomen, un'occasione unica per valorizzare storie di coraggio e cambiamento" - ha dichiarato Chiara Brughera, Managing Director di SheTech. "Infatti, SheTech da anni lavora per supportare le donne nel tech e digital con attività di condivisione, confronto e ispirazione per la nostra community”.

Tra i Media Partner del progetto c’è StartupItalia, il magazine da anni impegnato, con il progetto Unstoppable Women, a raccontare storie di founder, manager e donne inarrestabili nel digitale e nell’imprenditoria. 

L’evento TEDxNavigliWomen è gratuito e sarà trasmesso in digitale il 26 novembre alle ore 18:30. Per partecipare è necessario registrarsi sul sito www.tedxnavigliwomen.com. Con il biglietto a pagamento, invece, sarà possibile accedere alla fine dell’evento ad un momento esclusivo di networking con gli speaker, e ricevere una sorpresa speciale inviata direttamente a casa. 

Per informazioni è possibile scrivere a info@tedxnavigliwomen.com oppure visitare il sito www.tedxnavigliwomen.com e seguire le pagine social dell’evento Facebook e Instagram.

***
 

TEDxNavigliWomen: 

TEDxNavigliWomen fa parte dell’evento internazionale TEDWomen, la conferenza dedicata al potere delle donne e delle ragazze nel diventare innovatrici e protagoniste del cambiamento. Questo format è stato organizzato indipendentemente per raccontare il modo in cui le scelte di coraggio di donne e uomini del nostro paese stanno facendo progredire la collettività verso la parità di genere e l’inclusione delle minoranze. Il tema della prima edizione è “Senza Paura”, un appuntamento che ci invita a guardare il mondo da punti di vista "Senza Paura", quelli dei protagonisti che interverranno sul palco virtuale dell’evento.

Ufficio stampa di TEDxNavigliWomen:

Martina Botti
martina.botti@mirandola.net
+39 345 7258786


Caricato il 23/11/2020

Condividi

Organizzazione

Settori

  • Comunicazione
  • Femminile
  • Lavoro
  • Società
  • Tecnologia