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Nuova partnership tra intarget e Core Analytics: strumenti e metriche per coordinare in tempo reale gli investimenti nella comunicazione

intarget si rafforza grazie alla collaborazione con Core Analytics, società di consulenza con un solido background di ricerca statistica e misurazione Media

  

Nuova partnership tra intarget e Core Analytics: strumenti e metriche per coordinare in tempo reale gli investimenti nella comunicazione

 

Un aggiornamento dei modelli per comprendere le occasioni di interazione con i consumatori nei touchpoint fisici e digitali e dotarsi di strumenti in grado di leggere, interpretare e prevedere le integrazioni tra i diversi Media.

 

Milano, 15   ottobre 2020 - Solo nel mercato italiano del Programmatic Advertising, ossia il canale di compravendita degli spazi pubblicitari in tempo reale basato sull’utilizzo dei dati degli utenti, nel 2019 sono stati spesi 556 milioni di euro, con una crescita del 14% rispetto al 2018 ma, allo stesso tempo, come ha dimostrato una recente ricerca svolta dall’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano1 su un campione di aziende investitrici in advertising di medio-grandi dimensioni, ancora oggi, un’azienda su 3 non ha adottato alcun modello di misurazione degli investimenti, il 23% adotta unicamente un modello MMM, il 21% esclusivamente un modello MTA e solo il 21% si dota di entrambe le soluzioni.

In un 2020 di ulteriore cambiamento dei paradigmi, che risentirà della decrescita dell’intera raccolta pubblicitaria online, diventa quindi cruciale poter stimare correttamente il budget in base agli obiettivi di comunicazione da raggiungere. 

Proprio per offrire metriche in grado di orientare al meglio gli investimenti in un momento di forte discontinuità, Core Analytics - realtà di ricerca statistica e monitoraggio - e intarget, forte di una pluriennale esperienza nel digital marketing, uniscono le forze per supportare le imprese nell’allocazione del budget pubblicitario sia online che offline, sfruttando strumenti di Artificial Intelligence in grado di prevedere i risultati “omnicanale”.

Le occasioni di interazione tra marchi e consumatori aumentano in modo esponenziale, e le aziende attratte dal modello MMM cercano di conseguenza di ottimizzare il ritorno dell’investimento (ROI) valutando l’impatto delle diverse attività di marketing e adottando le soluzioni più coerenti. Il modello MTA viene comunemente adottato per ottimizzazione gli investimenti in advertising, valutare l’efficacia dei touchpoint digitali e individuare sinergie tra canali digitali.” Spiega   Andrea Marcante, Managing Director di intech, la unit di marketing technology di intarget:  “Core Analytics e intarget, con questa partnership, sono in grado di offrire uno strumento di analisi e decisione completo che, in una logica di “prediction marketing”, sia ad esempio in grado di determinare le allocazioni ottimali del budget media rispetto a specifici obiettivi aziendali. L’obiettivo è di potere tener conto non solo degli effetti di breve periodo della comunicazione, ma anche di quelli di medio-lungo, indispensabili per bilanciare correttamente le risorse tra i media tradizionali e online e distinguere gli obiettivi di performance da quelli più puramente di awareness”.

Nei mesi scorsi, le restrizioni governative e la conseguente contrazione dei consumi ha fortemente modificato gli andamenti del business di molte aziende con un calo sensibile a marzo/aprile, un rimbalzo tra maggio/giugno e un assestamento nel periodo immediatamente successivo” spiega Nevio Leone partner di Core Analytics che continua “ in questo contesto molto dinamico abbiamo di recente supportato un nostro cliente, che opera nel settore finanza/assicurazione, a valutare costantemente i risultati di tutte le attività di comunicazione per verificare dove potevano esserci opportunità di investimento, guardando anche a media più tradizionali e non esclusivamente digitali. I continui aggiustamenti mensili ci hanno consentito di calibrare al meglio i nostri tool di forecasting e, grazie a questi, a riallocare coerentemente i budget media riuscendo a stabilire, già a fine luglio, come raggiungere gli obiettivi di business di settembre-ottobre 2020”.

L’omnicanalità richiede modelli di analisi più complessi e più ampi, una diretta evoluzione degli approcci econometrici che Core Analytics ha sempre più affinato nel corso degli anni: si tratta infatti di offrire soluzioni in grado di evidenziare le correlazioni tra azioni di comunicazione online e offline.

Inoltre, in uno scenario di mercato e di fruizione dei media in continua evoluzione determinato da quest’anno anche da fattori esterni molto rilevanti, queste analisi devono poter fornire al cliente il framework più aggiornato possibile sulla produttività delle leve di marketing e media.

Le nostre analisi sono progettate per rispondere alle esigenze specifiche delle singole aziende, supportandole sia nella fase strategica che operativa” – spiega Ramon Soranzo Founder di Core Analytics. “La partnership con intarget produce ulteriore valore aggiunto ai clienti per il raggiungimento delle performance ottimali grazie ad una valutazione approfondita e integrata di tutti gli investimenti digital”.


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intarget è il partner per la consulenza strategica nel marketing digitale.

Dal 2001 accompagna imprese nazionali e internazionali nella loro evoluzione verso la piena maturità digitale progettando soluzioni tailored per la costruzione di strategie di marca efficaci e misurabili. L’azienda mette a disposizione dei brand un ecosistema di expertise: dallo studio e consulenza per le strategie integrate con un approccio data-driven e misurazione delle campagne, alla protezione, valorizzazione e attivazione del dato fino alla produzione di contenuti creativi. La forte vocazione internazionale l’ha portata ad estendere il suo business nei mercati DACH e APAC, aprendo le sedi di Lugano e Shanghai oltre a quelle italiane di Pisa e di Milano.

Per maggiori informazioni: www.intarget.net

http://www.mirandola.net

Francesco Sicchiero | francesco.sicchiero@mirandola.net | +39 366 8759702

1 https://www.ipresslive.it/comunicates/36894/linternet-advertising-in-italia-cala-del-14-a-causa-dellemergenza-covid-nel-2020-la-raccolta-scende-a-28-miliardi-di

Caricato il 22/10/2020

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