InnovUp

Italia Startup: nuovi ingressi in Associazione

Italia Startup: nuovi ingressi in Associazione.
Coletta: “in questa fase di ripartenza continuiamo ad attrarre e includere importanti realtà dell’ecosistema nella base associativa, dopo aver promosso iniziative a supporto dell’innovazione italiana durante il periodo di emergenza”

Entrano in Associazione le aziende Telepass e TIM assieme alla scaleup inVRsion.

Tra i centri di innovazione diventano nuovi soci 012Factory, BpCube, it’s campus, STEP Tech Park e il chapter italiano di Startup Wise Guys; tra gli abilitatori AIFI, BUSINESSANGELS.NETWORK, power2Cloud, Leyton, My Best Invest.

Sono oltre 150 le realtà che hanno aderito al database #RESTARTUP - Startup per il Rilancio - lanciato lo scorso marzo.


Milano, 7 settembre 2020 - L’Associazione Italia Startup annuncia l'ingresso di due importanti corporate italiane: Telepass (il sistema integrato di servizi per la mobilità in ambito urbano ed extraurbano) e TIM (leader nel mercato delle telecomunicazioni, già da anni socio con il proprio hub di Open Innovation TIM WCAP).

Tra i nuovi soci approvati dai recenti Consigli Direttivi, entra a fare parte dell’Italia Startup Club la scaleup inVRsion, azienda attiva nel campo delle soluzioni per la realtà virtuale in ambito business, recentemente protagonista della raccolta di un finanziamento da 3 Mln €.

Tra i centri di innovazione, entrano in Associazione gli innovation hub 012Factory (Caserta), BpCube (prima realtà attiva nella provincia di Pesaro e Urbino) e STEP Tech Park, dedicato ad accelerare startup Green-Tech; l’acceleratore per startup equity free it’s campus (nato a Londra, ma con sede in Brianza) e il chapter italiano di Startup Wise Guys (arrivato in Italia con il programma JUMP for Italy).

Fanno il loro ingresso nella categoria degli abilitatori AIFI (Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt) tramite un’adesione reciproca nell’ottica di rafforzare la collaborazione tra le rispettive organizzazioni di rappresentanza;  BUSINESSANGELS.NETWORK, con sede nel capoluogo toscano da oggi con una proposta di affiliazione online per tutto il territorio italiano tramite il portale businessangels.network; power2Cloud, il digital transformation partner che accelera le sfide imprenditoriali puntando su innovazione, customer experience e lean management, grazie alle migliori soluzioni cloud sicure e scalabili e ad un team tecnico d'eccellenza; Leyton, società di consulenza internazionale che supporta le aziende nel trovare la forma di finanziamento migliore per loro, attraverso pacchetti e forme di aiuto costruiti ad hoc e diversificati. È presente con sedi a Milano, Verona e Firenze; My Best Invest | crowdfunding Made in Italy, realtà che supporta lo sviluppo di idee imprenditoriali, startup e PMI attraverso un percorso di crescita e accelerazione realizzato utilizzando know-how, network e competenze imprenditoriali in ambito fintech.

Durante gli ultimi mesi, l’attività di Italia Startup non si è mai fermata, avvalendosi più che mai delle potenzialità offerte dal digitale. Con la collaborazione di Assolombarda e con il supporto di Milano Notai è stata promossa la serie di webinar Professionisti per l’emergenza, dove commercialisti, avvocati, notai, esperti di IP e brevetti hanno affiancato imprenditori e professionisti alle prese con le nuove sfide imposte dall’emergenza Covid.

Hanno raggiunto inoltre quota 150 le realtà innovative che, dallo scorso mese di marzo, hanno contribuito a popolare il database di #ReStartup - Startup per il rilancio: una raccolta di soluzioni e servizi utili per gestire la ripartenza dalla fase di lockdown, suddivise per area tematica (delivery, e-learning, health a distanza, servizi per le PA, smart citizen, smart working, supporto al business).

"Dopo un intenso periodo di attività a supporto dell’innovazione e delle startup nella prima parte dell'anno, nonostante il periodo di emergenza, l’Associazione con l’avvio della ripresa continua ad attrarre ed includere nuovi ed importanti attori dell’ecosistema nella base associativa. Alcune tra le più grandi corporate italiane e globali sono infatti nuovi partner di Italia Startup, assieme ad ingressi di assoluto rilievo tra le scaleup, i centri  di innovazione e gli abilitatori” ha commentato Angelo Coletta, Presidente di Italia StartupE’ anche grazie al nostro impegno a sostegno dell’ecosistema italiano, proseguito intensamente nel periodo di emergenza, con progetti e iniziative concrete, che ora raccogliamo i frutti dell’attività svolta, a conferma dell’attrattività dell’Associazione e dell’efficacia del suo operato sui diversi fronti: lobbying, networking, matchmaking, eventi e comunicazione”.

 


***
Chi è Italia Startup
italiastartup.it

Italia Startup è l’associazione che rappresenta l’ecosistema italiano dell’innovazione e che aggrega startup, scaleup, pmi innovative, centri di innovazione, investitori, abilitatori, studi professionali e corporate. Dal 2012 lavora per unire e rafforzare la rete dell’imprenditorialità innovativa italiana, puntando su 4 aree di attività principali:

  • LOBBYING, per promuovere una normativa favorevole allo sviluppo delle startup
  • NETWORKING, per connettere i player del settore
  • BUSINESS, per favorire convenzioni tra i soci e incontri di matchmaking
  • KNOWLEDGE, per far crescere la conoscenza dell’ecosistema, nel contesto nazionale e internazionale

Per informazioni e iscrizioni:

Web www.italiastartup.it

Mail info@italiastartup.it


Ufficio stampa Italia Startup:
Mirandola Comunicazione
www.mirandola.net
Daniele Gatti
daniele@mirandola.net
Tel: +39 0524 574708
Mob: +39 393 8108869


Caricato il 07/09/2020

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Economia e finanza
  • Tecnologia