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L'impatto dell'emergenza sanitaria sulla comunicazione, cosa sta cambiando?

L'impatto dell'emergenza sanitaria sulla comunicazione, cosa sta cambiando?

Il commento di Raffaella Pierpaoli,  Head of Social Media at intarget

Milano 18 marzo 2020 -  "Queste giornate di emergenza sanitaria, hanno inevitabilmente fatto cambiare i piani editoriali dei brand. Tutti hanno adeguato contenuti e tone of voice al mutato contesto, alcuni hanno ”freezzato” i messaggi legati agli eventi e introdotto informazioni collegati al particolare momento che stiamo vivendo, per trovare una nuova sintonia con il proprio pubblico. Altri hanno proprio rivisto e adattato la propria comunicazione. C'è infatti da fare un distinguo perché, seppur in un momento drammatico, alcune categorie merceologiche riescono a compensare le minori vendite, presso i canali retail tradizionali, incoraggiando il canale ecommerce con consegne gratuite mentre altri si trovano a dover gestire addirittura incrementi di attività" afferma Raffaella Pierpaoli, Head of Social Media in intarget. "Musei e clienti legati al mondo dell’arte stanno usando, o si stanno attrezzando, per comunicare attraverso delle dirette live e questa massiccia fruizione di contenuti, in tempo reale, sta portando a un cambiamento delle abitudini; non solo, cambia anche il modo con cui usiamo i social. Sono convinta che questo tipo di modalità, finora molto forte solo in alcune nicchie di pubblico -si pensi ad esempio a Twitch- resterà anche dopo la fine di questa fase di emergenza. Una evoluzione che stiamo già vedendo è che questo tipo di formati esce dal confine dei contenuti formativi e divulgativi per entrare nella sfera dell’ecommerce e dei contenuti legati al prodotto.”

“Per quanto riguarda la nostra agenzia, intarget, anche noi abbiamo avviato una revisione della comunicazione per tutti i nostri clienti, per i quali abbiamo adeguato i contenuti e il tone of voice al mutato contesto. Quello che abbiamo notato è che, da parte dei nostri clienti, c'è il desiderio di esprimere vicinanza, essere d’aiuto con piccoli gesti nelle attività quotidiane e trovare una nuova sintonia con il proprio pubblico, piuttosto che inserirsi con contenuti a "tema coronavirus" che per molti aspetti sembra essere il trend del momento” afferma Raffaella Pierpaoli, Head of Social Media in intarget.  

Caricato il 19/03/2020

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