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ITALIA E SPESA ONLINE: I CONTI NON TORNANO
Una nota congiunta della School of Management del Politecnico di Milano e Netcomm – Consorzio del Commercio elettronico Italiano
ITALIA E SPESA ONLINE: I CONTI NON TORNANO
I risultati emersi dalla ricerca di Kelkoo ci sembrano sovrastimare il fenomeno eCommerce sia in Italia che nei principali mercati europei. Diversi gli elementi che ci fanno giungere a questa conclusione.
Milano, 25 gennaio 2011 - Partiamo dall’Italia e dalle stime dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm- School of Management Politecnico di Milano sul mercato italiano. Il valore delle vendite da siti italiani verso consumatori sia italiani che stranieri si attesta nel
Veniamo ora alla ricerca cosiddetta Kelkoo. La stima del valore dell’eCommerce B2c in Italia per il 2010 è dichiarato pari a 10,25 miliardi di euro (oltre il 30% in più rispetto alle stime Politecnico sull’acquistato da italiani e oltre il 50% in più nel caso del venduto da siti italiani), pari ad un tasso di penetrazione sul totale retail di 3,3%. Ecco gli elementi che ci fanno dubitare dell’accuratezza dello studio:
- Leggendo la nota metodologica della ricerca Kelkoo si dice in maniera chiara, citiamo testuali parole, che “Il report analizza la spesa del comparto retail (come definito nel nuovo standard) ed esclude la spesa online per biglietti, viaggi, auto, carburanti, pornografia, assicurazioni e servizi finanziari.” Escludendo il Turismo (biglietti e viaggi) e assicurazioni, il valore fornito da Kelkoo dovrebbe essere radicalmente più basso (nell’ordine dei 2 – 2,5 miliardi di euro) e non certo 10 miliardi di euro, valore oggettivamente esagerato e al di là di qualsiasi più rosea previsione.
- Sempre nella nota metodologica (nella frase precedente a quella appena citata), però, viene detto (citiamo anche in questo caso testuali parole) che “La definizione (di eCommerce) utilizzata tiene conto ed è coerente con il nuovo Standard di misurazione globale dell’e-commerce (Global eCommerce Measurement Standard), concordato nel
- Lo studio sembra essere commissionato da Kelkoo al “Centre for Retail Research” di Nottingham. Andando sul sito di questo istituto di ricerca si evince che il tasso di penetrazione del commercio elettronico in Italia è nel 2009 pari allo 0,8% (http://www.retailresearch.org/onlineretailing.php) coerente con l’1% stimato dal Politecnico e Netcomm nel 2010 e assolutamente incoerente con il dato diffuso da Kelkoo pari al 3,3%.
- nello studio non vi è alcuna indicazione sulla metodologia utilizzata per stimare i dati riportati (in contesti scientifici, tendiamo sempre a diffidare di ricerche nelle quali non si esplicita con chiarezza la metodologia di lavoro).
Considerando i principali mercati europei, i risultati riportati dallo studio Kelkoo sembrano incoerenti con quelli forniti da Forrester ed eMarketer, le due società di ricerca di mercato che hanno seguito il fenomeno dell’eCommerce dai suoi albori. Secondo lo studio Kelkoo il valore dell’eCommerce in Europa sarebbe pari nel
Per ulteriori informazioni:
School of Management Politecnico di Milano
email barbara.balabio@polimi.it
Mirandola Comunicazione
Marisandra Lizzi-Simona Miele
La School of Management del Politecnico di Milano, con oltre 240 docenti, e circa 80 fra dottorandi e collaboratori alla ricerca, dal 2003 accoglie le molteplici attività di ricerca, formazione e alta consulenza, nei campi del management, dell’economia e dell’industrial engineering che il Politecnico porta avanti attraverso le sue diverse strutture interne e consortili. Fanno parte della Scuola il Dipartimento di Ingegneria Gestionale, le Lauree e il PhD Program di Ingegneria Gestionale e il MIP, la business school del Politecnico di Milano. La School of Management ha ricevuto nel 2007 l’accreditamento EQUIS. Gli Osservatori ICT & Management della School of Management del Politecnico di Milano (www.osservatori.net) vogliono offrire una fotografia accurata e continuamente aggiornata sugli impatti che le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) hanno in Italia su imprese, pubbliche amministrazioni, filiere, mercati, ecc. Gli Osservatori sono ormai molteplici e affrontano in particolare tutte le tematiche più innovative: B2b - eProcurement e eSupply Chain, Banche 2.0, Business Intelligence, Canale ICT, Cloud & ICT as a Service, eCommerce B2c, eGovernment, Enterprise 2.0, eProcurement nella PA, Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione, Gestione Strategica dell’ICT, Gioco Online, HR Innovation Practice, ICT & PMI, ICT Accessibile e Disabilità, ICT in Sanità, ICT & Business Innovation nel Fashion-Retail, ICT nel Real Estate, ICT nelle Utility, ICT Strategic Sourcing, Information Security Management, Intelligent Transportation Systems, Mobile & Wireless Business, Mobile Content & Internet, Mobile Finance, Mobile Marketing & Service, Multicanalità, New Media & Tv, New Slot & VLT, NFC & Mobile Payment, RFId, Social Network, Unified Communication & Collaboration.
Caricato il 25/01/2011
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