Showroomprive

Showroomprive.com: il lato rosa dell’eCommerce. Più dell’80% sono donne, età media 28 anni

 

Showroomprive.com: il lato rosa dell’eCommerce

  

  • Un’azienda giovane e al femminile: più dell’80% sono donne, età media 28 anni
  • Showroomprive ha realizzato un totale di 150 nuove assunzioni nel 2013, per un organico di 550 persone
  • L’Italia è il primo mercato fuori dalla Francia con 2 milioni di soci con 33 milioni di euro di fatturato

 

Milano, 20 Maggio 2014 – Showroomprive.com, il sito di vendite private specializzato nel settore fashion, si conferma un’azienda attenta all’universo femminile non solo nel suo target di offerta ma anche nel suo assetto di strutturazione operativa interna. I numeri infatti non lasciano dubbi: su un organico totale ad oggi composto da 550 persone, più dell’80% sono donne. L’azienda francese non vanta però solo un elevato numero di quote rosa ma anche un’età media del personale molto giovane, attestata attorno ai 28 anni.

Le presenze femminili in azienda sono ampiamente distribuite anche nelle posizioni di livello più elevato. Thierry Petit, CEO e cofondatore nel 2006 di Showroomprive insieme a David Dayan, nella guida della sua azienda conta infatti su un team di donne manager giovani e altamente qualificate, dai profili spesso caratterizzati dalla propensione all’internazionalizzazione. Caratteristiche queste che appartengono a Marianne Brucy, Head of International & Business Development, responsabile per lo sviluppo della società sui mercati internazionali “Showroomprive è una realtà in crescita, sempre attenta all’innovazione e alle tendenze emergenti nel mercato dell’eCommerce della moda, da quelle in fatto di prodotti alle modalità di acquisto come il mobile. Quello del fashion è un comparto che nei volumi di fatturato online, nei soli primi due mesi del 2014, in Italia ha registrato un +79% rispetto all’anno precedente, secondo gli ultimi dati Netcomm” commenta Marianne Brucy. Alla sua voce si aggiunge quella di un’altra figura femminile che ricopre un ruolo di rilievo in Showroomprive.com, Virginia Hernández, International PR Manager and Business Developmet, ventisettenne di nazionalità spagnola che si occupa della gestione della comunicazione a livello europeo e dello sviluppo business di paesi quali Italia, Spagna e Portogallo. “Siamo un’azienda giovane e solida, caratterizzata da un grande dinamismo, un ambiente in cui è possibile vedersi riconosciute le proprie capacità e ritagliarsi il proprio spazio di crescita professionale“.

Un’azienda in espansione dove si respira un clima di fermento e concretezza, confermato anche dalla percezione stessa degli impiegati, alcuni dei quali, interrogati sui diversi aspetti della loro esperienza in azienda, hanno risposto di apprezzare l’atmosfera, il riconoscimento dei meriti professionali, le possibilità di crescita e il coinvolgimento in prima persona. Altre caratteristiche emerse sono state il buon rapporto tra le persone, le possibilità di acquisire competenze specifiche e un clima caratterizzato da un alto livello d’internazionalità.

Per Showroomprive.com la strategia d’internazionalizzazione rimane una delle priorità, il 20% del fatturato totale è generato fuori dalla Francia (Paese in cui la società è nata e in cui si trova la sede principale, a Parigi), e l’Italia nel 2013 si è confermata come primo mercato estero raggiungendo i 2 milioni di membri per Showroomprive.it e generando 33 milioni di euro di fatturato, una crescita del +65% rispetto al 2012. Attualmente presente in otto paesi (Francia , Spagna, Italia , Regno Unito, Paesi Bassi, Portogallo, Belgio e, più recentemente, in Polonia), con uffici a Barcellona, Madrid e Parigi e 5 centri operativi logistici per un totale di 70.000 m2 da cui vengono spediti gli ordini in tutta Europa, Showroomprive.com prevede di continuare la propria internazionalizzazione investendo in nuovi paesi e rafforzando ulteriormente i suoi due mercati storici: Italia e Spagna, che rappresentano più della metà del fatturato internazionale. Sono già diversi gli italiani assunti da Showroomprive.com presso gli uffici di Parigi, impiegati in diversi dipartimenti come il marketing e il customer service e l’azienda sta pensando alla futura apertura di nuovi uffici anche a Milano.
 

Showroomprive.com in cifre:

  • 150 nuove assunzioni, per un organico di 550 persone che per più dell’80% sono donne, con un’età media di 28 anni
  • 33 milioni di euro di fatturato in Italia, +65% rispetto al 2012
  • 350 milioni di euro di fatturato nel 2013, il 40% realizzato tramite dispositivi mobile
  • Più di 16,2 milioni di membri registrati, di cui 11,5 milioni sono francesi
  • Più di 20 milioni di prodotti venduti, di 1.500 marchi diversi
  • Oltre 2.800 vendite organizzate, + 35% rispetto al 2012
  • 70% delle vendite nel settore moda, accessori e calzature

 

A proposito di Showroomprive

Showroomprive distribuisce più di 1.500 marchi italiani e internazionali tra i suoi 16.2 milioni di soci registrati in Italia, Francia, Portogallo, Spagna, Regno Unito, Belgio, Paesi Bassi e Polonia. Showroomprive ha realizzato un fatturato di 350 milioni di euro nel 2013, di cui il 40% proviene da dispositivi mobile (smartphone e tablet). In Italia, attualmente vanta più di 2 milioni di membri, per un fatturato che nel 2013 ha raggiunto i 33 milioni di euro (+65% rispetto al 2012). Nel 2013 Showroomprive viene insignito del Primo Premio, categoria assoluta, al Netcomm eCommerce Award 2013, come miglior sito di e-commerce italiano. Nella stessa edizione si aggiudica anche il premio come miglior sito della categoria Abbigliamento e Accessori. Ha inoltre conseguito il Red Herring Europe Top 100 Winners 2013 e il premio “Best International Growth” ricevuto dall’organismo europeo EMOTA.

Showroomprive, che ha iniziato a operare nel settore delle vendite private nel 1993 in ambito offline e ha fatto il salto all’on-line nel 2006, conta una squadra in crescita di oltre 500 persone, con uffici a Barcellona, Madrid e Parigi e 5 centri operativi logistici per un totale di 70.000 m2. Showroomprive è inoltre l'unico club di vendite private in Europa che propone il servizio "Consegna Express in 72 ore” in tutti i paesi in cui opera (24h in Francia).

Le vendite di Showroomprive vengono aggiornate ogni 4 o 5 giorni e offrono il meglio delle collezioni donna, uomo e bambino, accessori, arredi e prodotti per la casa, cosmetici e prodotti di bellezza, gastronomia, attrezzature sportive, materiale audiovisivo e  hi-tech.

Showroomprive è membro dell’Asociación Española de la Economía Digital, sponsor della Cibeles Madrid Fashion Week e aderisce al marchio Confianza Online, il primo sistema di autoregolamentazione nel comercio elettronico riconsciuto dalle autorità spagnole.

In Spagna, Showroomprive ha siglato un accordo con l'ufficio commerciale di riferimento di Mediaset, media group di riferimento in Spagna, per lanciare congiuntamente Divinitycollection.es, il nuovo club di vendite private online associato a uno dei suoi canali, DIVINITY.

 

CONTATTI

 

Showroomprive

Virginia Hernández

virginia.hernandez@showroomprive.com

Marta Panera

marta.panera@showroomprive.com

Mirandola Comunicazione

Simona Miele-Sara Antonelli

Simona.miele@mirandola.net - sara@mirandola.net

348 2509895 - 0524 574708

www.mirandola.net

 

 

 

Caricato il 20/05/2014