Banzai

E-Commerce: Banzai si conferma il numero 1 italiano, 2° in assoluto nella vendita di prodotti online

E-Commerce: Banzai si conferma il numero uno italiano,

secondo in assoluto nella vendita di prodotti online

 

Secondo i dati resi noti dal Politecnico di Milano-Netcomm, ePRICE e SaldiPrivati crescono più del settore trainati da mobile e un’offerta di servizi sempre più completa. Volano gli elettrodomestici e i prodotti per la casa.

 

Milano, 14 Novembre I consumi in Italia sono in caduta, ma l’e-commerce continua a crescere. E Banzai cresce più del mercato. Lo mostrano i dati presentati oggi dall’Osservatorio del Politecnico di Milano in collaborazione con Netcomm. La crescita sui grandi elettrodomestici ha infatti sfiorato il 200% rispetto al 2012. Corre anche il mobile, che vale ormai il 20% del fatturato di Banzai. Il gruppo si conferma così il numero uno assoluto tra gli operatori italiani di e-commerce e l’unico ad offrire una gamma completa di servizi, dal catalogo, alle vendite private, al pick and pay, all’installazione in casa del cliente. 

“Dopo avere sperimentato per anni la convenienza di acquistare online informatica ed elettronica, gli italiani hanno scoperto che anche gli elettrodomestici e i prodotti per la casa sono molto più convenienti online.  Banzai ha anticipato questo trend costruendo un portafoglio unico di servizi di consegna, installazione e ritiro dell’usato e ora coglie i frutti,” – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Banzai Commerce, Edoardo Giorgetti, parlando al Politecnico alla tavola rotonda di commento ai dati di mercato presentati oggi.

“In particolare, i nostri marchi ePRICE e SaldiPrivati hanno aumentato significativamente l’offerta di prodotti per la casa e soprattutto di servizi necessari per l’acquisto, in primo luogo l’installazione al piano.  Mentre per l’informatica bastano il prezzo conveniente e la gamma di offerta, nel caso di elettrodomestici come lavatrici e frigoriferi è fondamentale il servizio chiavi in mano per il cliente,” ha sottolineato Giorgetti .

Secondo Giorgetti, “lo straordinario successo di Banzai è anche dovuto all’acquisizione di MisterPRICE, BOW e ePLAZA avvenuta nel corso del 2013.  L’azienda sta perseguendo con successo una strategia di verticalizzazione dell’offerta in modo da servire diversi target di clientela con proposte sempre più su misura.  Per esempio MisterPRICE sta chiaramente diventando il punto di riferimento per l’acquisto di elettrodomestici online.”

Secondo Giorgetti la sfida per il futuro si sposta dal prezzo alla qualità del servizio: “Banzai è posizionata meglio degli altri grazie alla sua rete capillare di punti di ritiro pick and pay, la consegna next-day su moltissimi prodotti, la forza nel mobile”.

***

Banzai è un gruppo italiano attivo nel mercato Internet e focalizzato sui settori media ed e-commerce. Fondato nel 2008 da Paolo Ainio, uno dei pionieri di Internet in Italia, conta su oltre 410  collaboratori, con un fatturato complessivo di oltre 130 milioni € di ricavi consolidati nel 2012. Con 13,5 milioni di utenti internet mensili e oltre 8 milioni di utenti registrati ai propri siti si classifica al secondo posto tra i player italiani del web come unico operatore indipendente accanto ai maggiori editori e alle grandi aziende di telecomunicazioni (dati Audiweb - View di Settembre 2013). Banzai punta sulla crescita del web italiano con un progetto integrato che permetta di sviluppare le attività media online in sinergia con le attività di e-commerce. Banzai è un canale distributivo sempre più apprezzato da oltre 700 aziende che attualmente vendono prodotti attraverso ePrice, SaldiPrivati, ePlaza e Bow e da oltre 500 investitori pubblicitari che utilizzano le property dell’area media (Studenti.it, Piantedonna.it, Liquida.it, Giornalettismo.com, Giallozafferano.it,Cookaround.com, Soldionline.it, Zingarate.com, Pianetatech.it, Sportlive.it) per comunicare efficacemente con gli utenti Internet.

***

Per informazioni:          

Lifonti & Company

Vincenza.frontuto@lifonti.it

Tel +39-02-77.888.728
Fax +39-02-77.888.794

 

 

Caricato il 14/11/2013