Beenz

Quasi 10 milioni di beenz nelle tasche degli italiani

 

Quasi 10 milioni di beenz nelle tasche degli italiani

 Beenz, il baratto che premia le azioni a valore, tira le prime somme

 

Milano, 25 ottobre 2013 – Se le monete online e le loro finanze virtuali continuano a generare dibattito per le speculazioni e la volubilità del loro valore, Beenz, piattaforma di rewarding, ha invece avviato la propria attività online introducendo un metodo antico e concreto: il baratto delle proprie azioni a valore per una ricompensa in fagioli elettronici, i beenz, ricompensa che può essere commutata in prodotti e premi.

Come segnalato ieri a SMAU nel Laboratorio Marketing Digitale della School of Management del Politecnico di Milano, sono già ben 9.561.671 i beenz erogati da  giugno 2013 agli utenti che hanno iniziato a raccogliere punti facendo acquisti e azioni sulla piattaforma di rewarding che promette di cambiare le carte in tavola nel marketing e anche nel modo in cui gli utenti vivono gli acquisti online.

Alla base dell’ecosistema Beenz c’è, infatti, un concetto tanto semplice quanto rivoluzionario: riconoscere il valore di quelle che sono vere e proprie azioni di marketing compiute ogni giorno dai clienti in modo spontaneo e gratuito e premiarle.Recensioni, commenti, questionari, l’invito degli amici o anche semplicemente l’acquisto di un brand piuttosto che un altro: tutte queste attività che vengono effettuate da un consumatore, avvantaggiano un brand.Beenz riconosce un valore a queste azioni e lo traduce in beenz, fagioli virtuali, da accumulare rispondendo alle call to action e da spendere poi acquisendo i premi  che appaiono sul sito.

 

Attualmente la maggior parte dei beenz sono stati erogati a fronte dell’acquisto di un prodotto; ma già oltre l’8% dei beenz, percentuale in crescita in questi mesi, è stato fornito come ricompensa di azioni a valore, in particolare recensioni di libri o giocattoli o commenti a film, videogiochi e prodotti di elettronica e risposta ai questionari. E l’80% dei beenz è stato convertito dagli utenti in buoni per acquisti online.
L’homepage di Beenz.com mostra in modo chiaro e preciso il metodo con cui viene gestita l’economia della ricompensa.

Nella colonna sinistra Raccogli Beenz è possibile trovare diversi modi di raccogliere i beenz: attualmente sono in corso oltre 70 promozioni. Tra queste, segnaliamo che a fronte della compilazione di un questionario sui propri interessi, il cliente ottiene già 25 beenz. Se poi recensisce su un sito di eCommerce  un giocattolo , ne ottiene altri 25. Un vendor di hi-tech offre poi un beenz per ogni euro speso nelle sue soluzioni, mentre un portale per la prenotazione degli hotel ne offre addirittura 3 per ogni euro sp

Insomma, vengono premiate sia le azioni a valore del cliente, che i suoi acquisti.  

 Per accelerare la conquista di nuovi beenz e non perdere le occasioni per accumularle, il migliore strumento offerto da Beenz è la costruzione del network di amici o la condivisione sui social network delle azioni o acquisti che si sono compiuti su Beenz

Anche l’azione del coinvolgimento di nuovi Beenzer viene premiata: nel caso il cliente porti amici nella piattaforma e questi accumulino almeno 100 beenz, anche il cliente ne ottiene 25 come ricompensa. Più amici si coinvolgono, maggiore è il numero dei beenz che si riceve. L’importante è invitare i propri amici prima di essere invitato da loro… e invitarli è semplice: basta cliccare su aggiungi amici e inserire il loro indirizzo mail, oppure importare i propri contatti dalla rubrica di Gmail o Yahoo mail o Facebook e Twitter

Inoltre, nella pagina dell’account, il cliente può visualizzare le azioni compiute dagli amici per guadagnare beenz e conoscere così nuove opportunità e promozioni. La classifica poi degli amici che ne guadagnano di più scatena una vera e propria gara alla conquista dei beenz.

E quando il proprio gruzzolo di beenz raggiunge una quantità adeguata, è possibile commutarlo in uno dei premi presenti nella colonna Spendi Beenz. Dalle iTunes Card alle Giftbox, a device o accessori hi-tech come l’iPod Shuffle, a tantissimi buoni acquisto per giochi, libri e articoli per mamme e bambini è sempre possibile trovare il premio giusto per la quantità di beenz accumulati.

Alle aziende che diventano partner Beenz fornisce, tuttavia, già una piattaforma multi-canale efficace nell’invitare gli utenti a partecipare ad azioni a valore e a condividerle con gli amici.

La varietà di azioni, utili per le strategie marketing dei brand, a cui può essere associata la ricompensa in beenz per gli utenti, è già ampia: scrivere recensioni, rispondere a sondaggi, iscriversi a newsletter, partecipare a eventi, consigliare prodotti agli amici.

E l’intera piattaforma è costruita per garantire la soddisfazione dei clienti e il loro coinvolgimento in interazioni frequenti con il brand, garantendo così la massima visibilità e capacità di engagement dei clienti.

La semplicità d’uso e i vantaggi offerti permettono a Beenz.com di raggiungere un target molto ampio, attualmente a lieve maggioranza femminile: il 55% degli utenti appartiene al gentil sesso. Per quanto concerne le fasce d’età il target si presenta molto trasversale: il sito è frequentato sia dalla fascia 19-40, a cui appartiene il 52% dei beenzer, sia da quella 40-55, che raccoglie il 40% degli utenti.

I merchant possono quindi rivolgersi sia a un target di nativi digitali, sia a un target di consumatori più maturi che si sono aperti alla gamification ma anche semplicemente ad essere ricompensati per azioni e acquisti compiuti sia online che nei negozi tradizionali e che rimangono quindi più fedeli ai brand che partecipano.

Inoltre, nell’arco del breve periodo la piattaforma potrà raggiungere i clienti su qualsiasi dispositivo, anche mobile, offrendo la massima visibilità e comodità sia di utilizzo che di raccolta dei beenz da parte dell’utente, ovunque si trovi.

Beenz è in continua evoluzione e viene arricchito settimanalmente con ulteriori utili funzioni che consentono di aggiungere ulteriori tipologie di attività con cui poter guadagnare beenz e di integrare ulteriori Partner

È in fase di ultimazione la app che consentirà di ricevere offerte geolocalizzate  per poter immediatamente raccogliere beenz presso il negozio o evento  più vicino alla propria posizione. E allo stesso tempo è in fase di rilascio  la piena integrazione con i social media per poter premiare azioni a valore anche su questi canali.

Ma è già possibile vivere questa esperienza, semplice e immediata, nel sito Beenz. Non resta che mettersi in gioco per farla crescere.

Beenz.com

Beenz.com è la nuova piattaforma di rewarding che consente alle aziende di remunerare i propri utenti - i Beenzer – offrendo loro  i beenz in cambio delle interazioni che desiderano ottenere: acquisti, recensioni, partecipazione a sondaggi, scansione di codici a barre, sottoscrizione a newsletter o semplicemente la partecipazione a una caccia al tesoro. Tutto dipende dall'immaginazione dei partner.

I beenz sono equiparabili a veri e propri punti che si possono ottenere esclusivamente facendo delle azioni o comprando dei prodotti. Gli utenti non  possono acquistarli né scambiarli: possono solo averli in omaggio.

Grazie alle app per iPhone, Android e  Windows Phone presto sul market, Beenz.com è al tempo stesso multi-merchant e cross-channel e basa il proprio modello di business su un sistema a performance, garantendo quindi ai propri partner la certezza del ritorno sull'investimento.

Beenz.com è anche social: grazie all'integrazione con Facebook e Twitter i Beenzer possono condividere con i propri amici le promozioni a cui hanno aderito, consentendo anche a loro di partecipare.

I Beenzer sono sempre in movimento per raccogliere beenz ovunque si trovino: online ma anche nei negozi, in metropolitana, al lavoro o in vacanza.

Visita beenz.com e preparati anche tu a raccogliere beenz: è facile e divertente.

Per informazioni:

Beenz Europe B.V.
Jacob Catskade 35 D
1052 BT Amsterdam - The Netherlands
T +31 (0)20 8080060
www.beenz.com
sales.italy@beenz.com

 

Ufficio stampa
Mirandola Comunicazione
Marisandra Lizzi – Marco Ferrario
marisandra@mirandola.net; marco.ferrario@mirandola.net
beenz@mirandola.net
+39 0524574708
+39 348 361 50 42 - +39 320 791 01 62    

Caricato il 25/10/2013

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