NetComm Suisse

I grandi brand della moda internazionale a caccia di talenti in Canton Ticino

COMUNICATO STAMPA

I grandi brand della moda internazionale a caccia di talenti in Canton Ticino 

All’evento dedicato all'e-Commerce e fashion al LAC hanno partecipato stilisti e designer ticinesi e giovani imprenditori IcT attratti dalle opportunità oferte dalla Ticino Fashion Valley  

   

Lugano, CH (13 marzo 2017) – L'e-Commerce come strada maestra per entrare nel mondo della moda: è questo uno dei messaggi della terza edizione dell'evento “e-Commerce meets Fasion in the Ticino Fashion Valley”, svoltosi oggi (lunedì 13 marzo) al LAC di Lugano alla presenza di oltre 700 persone. Tra conferenze, relazioni e momenti di incontro, per la prima volta diversi giovani imprenditori ticinesi invitati dagli organizzatori di NetComm Suisse (l'associazione svizzera di e-Commerce) hanno avuto modo di presentare a una platea internazionale le proprie creazioni e le proprie idee.

Le aziende di moda hanno sostituito le banche diventando il primo contribuente del Cantone dando ancora maggiore visibilità a livello internazionale la nostra Fashion Valley. Una crescita che si rifette anche sul consumo degli utenti svizzeri, se si considera che ognuno di loro ha speso 605 franchi in abbigliamento e accessori nel corso del 2016. All'evento hanno partecipato rappresentanti delle più importanti industrie presenti nel mondo della moda come Antoine Auvinet (Bally) e Mark Zavadskiy (Alibaba), Andrea Cappi (Max Mara Fashion Group) e Andrea Bulgarelli (Benetton) che hanno conversato con professionisti del mondo della tecnologia di intelligenza artifciale, strategie di vendita, innovazione, pubblicità e nuovi modelli di business.

In Ticino sono presenti 80 brand di moda che vedono in quest’area geografca le condizioni ideali per lo sviluppo e la gestione del loro business digitale. Alla luce dello stabilizzarsi delle aziende in Svizzera si osserva una sempre maggiore ricerca di profli con competenze digitali ed è per questa ragione che NetComm Suisse sta varando percorsi di formazione dedicati, come quello presentato oggi con la SUPSI: “Planning, managing and promoting an e-Commerce project”.

Infatti, le aziende fashion nell'e-Commerce puntano sempre di più sui giovani i quali dovranno essere in grado di sviluppare ancora di più le cosiddette e-skills e l'imprenditorialità. A questo proposito durante la conferenza, sono state presentate 14 start-up (provenienti da tutta l'Europa) che hanno avuto modo di esporre le loro innovazioni davanti ad una giuria di esperti del mondo fashion.

Un'altra novità di questa terza edizione ha il volto di una decina di giovani imprenditori ticinesi che hanno avuto oggi la possibilità di sfruttare i canali digitali di vendita per afermarsi su un mercato sempre più competitivo, approfttando della reputazione sempre più salda dello Swiss Made sul mercato internazionale. All'interno dello spazio della Digital Boutique allestito durante l'evento, grazie agli sponsor ELMEC, Ccv, DS Group + Warda, hanno esposto:

La Old Captain & Co. di Yari Copt e le creazioni di Laura Righettoni, la giovane stilista Michela Quadri con LAMIRATION, Loubay Bags di Giovanna Abate, Purest di Patrick Garbini, i gioielli MAB di Monica Bachmann, le cinture e le espadrillas di MaeMade di Vanessa Venturi, i borsellini in legno di Francesco Tadini, I vestiti CLARA di Marco Del Lago.

Fotografe, interviste e approfondimenti dell'evento “e-Commerce meets Fasion in the Ticino Fashion Valley saranno presto disponibili su www.netcommsuisse.ch.

***

NetComm Suisse
Fondata nel giugno 2012, con sede a Lugano, NetComm Suisse è l’unica associazione svizzera degli operatori del commercio elettronico e della comunicazione digitale. È attualmente presieduta da Alessandro Marrarosa e Carlo Terreni ha funzione di Direttore Generale. Con la propria attività NetComm Suisse sostiene la crescita del settore e rinforza la confdenza dei consumatori nei confronti del canale di vendita online. L’associazione è aperta a tutte le aziende operanti nel settore del commercio elettronico e ne raccoglie oltre 180 di vario ambito e proflo fra cui: Merchant, PSP, Agenzie web, Software house, Operatori logistici, Acquirer, Studi legali specializzati, Fiduciari e società di consulenza operanti in ambito e-commerce, Comparatori, Piattaforme di comunicazione digitale, Società di Afliazione, Data Farm. Dopo Lugano l’associazione ha aperto sedi a Ginevra e a Zurigo, ampliando ulteriormente la sua struttura e presidiando in modo particolare l’azione di lobbying presso le istituzioni preposte con l’obiettivo di sostenere le istanze degli operatori elvetici.

Maggiori informazioni:

NetComm Suisse Association
Giulia Pastena

Partners & Media Relations
giulia.pastena@netcommsuisse.ch
NetComm Suisse

tel Lugano 0041 (0)91 2104736
www.netcommsuisse.ch

NetComm Suisse Press Ofce
iPress Suisse

Simona Miele
simona@ipress.ch
www.ipresslive.ch

Caricato il 13/03/2017

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Comunicazione
  • Economia e finanza
  • Tecnologia