Convegno dei risultati di Ricerca dell'Osservatorio Internet Media

Convegno dei risultati di Ricerca dell'Osservatorio Internet Media

Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

www.osservatori.net

 Osservatorio Internet Media

Convegno dei risultati di Ricerca dell’Osservatorio Internet Media

Martedì 21 marzo | 9:30 - 13:00

Aula De Carli, Edificio B9, Campus Durando, via Durando 10, Milano e Online Streaming


Come sta cambiando l’utilizzo del dato nel contesto pubblicitario? Per anni l’advertising online ha sfruttato diverse modalità di raccolta delle informazioni sugli utenti per targetizzare e monitorare le campagne pubblicitarie. Un processo che, tuttavia, ha un impatto rilevante sul tema della privacy. Per questo motivo i regolatori e i player della filiera hanno introdotto alcune regolamentazioni a tutela dell’utente, che però limitano significativamente le informazioni a disposizione  per il targeting e la misurazione delle campagne.

Anche le modalità di misurazione delle campagne si stanno evolvendo. In primo luogo, si sta diffondendo tra le aziende l’adozione di metriche di attention. Queste vanno oltre il concetto di viewability permettendo di monitorare se la campagna è stata realmente vista dall’utente ed è stata in grado di catturarne l’attenzione. In secondo luogo, in termini più ampi, le dotazioni di misurazione degli advertiser cambiano per far fronte ad un contesto in evoluzione. Infatti, ai tool deterministici e quelli incrementali si stanno affiancando gli econometrics che permettono una visione ampia ma allo stesso tempo precisa delle performance delle campagne non essendo impattati in modo rilevante dallo scenario cookieless.

Durante il convegno verranno presentate le sfide dello scenario cookieless e le novità legate alla misurazione e alle metriche di attention.

Il giorno dell'evento sarà possibile scaricare gratuitamente il booklet della Ricerca.
Gli atti completi, comprensivi del Video on demand del convegno, saranno invece disponibili in modalità premium dai giorni successivi all'evento.

Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca dell'Osservatorio Internet Media, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, sarà l'occasione per rispondere a queste domande ed approfondire:

  • Qual è l’impatto delle normative che favoriscono la privacy degli utenti sull’utilizzo dei dati nel digital advertising?
  • Quali sono le soluzioni alternative ai cookie per la profilazione e il tracciamento dell’utente?
  • Come stanno cambiando il target e la misurazione in questo nuovo scenario cookieless?
  • Come si definiscono le nuove metriche di attention?
  • Quali progetti di sperimentazione delle attention metrics vengono seguiti dalle aziende?
  • Qual è lo stato di adozione dei tool di misurazione da parte degli advertiser?

L'agenda dell'evento è in fase di definizione. 

Accredito stampa e come raggiungere l'evento

  21/03/2023
  09:30 - 13:00
  Aula De Carli, Edificio B9, Campus Durando, via Durando 10, Milano e Online Streaming
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