Yeast Photo Festival

Yeast Photo Festival, il cibo al centro del potere

Comunicato stampa


Yeast Photo Festival, il cibo al centro del potere  

 

A Yeast Photo Festival, nei 4 giorni inaugurali, un ricco programma di talk che affrontano le dinamiche di potere legate al controllo delle risorse e approfondiscono i temi della sostenibilità e dell’ambiente, insieme ad artisti, fotografi, scienziati, esperti e giornalisti

Venerdì 20 settembre  il talk “Strategie di potere: il dominio delle risorse come arma di conflitto”, dove interverranno Pablo E. Piovano, Kadir von Lohuizen (fotografi), Mohamed Somji (Direttore di Photo Plus e co-curatore Breda Photo Festival), con la  moderazione di Matteo Giusti (analista geopolitico). 

L’opening del festival giovedì 19 a Palazzo Scarciglia (Lecce) e venerdì 20 a Palazzo Marchesale del Tufo a Matino (LE). Nei quattro giorni inaugurali visite alle mostre insieme ad artisti e fotografi

Domenica 22 la caccia al tesoro per i giovanissimi dai 5 ai 12 anni


Milano, 19 settembre - Il cibo può essere un’arma. Il controllo delle risorse uno strumento. L’Ucraina, Gaza, i tanti conflitti dimenticati del continente africano, le  guerre commerciali e le speculazioni finanziarie, il dominio delle multinazionali mostrano come tutto quello che passa (e non passa) dai nostri piatti abbia alla base profonde dinamiche di potere. Un tema che sarà protagonista del ricco programma dei talk promosso dallo
Yeast Photo Festival (Matino e Salento 19 settembre - 3 novembre), permettendo di approfondire sia i progetti fotografici in mostra che temi legati alla sostenibilità e all’ambiente, tutto nelle quattro giornate inaugurali del festival dal 19 al al 22 settembre. 

Sostenibilità e attenzione all’impatto della manifestazione sull'ambiente sono nel Dna di Yeast, che per esempio, nel caso degli allestimenti, utilizza materiali riciclati e scarti di magazzino, con un approccio improntato al riuso creativo. Strutture che saranno utilizzate anche nelle prossime edizioni, promuovendo la continuità e la riduzione degli sprechi. 

Ad accompagnare i talk, nei 4 giorni un vivace programma musicale, con la presenza di artisti quali Malika Ayane, Pupillo dei Negramaro e Arrogalla. Attenzione particolare riservata anche ai più piccoli con la caccia al tesoro realizzata in collaborazione con KidsLovePhotography, destinata a bambini dai 5 ai 12 anni per combinare l’aspetto educativo alla conoscenza del festival.

Sono 15 i progetti in mostra, diversi dei quali per la prima volta esposti in Italia, protagonisti della terza edizione di Yeast Photo Festival - From Planet to Plate. Reportage, documentari, sperimentazioni e contaminazioni visive, storie di resistenza, per favorire una riflessione da molteplici punti di vista sul consumo consapevole del cibo. Perché quello che ogni giorno abbiamo nei nostri piatti produce enormi conseguenze a livello climatico, culturale, economico e sociale. Tutte le mostre sono visibili a questo link.


IL PROGRAMMA DEI 4 GIORNI

Day 1

Yeast partirà il 19 settembre con l’opening alle 18 a Palazzo Scarciglia a Lecce, dove interverranno Flavio&Frank e Veronica Nicolardi (direttori Yeast Photo Festival), Edda Farhenhorst (Direttrice artistica Yeast Photo Festival), Dario Babbo (Vice presidente ArtWork), Don Antonio Montinaro (Presidente Fondazione Splendor Fidei),  Johnny Toma (Sindaco del Comune di Matino), Prof. Avv. Massimo Monteduro (Delegato alla Sostenibilità per Unisalento) e Licio Tamborrino (Amministratore delegato Scaff System e Direttore artistico Officine Tamborrino). 

A seguire l’inaugurazione e visita guidata a ingresso libero della mostra di Sarah BoutinMerci pour ton agréable visite, les jolies fleurs et les délicieuses fraises, curata da Veronica Nicolardi & Edda Fahrenhorst (in collaborazione con ArtWork).

Alle 20.30, nel Chiostro dell’Antico Seminario, sempre a Lecce, Inaugurazione e visita guidata a ingresso libero della mostra Seif KousmateWaha (in collaborazione con ArtWork).


Day 2

Il Festival si sposta a Matino (Lecce): a Palazzo Marchesale Del Tufo verranno inaugurate 6 mostre, tutte a ingresso libero e con vista guidata, con la presenza di artist* e di fotograf*. Nel dettaglio, dalle 15 alle 18

  • 15.00 Pablo Ernesto Piovano – The Human Cost
  • 15.30 Axel Javier Sulzbacher – Green Shades
  • 16.00 Carolina Arantes – Holy Cow. Curata da Lars Lindemann
  • 16.30 Florian W. Müller –
  • 17.00 Kadir von Lohuizen – Food for Thought
  • 17.30 FEAST NO MORE. Food Hypertrophy in Vernacular Photography Collection by Jean-Marie Donat. Curata da Krzysztof Candrowicz

Alle 18, in piazza San Giorgio, la conferenza d’apertura con Flavio&Frank e Veronica Nicolardi (direttori Yeast Photo Festival), Edda Fahrenhorst (direttrice artistica Yeast Photo Festival), Johnny Toma (Sindaco del Comune di Matino) e Avv. Michele Bonsegna (Direttore Scientifico giornate formative Yeast). A seguire Premiazione Premio all’eccellenza Città di Matino, promosso dal Comune di Matino.

Alle 18:30 Strategie di potere: il dominio delle risorse come arma di conflitto, dove interverranno Pablo E. Piovano, Kadir von Lohuizen (fotografi), Mohamed Somji (Direttore di Photo Plus e co-curatore Breda Photo Festival), con la  moderazione di Matteo Giusti (analista geopolitico). 

Alle 19:45 Blue Economy e Innovazione: sostenibilità e crescita tra ambiente e formazione, con Eraldo Minella (Direttore Generale Servizi Professionali e Formazione Sole 24 ORE) in conversazione con Maria Sole Bianco (biologa marina e divulgatrice scientifica), moderato da Nadia Afragola (giornalista).

Tutti i talk del festival avranno un servizio di traduzione simultanea.

Chiude il Day 2, alle 21, lo Yeast Photo Festival Party nella corte del Palazzo Marchesale Del Tufo, con Malika Ayane + Gabriele Poso in DJ Set (ingresso libero).


Day 3 

Dalle 10.30 alle 13.30 le letture portfolio a Palazzo Marchesale del Tufo a Matino le letture portfolio con Krzysztof Candrowicz, Curatore interdisciplinare, sociologo, ricercatore, facilitatore di progetti e attivista. Cofondatore e membro della Foundation of Visual Education e del Fotofestiwal di Lodz, ex direttore dell’Art Factory e del Lodz Art Center (Polonia). Claudio Composti, fondatore e direttore artistico di mc2gallery a Milano, galleria specializzata in fotografia e fondatore della piattaforma online Periscope Photoscouting per la scoperta e valorizzazione di giovani artisti fotografi, italiani e internazionali. Veronica Daltri ha lavorato come photo editor per la rivista Internazionale e ora al quotidiano il manifesto, dove oltre al giornale, segue la sezione di fotografia online. Collabora spesso con la casa editrice Rvm e altre realtà indipendenti.

Mike Gamio invece è uno dei due titolari dell’agenzia Fotogloria | Office for photographic collaboration, con sede ad Amburgo (Germania), specializzato in clientela del mondo della comunicazione aziendale, ciò grazie alla sua ottima rete di fotografi e registi. Lars Lindemann è un curatore, editor e direttore creativo. È stato membro di giuria in diversi concorsi fotografici nazionali e internazionali, tra i quali il Prix Carmignac du Photojournalisme e il World Press Photo, edizioni 2020 e 2021. 

Mohamed Somji è il direttore di Gulf Photo Plus (GPP): si tratta di una galleria e di una organizzazione comunitaria con sede a Dubai che dal 2004 coltiva pratiche visive in ambito fotografico negli Emirati Arabi Uniti e nell’intera regione MENASA. È co-curatore del biennale BredaPhoto Festival nei Paesi Bassi. Jan von Holleben è fotografo e Direttore di Kids Photography, vive e lavora tra Parigi (Francia) e Berlino (Germania). I suoi lavori sono stati esposti in tutto il mondo e hanno vinto prestigiosi premi. Ha pubblicato più di 20 libri per bambini e libri d’artista, editi in 16 lingue.

Alle 15, inaugurazione e visita guidata della mostra di Henrike Stahl – L’arc sera parmi les nuages, curata da Inas Fayed, all’ Ex Oleificio Barone

Alle 15.30, nella Macelleria Ex Nau, inaugurazione e visita guidata della mostra di Nynke Brandsma, Mijn Duifje (my dove) A pact between a man and a bakery.

Alle 17 Alessia Rollo, con Don’t Play with Food e Alexander Yegorov, Welcome to Yesterday (progetto vincitore del Premio IRINOX SAVE THE FOOD in collaborazione con MIA Photo Fair e Irinox) sono i protagonisti delle Outdoor Exhibition.

Alle 18, nella chiesa di Santa Maria La Nova a Racale (Le), inaugurazione e visita guidata della mostra di Nicolò Lanfranchi – The Forest Knows, progetto realizzato grazie alla Fondazione Guglielmo Giordano e Aboca (con il contributo del Comune di Racale e in collaborazione con OTM Company). Oltre al fotografo, interverranno Flavio&Frank e Veronica Nicolardi (direttori Yeast Photo Festival), Edda Farhenhorst (Direttrice artistica Yeast Photo Festival), Antonio Salsetti (Sindaco del comune di Racale).

Alle 21.30 a Kora Centro del Contemporaneo a Castrignano de’ Greci (LE) inagurazione visita guidata a ingresso libero della mostra di Katerina Sysová – Kukbuk, in collaborazione con Centro Ceco di Roma, Comune di Castrignano de’ Greci e Kora Centro del Contemporaneo e il supporto di ECOSERVIS spol. s.r.o. Insieme all’artista, intervengono Flavio&Frank e Veronica Nicolardi (direttori Yeast Photo Festival), Edda Farhenhorst (Direttrice artistica Yeast Photo Festival), Paolo Mele (Direttore di Kora), Roberto Casaluci (Sindaco del comune di Castrignano de’ Greci), Paolo Paticchio (Assessore alla Cultura del comune di Castrignano de’ Greci). A seguire liveset con Arrogalla (ingresso libero).


Day 4

Dalle 10 alle 12.30, a Palazzo Marchesale del Tufo a Matino (LE), la Caccia al tesoro in collaborazione con Kids Love Photography. Meeting point: Cortile Palazzo.

Dalle 10.30 nel Cortile del Palazzo Marchesale del Tufo, book signings con:

  • 10:30 Pablo Ernesto Piovano
    11:00 Kadir von Lohuizen
  • 11:30 Henrike Stahl
  • 12:00 Alessia Rollo
  • 12:30 Jan von Holleben e Veronica Nicolardi presentano Il Mondo nei Tuoi Occhi, la collana di libri fotografici dedicata ai bambini

Nel pomeriggio, alle 16.15, Masseria Le Stanzíe a Supersano (LE), Visita guidata a ingresso libero della mostra di Jean-Marc Caimi & Valentina Piccinni – Tropicalia (in collaborazione con Cantina San Donaci e Masserie Le Stanzie).

Alle 17, sempre a Masseria Le Stanzíe, la tavola rotonda Quello che il piatto non dice. Intervengono Alessia Rollo (fotografa), Giacomo Miola (Vice presidente del Consiglio Direttivo Slow Food), Danilo Romano (Founder OFFISHINA), Antonio Calò (Calò & Monte – Legumi di Zollino), Pier Paolo Miglietta (Prof associato presso Unisalento). Modera Nadia Afragola (giornalista).

Alle 21 ultimo appuntamento a Masseria Le Stanzíe con il dj set di Andrea Pupillo De Rocco, Natural Core Music (evento esclusivamente riservato ai possessori di Yeast Photo Festival pass e su invito).


SCHEDA TECNICA

Titolo - Yeast  Photo Festival

Le location del Festival

Palazzo Marchesale Del Tufo - Matino (Le)

  • Pablo Ernesto Piovano - The Human Cost
  • Kadir von Lohuizen - Food for Thought
  • Axel Javier Sulzbacher - Green Shades
  • Carolina Arantes - Holy Cow
    A cura di Lars Lindemann
  • Florian W. Müller - CŪ Sponsored by Chromaluxe and New Lab Photo Vernacular Photography Collection by Jean-Marie Donat
    A cura di Krzysztof Candrowicz

Tutte le mostre realizzate a Palazzo Marchesale Del Tufo sono state organizzate  con il contributo del Comune di Matino.

Macelleria Ex Nau - Matino (Le)

  • Nynke Brandsma - Mijn Duifje (my dove / my lovely) - A pact between a man and a bakery

Ex Oleificio Barone - Matino (Le)

  • Henrike Stahl - LArc Sera Parmi Les Nuages
    A cura di Inas Fayed

Outdoor Exhibition - Matino (Le)

  • Alexander Yegorov - Welcome to Yesterday
    Progetto vincitore del Premio IRINOX SAVE THE FOOD in collaborazione con Mia Photo Fair e Irinox
  • Alessia Rollo - Dont Play with Food
    Progetto commissionato da Yeast Photo Festival

 Masseria  Le Stanzíe - Supersano (Le)

  • Jean-Marc Caimi & Valentina Piccinni - Tropicalia
    In collaborazione con Cantina San Donaci e Masserie Le Le Stanzíe

Chiostro dell'Antico Seminario - Lecce

  • Seif Kousmate - Waha
    In collaborazione con ArtWork

Palazzo Scarciglia - Lecce

  • Sarah Boutin - Merci Pour Ton Agréable Visite, Les Jolies Fleurs Et Les Délicieuses Fraises
    A cura di Edda Fahrenhorst & Veronica Nicolardi
    In collaborazione con ArtWork

Chiesa di Santa Maria La Nova - Racale (Le)

  • Nicoló Lanfranchi - The Forest Knows
    Con il contributo di Comune di Racale e in collaborazione con OTM Company
    Progetto realizzato grazie a Fondazione Guglielmo Giordano e Aboca

Kora Centro del Contemporaneo - Castrignano deGreci

  • Kateřina Sýsová - Kukbuk
    In collaborazione con Centro Ceco di Roma, Comune di Castrignano de' Greci e Kora Centro del Contemporaneo e il supporto di ECOSERVIS spol. s.r.o.

Date al pubblico

19 settembre - 3 novembre

Main Sponsor
Banca Popolare Pugliese
SPS Manifatture
Gial Ambiente
ArtWork
Officine Tamborrino
CAM - Mercedes
Cantina San Donaci

Cultural Partner
Treccani Cultura Fondazione
Le Stanzíe
Kora Centro del Contemporaneo
Slow Food Italia
Horizonte - Zingst umweltfotofestival

Technical Partner
FVF SRL - Italian Service for Fashion
X-graph - Print for Passione

Digital and social support
Radio Montecarlo

Con il patrocinio di:
Ministero della Cultura, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Città di Lecce, Città di Matino, Comune di Racale, Comune di Castrignano de' Greci.

Catalogo

Yeast Photo Festival 2024. A cura di Edda Fahrenhorst, edito da OTM Company srl, prezzo di vendita 15€

Orario Apertura 

Chiostro dellAntico, Lecce

Tutti i giorni 9-21

Palazzo Scarciglia, Lecce

Tutti i giorni 10-16 (orari in attesa di conferma) 

Chiesa di Santa Maria La Nova - Racale (Le)

Lunedì chiuso

Da martedì a venerdì 16-19 

Sabato e domenica 10-12.30 e 16-20 (orari in attesa di conferma)

Esposizioni a Matino

Lunedì chiuso

Da martedì a venerdì 16-19 

Sabato e domenica 10-12.30 e 16-20

Kora Centro del Contemporaneo, Castrignano deGreci

Lunedì chiuso

Martedì e mercoledì 10-18

Giovedì e venerdì 10-20

Sabato e domenica 18-22 

Le Stanzíe

Sempre visitabile

Biglietti 

Intero valido per tutte le esposizioni 10 €

Ridotto valido per tutte le esposizioni 8 € riservato a:

  • Gruppi di 10 persone paganti
  • Studenti sotto i 26 anni
  • Over 65
  • Accompagnatori disabili

Scuole/Tutte le esposizioni 3€

Yeast Photo Festival riserva a tutte le classi delle scuole primarie e secondarie (primo e secondo livello) un biglietto speciale comprensivo di visita guidata.

Ingresso gratuito riservato a:

  • Under 14
  • Persone disabili
  • Residenti del Comune di Matino dietro presentazione di un documento di identità valido

Lingresso alle mostre situate a Lecce, Racale, Castrignano deGreci, Le Stanzíe è sempre gratuito.

Sito Internet 

www.yeastphotofestival.it


Ufficio Stampa YEAST Photo Festival  

Mirandola Comunicazione I www.mirandola.net

Antonella Maia I  cell 349.4757783 I antonella.maia@mirandola.net

Caricato il 19/09/2024