Terme Berzieri

“Le città di Igiea. Luoghi termali tra memoria e progetto”: a Salsomaggiore il convegno organizzato dal Politecnico di Milano apre le celebrazioni per i 100 anni del Berzieri

“Le città di Igiea. Luoghi termali tra memoria e progetto”: a Salsomaggiore il convegno organizzato dal Politecnico
di Milano apre le celebrazioni per i 100 anni del Berzieri


Il 26 e 27 maggio architetti, urbanisti e storici a confronto
sull’importanza dell’Art Decó, mentre la città si prepara a celebrare Galileo Chini e al recupero dello stabilimento firmato QC Terme.

 

Salsomaggiore Terme (Pr) 17 Maggio 2023 – Salsomaggiore Terme non è stata solo la capitale della bellezza, delle miss e del benessere, ma anche del Liberty, o meglio di una particolare forma di questo stile che si è sviluppato proprio qui, per abbellire e plasmare lo stabilimento termale dedicato a Lorenzo Berzieri, il medico parmense che, nei primi decenni dell’Ottocento, scoprì il potere terapeutico delle acque salsobromoiodiche, dando vita all’età dell’oro di questo scampolo di Emilia fra le colline. Il 26 e 27 maggio 2023 una serie di eventi firmati dal Politecnico di Milano, in sinergia con il comune di Salsomaggiore Terme, celebreranno l’edificio simbolo del Déco termale che, quasi come un’altra Dop della food valley, ha trovato, in questa città di sale ed acqua, la sua culla più fertile. Accadeva 100 anni fa, nel 1923: “Le più belle terme del mondo”, pensate da Ugo Giusti e plasmate nella raffinatezza di Galileo Chini, furono inaugurate e lo stabilimento Berzieri venne preso a modello come paradigma decorativo per l’architettura termale. Oggi, esattamente un secolo dopo, si festeggiano questo compleanno tondo e la rinascita della città anche con un convegno internazionale che mira a contestualizzare l’importanza del “modello Berzieri” nella storia dell’arte, in concomitanza con i lavori preparatori al recupero dell’edificio che il gruppo QC Terme intende riportare, nei prossimi due anni, agli antichi fasti. “Le città di Igiea. Luoghi termali tra memoria e progetto” porterà in città decine di architetti, urbanisti e storici da tutta Europa, chiamati a raccolta a Palazzo dei Congressi, altro gioiello Déco della ville d’eaux emiliana. Due giorni e tre sessioni per parlare di passato, presente e futuro del Berzieri e at large di Salsomaggiore Terme, pronta, dopo anni di incertezza, a riprendersi lo scettro di capitale di arte e buon vivere, sotto la sguardo di Igiea, la dea della salute.E’ un momento di dialogo e confronto – spiega Emilio Faroldi, prorettore vicario del Politecnico di Milano e responsabile scientifico dell’incontro -. C’è chi porterà il contributo della storia e chi una visione proiettata al domani, grazie agli interventi di coloro che, nell’immediato futuro, saranno chiamati a fornire una nuova identità funzionale e gestionale del patrimonio storico della città”.
Che cosa rappresentò il Berzieri di Giusti e Chini nella storia dell’arte a confronto di altri “colossi termali” come, per citarne uno, Montecatini? Venerdì mattina dalle 10 alle 12.30, la prima sessione propone un focus cronologico sui tempi: nel primo dopoguerra il Berzieri fiorì di revival classicisti, reminiscenze floreali che si fusero con le nuove tensioni moderniste di impronta Déco. Ne parleranno esperti del calibro di Dominique Jarassé dell’Università Montaigne di Bordeaux e la storica Maria Maugeri da Firenze, oltre a Giovanna D’Amia dal Politecnico milanese, coordinatrice della sessione, e Alessandra Belluomini Pucci, storica dell’arte. Seguirà l’intervento di Maurizia Bonatti Bacchini che è anche fra le curatrici di una mostra che, proprio venerdì 26 maggio, aprirà i battenti in due luoghi simbolo della città, per raccontare di quel Galileo Chini giunto da Bangkok per rendere Salsomaggiore affascinate quasi come il palazzo dei reali del Siam. Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, la seconda sessione propone un approccio tematico sulla “forma” dell’architettura termale. Ad introdurla sarà Maria Pilar Vettori, architetto del Politecnico di Milano, responsabile scientifico del convegno che spiega: “La tipologia termale è vista come occasione di innovazione e sperimentazione progettuale, tecnologica e costruttiva nell’arco del periodo del Moderno”. Ne parleranno dalla Campania Andrea Maglio e Mario Pisani, mentre altri docenti del Politecnico milanese – da Filippo Bricolo a Renzo Riboldazzi - porranno l’accento sul fil rouge che, da tempo, lega l’ateneo milanese alla città emiliana dove, nel 1928, arrivò Cesare Chiodi a firmare il primo piano regolatore.
La mattina di sabato, dalle 9.30 alle 13.00, sarà, infine, dedicata al futuro, anzi a Futura, il nuovo masterplan che l’ateneo milanese ha impostato, in sinergia con gli strumenti del Pug - Piano urbanistico generale, con l’obiettivo di rigenerare alcuni punti chiave della città. Il futuro, invece, passa anche e soprattutto dagli interventi che interesseranno nei prossimi mesi il Berzieri: Cassa Depositi e Prestiti, con Chiara Caruso, e Francesco Varni per QC Terme illustreranno l’iter di recupero del gioiello cittadino che per tutti è legato, come barometro di un’epoca, anche al glamour delle miss e della belle époque. Di questo parleranno Francesca Daprà del Politecnico di Milano e Michele Guerra, sindaco di Parma che racconterà anche l’amore di Bernardo Bertolucci per la città, mentre Sara Martin dell’Università di Parma rinverdirà i fasti del fashion show. La conclusione dell’evento è affidata a Pierluigi Panza, firma del Corriere della Sera che proporrà una lectio sul passaggio Dall’estetica dell’evasione borghese all’evento culturale. Il convegno è ad ingresso libero.


Per informazioni igiea2023@gmail.com

Link alle immagini https://we.tl/t-eLogBycFQz

 

CABINA DI REGIA
Nell’ambito delle celebrazioni dei 100 anni delle Terme Berzieri, il convegno internazionale “Le città di Igiea. Luoghi termali tra memoria e progetto” è organizzato dal Politecnico di Milano in collaborazione con il comune di Salsomaggiore Terme e con il contributo di Cassa Depositi e Prestiti e QC Terme. Hanno dato il loro patrocinio all’iniziativa il comune di Viareggio, Confesercenti Salsomaggiore, CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Consorzio Terme Berzieri, Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano, Federterme, FoRST - Fondazione per la Ricerca Scientifica Termale ed università di Parma. Il convegno gode anche del supporto di ADAST - Associazione Albergatori Salsomaggiore, ASCOM Confcommercio Parma - Delegazione Salsomaggiore, Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore Magnaghi Solari di Salsomaggiore Terme, Oinoe vini ed USM Modular
Forniture.

 

Ufficio Stampa
VIDEO TYPE PARMA
Lucia Galli
+39 349 846 9610
press@videotype.it

Caricato il 23/05/2023