Festival del giornalismo culturale

Dal 7 al 9 ottobre a Urbino la 10^ edizione del Festival del Giornalismo Culturale

Dal 7 al 9 ottobre a Urbino la 10^ edizione del Festival del Giornalismo Culturale


Tanti appuntamenti imperdibili nella tre giorni in programma nella Città Ducale


Il Festival del Giornalismo Culturale compie dieci anni e anche in questo 2022 presenta un programma davvero immancabile. “Dal web alla terza – La vita della cultura nel mare della rete”: ecco il focus della decima edizione che vedrà protagonista per tre giornate la città di Urbino nel weekend del 7-9 ottobre.

Il web è ormai una parte fondamentale della nostra vita quotidiana e senza di esso non sarebbe possibile restare al passo con i tempi. La sfida consiste nel capire come l’ambito culturale riesca a integrarsi in questo contesto iperconnesso senza però perdere la sua identità. Nel weekend di Urbino non mancheranno gli approfondimenti
per sottolineare che la cultura e Internet non sono due mondi antitetici, bensì complementari.

Questa edizione del Festival si ricollega alla prima assoluta che aveva posto l’attenzione sul tema ‘Dalla Terza al web’. Dieci anni fa la carta stampata era infatti ancora al centro dell’informazione culturale: dieci anni dopo il mondo è mutato e ora è lo smartphone l’elemento imprescindibile per la fruizione di tutto ciò che è ‘cultura’. Come afferma la Direttrice del Festival Lella Mazzoli “serve un’educazione e una buona informazione per districarsi nel mare del web”.

Grandi ospiti e argomenti molto interessanti, a partire dal via fissato per venerdì 7 ottobre alle 15:00 presso la Sala del Trono di Palazzo Ducale con il saluto delle autorità e gli interventi dei Direttori della manifestazione Lella Mazzoli e Giorgio Zanchini e di Piero Dorfles, Presidente del Festival del Giornalismo Culturale.

Tanti gli invitati di livello nazionale che saranno presenti a Urbino, a iniziare da Gianrico Carofiglio. Con sei milioni di copie vendute e con libri tradotti in 28 lingue, lo scrittore pugliese è uno dei punti di riferimento nel panorama letterario italiano. Con Carofiglio, autore del podcast La disciplina di Penelope (serie ispirata al suo omonimo romanzo), si parlerà dello strumento del podcast e della portata di questa risorsa in termini di viralità. La lectio magistralis è prevista alle 15:30 di venerdì 7 ottobre.

Alle 16:30 spazio alla presentazione della ricerca ‘Osservatorio News-Italia e Ipsos’ con gli interventi di Lella Mazzoli, Andrea Fagnoni, Massimo Cerofolini, Giampaolo Colletti e Piero Dorfles. Un momento di approfondimento importante per capire come l’innovazione tecnologica si relaziona all’informazione culturale, in termini di confronto tra pubblici e fruitori.

Sabato 8 ottobre alle 10:00 il primo argomento trattato riguarderà il chi, il dove e il come ci si occupa di cultura. Ad aprire la giornata sarà Agnese Pini, direttrice de ‘La Nazione’, ‘Il Giorno’, ‘Il Resto del Carlino’ e ‘Quotidiano Nazionale’. Interverranno anche Annalena Benini, Giacomo Bottos, Giulia Ciarapica, Beppe Cottafavi e Valentina Ghetti.

Il programma proseguirà poi nel pomeriggio quando al centro delle numerose riflessioni e delle analisi degli ospiti del Festival del Giornalismo Culturale ci sarà l’informazione all’interno del contesto digitale.

Domenica 9 ottobre si parte alle 09:30 con la premiazione dei concorsi di questa edizione, riservata ai giornalisti Under 40 e al fotogiornalismo capillare. Alle 10:00 appuntamento da non mancare per conoscere tutto quello che c’è da sapere su “I media e il pensiero critico” con la lectio magistralis di Marco Vigevani e gli interventi di Marianna Aprile, Gabriele Balbi, Giovanni Boccia Artieri e Giovanni Scandivasci. Silvia Calandrelli, Luigi Contu e Marco Frittella chiuderanno questa imperdibile decima edizione del Festival del Giornalismo Culturale.

Il programma integrale è disponibile a questo link:
https://www.festivalgiornalismoculturale.it/edizioni/edizione-2022/

Giovanni Bruscia
Ufficio Stampa Festival Giornalismo Culturale
333/5438124

ufficiostampa.fgcult@gmail.com

Caricato il 26/09/2022