intarget:

Live Commerce protagonista del Double Eleven 2021 cinese

Live Commerce protagonista del Double Eleven 2021 cinese

intarget nel suo ultimo rapporto inchina:monitor 2022 racconta la metamorfosi che sta interessando il retail in Cina, lo shopping multipiattaforma, il confronto dei prezzi e servizi su diversi e-commerce e il Live commerce

 

Milano,14 giugno 2022 - intarget presenta, in occasione del capodanno cinese, in:china monitor 2022, un report per rappresentare le tendenze del mondo del retail in Cina e di come queste influenzano il mondo Occidentale. Una delle tendenze è il Live commerce, un fenomeno che unisce l’acquisto istantaneo di un articolo e la partecipazione del pubblico tramite diverse modalità per un’immediata reazione e di conseguenza un’esperienza che sia il più possibile vicina al negozio fisico. Si tratta di un fenomeno che permette tassi di conversione superiori rispetto all'e-commerce convenzionale e che sta interessando utenti nati dopo gli anni '90: i nati dopo il ‘95 e gli anni 2000 rappresentano i gruppi più coinvolti da questo cambiamento di passo.

“A differenza dell'e-commerce tradizionale, il Live e-commerce è più popolare tra gli utenti giovani, mostrando un tasso di penetrazione più elevato tra gli utenti di livello universitario e dove Il 60% degli utenti di live streaming sono donne provenienti da città di seconda fascia - ovvero città paragonabili, in termini di grandezza, alle nostre capitali europee -  e terza fascia, ovvero città che si stanno sviluppando” afferma Stefano Generali, Managing Director di intarget China. “Il Double Eleven 2021, che si tiene l'undici novembre, ha permesso di osservare uno dei comportamenti più interessanti dei nuovi consumatori del festival dello shopping: il confronto di prezzi e servizi tra diverse piattaforme di e-commerce prima dell'acquisto dello stesso prodotto. Lo shopping multipiattaforma e il confronto dei prezzi sono diventati la norma per gli utenti durante il Double Eleven, lo dimostra che quasi la metà degli utenti ha effettuato acquisti tramite due o più app, un comportamento dei consumatori che si è stabilizzato di anno in anno”.

Tra i diversi scenari analizzati da intarget per l'uscita del suo in:china monitor 2022, che sarà pubblicato in occasione del capodanno cinese il 1° febbraio, un dato - emerso dal rapporto internet QuestMobile TRUTH China Mobile dello scorso novembre -  ha tentato di fotografare il fenomeno: durante il periodo dello scorso Double Eleven, gli utenti di Taobao hanno guardato dal vivo le dirette per il 30%. Un fenomeno che secondo intarget che non solo sta investendo il retail cinese, cambiando il modo di vendere, ma che presto investirà presto anche l'Occidente.

ByteDance Ltd. e Kuaishou Technology hanno introdotto eventi di shopping sulle loro piattaforme tramite sessioni di e-commerce in live streaming. Gli streamer hanno usato le loro fan base e la credibilità con il pubblico per consigliare prodotti, con sconti esclusivi per periodi limitati durante lo streaming. Queste piattaforme hanno centinaia di milioni di visitatori al giorno” continua Stefano Generali, Managing Director di intarget China. “Un dato emerso dal report FastData 2021 China Live Streaming E-commerce Industry Report fa riflettere: Le transazioni di Live e-commerce nella prima metà del 2021 hanno superato 1 trilione di yuan (più di 150 miliardi di dollari americani). Questa modalità consente ai fornitori di servizi di crescere rapidamente e i verticali di settore rappresentano una nuova opportunità.”

I nuovi commercianti di servizi che hanno coinvolto i KOL - Key Opinion Leader - hanno maggiori opportunità di sopravvivere alla concorrenza del mercato. I KOL infatti sono in grado di influenzare rapidamente il successo di un brand attraverso i social media insieme ai Key Opinion Consumers (KOC) - i quali, coinvolgendo le proprie community, vendono prodotti negli e-store di marca o nei propri profili, principalmente tramite live streaming. Negli ultimi tre anni i KOL sono aumentati rapidamente e ci sono molte competizioni. I consumatori e/o fruitori di live streaming sono più istruiti e richiedono contenuti più professionali, portando  i KOL a mostrare la propria expertise di prodotto, per poter guadagnare la fiducia dei consumatori.


***

intarget è il partner per la consulenza strategica nel customer journey. Fondata a Pisa nel 2001, conta oggi 4 ulteriori sedi a Milano, Roma, Lugano e Shanghai. Da vent’anni affianca aziende e brand per la pianificazione globale del customer journey, costruendo strategie di marca efficaci e misurabili. intarget supporta brand nazionali e internazionali in un percorso verso la piena maturità digitale e il raggiungimento degli obiettivi di business prefissati. Grazie ad un team internazionale composto da più di 150 professionisti, mira a rendere di valore e migliorare l’interazione tra persone e brand, sfruttando al massimo le potenzialità offerte da tecnologie e piattaforme digitali e realizzando soluzioni tecnologiche innovative.

L'ecosistema di soluzioni si compone di cinque aree di Business integrate:

in:agency per la consulenza strategica su attività cross-media e cross-country atte a coprire l'intero customer journey;

in:tech per l’integrazione e l'implementazione di infrastrutture tecnologiche e piattaforme avanzate (cloud e A.I.) in grado di potenziare il marketing;

in:ux per la progettazione e il design della User Experience e delle interfacce delle properties digitali;

in:studios per l'ideazione e la creazione di contenuti multimediali video, photography, motion graphics, 3d & postproduction;

in:academy per il trasferimento di conoscenza al management aziendale e guidarlo nelle sfide dell’era post-COVID.

Per maggiori informazioni: www.intarget.net


Mirandola Comunicazione

http://www.mirandola.net

Monica Ollari | monica.ollari@mirandola.net | +39 320 7910162
Francesco Sicchiero | francesco.sicchiero@mirandola.net | +39 366 8759702

Caricato il 28/06/2022

Condividi

Organizzazione

Immagini

Settori

  • Futuro del Retail
  • Retail e GDO